― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresMelgar vs Patronato - pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Melgar vs Patronato – pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Mercoledi 7 giugno all’Estadio Monumental de la UNSA va in scena una battaglia di fondo nel Gruppo H della Copa Libertadores: il Melgar, squadra peruviana, ospita il Patronato, squadra argentina.

La squadra di Mariano Soso è radicata sul fondo della sezione con un solo punto, mentre gli ospiti occupano il terzo posto con tre punti e possono ufficialmente porre fine al viaggio continentale dei padroni di casa. Il calcio di inizio di Melgar vs Patronato è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Melgar vs Patronato a che punto sono le due squadre

Melgar

Un anno dopo aver vissuto il suo miglior momento nel calcio sudamericano – arrivando alle semifinali della Copa Sudamericana prima di essere sconfitto per 6-0 dall’Independiente del Valle -, il passaggio alla Libertadores è stato un affare infelice per il Melgar.

I Domino non hanno mai raggiunto le fasi a eliminazione diretta della massima competizione continentale e, dando una rapida occhiata alle loro prestazioni nella sezione 2023, è facile capire il perché: gli uomini di Soso hanno subito tre sconfitte consecutive nel Gruppo H da quando l’Olimpia ha pareggiato nella giornata inaugurale.

L’ultima di queste sconfitte è arrivata per mano dell’Atletico Nacional, in 10 uomini, che non ha avuto vita facile all’Estadio Monumental de la UNSA il 24 maggio, ma alla fine ha superato la linea grazie al colpo di testa di Danovis Banguero all’88° minuto, portando il Melgar sull’orlo dell’eliminazione.

La sconfitta di questa settimana consegnerebbe i padroni di casa al quarto posto con una partita in meno, ma un punto o tre li terrebbe in corsa per il ritorno in Copa Sudamericana; sia il Nacional che l’Olimpia hanno un vantaggio inattaccabile sulle ultime 16 posizioni.

Gli uomini di Soso sono stati gli specialisti dei pareggi nella Liga 1 peruviana in questa stagione e sono rimasti fedeli al loro nome anche nel fine settimana – buttando via un vantaggio di due gol in uno stallo per 2-2 con l’Universidad Cesar Vallejo – lasciandoli al 10° posto in classifica e lontani dalla conversazione continentale a questo punto della campagna.

Allo stesso modo, una serie di risultati negativi sia a livello nazionale che continentale significa che le gioie estive sono scarse per il Patronato, ma i rossoneri hanno ancora una piccola possibilità di entrare nelle prime due posizioni del Gruppo H se i risultati andranno nella loro direzione nelle prossime settimane.

Patronato

La squadra di Walter Otta non è stata all’altezza dell’Olimpia nell’ultima uscita di Copa Libertadores: i gol di Ivan Torres e Diego Torres in entrambi i tempi hanno sancito la netta vittoria per 2-0 dei paraguaiani, e i sogni del Patronato di entrare nelle prime due posizioni si infrangeranno se martedì non riusciranno a vincere.

Gli uomini di Otta si sono qualificati per la Copa Libertadores in circostanze particolari, poiché hanno vinto la Copa Argentina 2021-22 e contemporaneamente sono retrocessi dalla Primera Division argentina, e il loro tentativo di tornare nella massima serie non è ancora partito.

Il Patronato si trova infatti all’undicesimo posto della Primera Nacional dopo la sconfitta per 2-1 contro il leader del campionato Agropecuario Argentino nel fine settimana – la terza consecutiva fuori casa – e gli ospiti non hanno segnato più di un gol in una partita in trasferta da agosto.

Tuttavia, il Patronato ha impartito una lezione di calcio al Melgar in un 4-1 che ha visto le due squadre affrontarsi in Argentina il mese scorso, e replicando un successo così impressionante i rossoneri potrebbero concludere prematuramente il cammino continentale dei padroni di casa.

Notizie dalle squadre

Il Melgar ha perso il centrocampista d’attacco Tomas Martinez per infortunio durante la sconfitta nella quarta giornata contro l’Atletico Nacional e, dopo aver saltato il recente pareggio con il Cesar Vallejo, non è chiaro se il 28enne avrà il via libera per martedì.

Il terzino sinistro Paolo Reyna e l’ala Luis Iberico non saranno presenti a causa di problemi al ginocchio, ma Soso ha un consolidato assetto 3-5-2 e non dovrebbe allontanarsi da questa formula collaudata con una posta in gioco così alta.

Tuttavia, Jhamir D’Arrigo potrebbe far riflettere il suo manager in avanti, dopo essere uscito dalla panchina per segnare il secondo gol della sua squadra nel fine settimana, con Pablo Magnin che potrebbe temere per il suo posto.

Per quanto riguarda il Patronato, Otta non ha problemi di forma fisica da segnalare dopo la sconfitta in seconda categoria del fine settimana, ma il 49enne ha effettuato non meno di tre cambi a metà partita nel fine settimana e non dovrebbe essere contrario a una rotazione per la gara cruciale di martedì.

Nazareno Solis è stato uno dei membri del trio sacrificato nel primo tempo – nonostante abbia segnato il gol della vittoria – ma il giovane del Boca Juniors dovrebbe mantenere il suo posto in campo aperto, mentre Mateo Levato avrà la possibilità di giocare nel terzo tempo.

Probabili formazioni Melgar vs Patronato

Possibile formazione iniziale di Melgar:
Caceda; Archimbaud, Galeano, Deneumostier; Bordacahar, Orzan, Cabrera, Tandazo, Cavero; Cuesta, D’Arrigo

Patronato possibile formazione titolare:
Salva; Ruiz Diaz, Ojeda, Gonzalez, Cobos; Domingo, Chamorro; Solis, Barinaga, Esquivel; Levato