Lo spareggio per gli ottavi di finale di Copa do Brasil tra Flamengo e Fluminense è in bilico: le rivali di Rio de Janeiro si preparano a rinnovare le ostilità al Maracana. All’andata, quindici giorni fa, le due squadre hanno pareggiato senza reti, il che significa che il Fluminense ha ancora la possibilità di eliminare i campioni in carica. Il calcio di inizio di Flamengo vs Fluminense è previsto venerdi 2 giugno alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Flamengo vs Fluminense a che punto sono le due squadre
Flamengo
Nonostante abbia giocato quasi tutto il secondo tempo in 10 uomini, il Flamengo non è riuscito a trovare una via d’accesso alla caparbia retroguardia della Fluminense nella prima frazione di gioco, mentre la Tricolor si è chiusa a riccio dopo il cartellino rosso di Felipe Melo.
Il Rubro-Negro ha effettuato 18 tiri nel corso dell’incontro precedente, mentre il Fluminense ha registrato tre tentativi di tiro, ma la gara è terminata con un nulla di fatto grazie a un’ottima prestazione difensiva della squadra di casa.
Il Flamengo ha conquistato il suo posto negli ultimi 16 anni grazie all’8-2 rifilato al Maringa, con il brasiliano Pedro che ha segnato quattro gol per umiliare gli sfavoriti del campionato.
Da allora, gli uomini di Jorge Sampaoli hanno ottenuto tre vittorie e tre pareggi in tutte le competizioni, il che significa che il Flamengo affronta la seconda fase con sei partite di imbattibilità.
Avendo vinto sette delle precedenti nove partite in casa – subendo una sola sconfitta – i Rubro-Negro saranno fiduciosi di battere il Fluminense e di fare un altro passo avanti verso la difesa della corona della Copa do Brasil.
Fluminense
È giusto dire che il Fluminense può ritenersi fortunato per aver tenuto il Flamengo in parità all’andata, visto che l’espulsione di Felipe Melo al 52° minuto sembrava destinata a cambiare il corso della gara.
In realtà, grazie all’impegno profuso nell’incontro precedente, il Tricolor ha avuto buone possibilità di raggiungere i quarti di finale, anche se per superare il Flamengo dovrà migliorare i risultati ottenuti di recente.
Infatti, gli uomini di Fernando Diniz arrivano alla seconda partita con una serie di tre sconfitte, avendo subito sconfitte in campionato contro Botafogo e Corinthians, oltre a una sconfitta in Copa Libertadores contro il club boliviano The Strongest.
Vale anche la pena di notare che il Fluminense non è riuscito a segnare in ognuna delle sue precedenti quattro partite in tutte le competizioni, gestendo un totale di 10 tiri in porta durante questo periodo.
Il Tricolor ha raggiunto tre finali di Copa do Brasil nel corso degli anni, perdendo nel 1992 e nel 2005 prima di trionfare nel 2007, mentre il Flamengo ha vinto quattro volte e perso quattro volte, assicurandosi l’argenteria della scorsa stagione sconfiggendo il Corinthians ai rigori.
Notizie dalle squadre
Il Flamengo potrebbe essere privo di ben cinque giocatori per la seconda frazione: Bruno Henrique, Everton Ribeiro, Marinho, Matheuzinho e Giorgian de Arrascaeta hanno infatti saltato il pareggio per 1-1 con il Cruzeiro dello scorso weekend.
Gabriel Barbosa continuerà a fare coppia con Pedro in attacco, mentre il 19enne centrocampista offensivo Matheus Franca dovrebbe operare alle spalle dei due attaccanti.
Il veterano David Luiz tornerà probabilmente nell’undici titolare del Flamengo dopo il riposo dell’ultima volta, mentre Leo Pereira andrà in panchina.
Che ci crediate o no, il Fluminense ha più dubbi per quanto riguarda gli infortuni rispetto al Flamengo: Alexsander, Gustavo Apis, Jorge, Keno, Marcelo e Marrony hanno tutti saltato la sconfitta di domenica per 2-0 contro il Corinthians.
Con Felipe Melo sospeso, il Nino dovrebbe fare coppia con Manoel al centro della difesa, mentre Andre e Matheus Martinelli opereranno a centrocampo.
Probabili formazioni Flamengo vs Fluminense
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Bruno, Pereira, Ayrton; Maia, Pulgar, Gerson; Franca; Barbosa, Pedro
Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Xavier, Nino, Manoel, Guga; Andre, Martinelli; Lima, Ganso, Arias; Cano