Mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 20.45, pressolo stadio de Kuip di Rotterdam, si giocherà Olanda-Croazia, match valido per la prima semifinale di Nations League 2022/2023. La vincente affronterà nell’ultimo atto una tra Spagna e Italia.
OLANDA-CROAZIA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
I tulipani tornano a giocarsi la finale di questa manifestazione dopo quattro anni dalla prima volta quando caddero all’ultimo anno contro il Portogallo dopo aver eliminato l’Inghilterra. La squadra di Koeman si sono guadagnati l’accesso alla Final Four vincendo il gruppo 4 della Lega A con 16 punti e senza sconfitte. Sono, infatti, arrivate5 vittorie un pareggio.
I croati hanno conquistato il diritto di partecipare alle semifinali totalizzando ben 13 punti nel Gruppo 1, con la presenza di Austria, Danimarca e Francia. Il cammino non era iniziato nel migliore dei modi con la netta sconfitta patita per mano degli austriaci(3-0), ma poi la squadra di Dalic ha saputo riprendersi alla grande infilando quattro successi consecutivi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
OLANDA(4-3-3): Bijlow, Timber, Van Djik, Botman, Malacia, DE Roon, De Jong, Koopmeiners, Bergwijn, Depay, Malen. All. Koeman
CROAZIA(4-3-3): Livakovic, Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa, Modric, Brozovic, KOvacic, Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Dalic
I PRECEDENTI TRA OLANDA E CROAZIA
Sono due i precedenti tra le due squadre con una vittoria per parte. Il primo confronto risale ai Mondiali di Francia 1998, dove la Croazia si è imposta per 2-1 nella finale per il 3-4 posto. Dieci anni dopo ecco la rivincita degli Orange con un netto 3-0.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match sarà visibile in diretta tv su Sky mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 20.45