Dopo l’entusiasmante successo per cinque reti a zero contro la Macedonia del Nord, l’Ucraina va alla ricerca di due vittorie su due quando ospita Malta nel Gruppo C di qualificazione a Euro 2024 di lunedì 19 giugno
La squadra di Sergiy Rebrov ha rimontato da una situazione di svantaggio di 2-0 per sconfiggere le Linci per 3-2 venerdì scorso, mentre la squadra di Michele Marcolini è stata sconfitta per 4-0 dall’Inghilterra sul proprio terreno di gioco. Il calcio di inizio di Ucraina vs Malta è previsto alle 18
Anteprima della partita Ucraina vs Malta a che punto sono le due squadre
Ucraina
Pochi giorni dopo aver gettato via un vantaggio di due gol nel pareggio per 3-3 in amichevole con la Germania, l’Ucraina ha chiaramente imparato la lezione da quello spettacolare risultato di sei gol e ha preso spunto dal manuale di rimonta della Die Mannschaft durante la sfida con la Macedonia del Nord.
I giallo-blu sono entrati nell’intervallo con la testa bassa dopo aver subito i gol di Enis Bardhi ed Eljif Elmas, ma il discorso di squadra di Rebrov nell’intervallo è sembrato suscitare il fuoco nella pancia degli ucraini, che con Viktor Tsygankov, Ilya Zabarnyi e Yukhym Konoplya hanno completato una straordinaria inversione di tendenza.
Con la prima vittoria nel Gruppo C al secondo tentativo – dopo aver iniziato la campagna di qualificazione con una sconfitta per 2-0 contro l’Inghilterra – l’Ucraina si è improvvisamente issata al secondo posto in classifica, sebbene anche l’Italia, campione in carica, si trovi a tre punti in questa fase embrionale.
Un simile piazzamento permetterebbe all’Ucraina di accedere alla quarta finale consecutiva di Euro, cercando di eguagliare o migliorare il percorso fatto due anni fa fino ai quarti di finale, ma per Rebrov la priorità numero uno deve essere quella di rinforzare la retroguardia per tenere a bada l’Italia, visto che i giallo-azzurri hanno subito otto gol nelle ultime tre partite.
Tuttavia, i padroni di casa hanno un’imbattibilità di sei partite in casa da proteggere – anche se cinque di queste sono finite in parità – e hanno cinque vittorie nelle ultime cinque partite di qualificazione a Euro sul loro terreno e saranno i favoriti per prolungare le sofferenze maltesi lunedì.
Malta
Mentre i fedeli di Ta’ Qali erano in visibilio durante la visita dell’Inghilterra venerdì sera, i Tre Leoni si sono concentrati sul compito da svolgere e hanno comodamente eliminato le truppe di Marcolini, che non hanno avuto alcuna risposta ai quattro gol dell’Inghilterra.
L’autogol di Ferdinando Apap, il gol di Trent Alexander-Arnold e il rigore di Harry Kane hanno chiuso la partita prima dell’intervallo e, mentre Malta ha chiuso i battenti per quasi tutto il secondo tempo, un calcio di rigore assegnato per fallo di mano ha dato a Callum Wilson la possibilità di segnare il secondo gol per il suo Paese.
Il successo in amichevole per 1-0 contro il Lussemburgo il 9 giugno sarebbe stato preso con un pizzico di sale da alcuni, e Malta è già a rischio di essere alla fine del Gruppo C, non riuscendo a raccogliere un solo punto finora e segnando solo un gol contro la Macedonia del Nord.
La sconfitta con l’Inghilterra ha allungato l’abissale serie di sconfitte dei visitatori nelle partite di qualificazione agli Europei a 12 partite da quando hanno battuto 2-1 le Isole Faroe nel 2019, e se queste statistiche non fossero abbastanza allarmanti, Malta non ha mai vinto una partita in trasferta durante un ciclo di qualificazione agli Europei.
Malta è raramente la favorita sulla carta, ma i Falcons hanno stracciato il libro della forma sconfiggendo l’Ucraina per 1-0 in un’amichevole del 2017 durante il loro unico incontro precedente – un fulmine che colpisce due volte a Trnava sarebbe davvero una bella storia.
Notizie dalle squadre
L’Ucraina ha perso il centrocampista Oleksandr Pikhalyonok e il difensore Valeriy Bondar per infortunio prima della vittoria contro la Macedonia del Nord, ma il duo ha solo nove caps tra loro e la squadra di Rebrov è uscita indenne dal successo di venerdì.
La decisione del manager ospite di far uscire Konoplya dalla panchina nell’intervallo ha dato i suoi frutti e il terzino destro potrebbe ora essere uno scambio diretto con Oleksandr Tymchyk nella retroguardia.
Nonostante non sia riuscito a lasciare il segno al Chelsea, Mykhaylo Mudryk ha assistito agli ultimi due gol dell’Ucraina venerdì scorso e ora cercherà di rompere il suo record al 12° tentativo prima di partire per gli Europei Under-21.
Per quanto riguarda Malta, Marcolini non ha nuovi problemi da segnalare dopo la batosta subita dall’Inghilterra, dove il pilastro dell’Union SG Teddy Teuma è stato giudicato idoneo all’esordio dopo un precedente infortunio.
Tuttavia, Matthew Guillaumier – che ha regalato il primo rigore della partita – è stato espulso all’intervallo e potrebbe temere per il suo posto in sala macchine, mentre Jake Grech e Nicky Muscat hanno messo le mani avanti per la partenza.
L’omonimo di quest’ultimo, Zach Muscat, ha segnato l’unico gol quando Malta ha sconfitto l’Ucraina sei anni fa, e il difensore del Farense è un sicuro titolare dietro.
Probabili formazioni Ucraina vs Malta
Possibile formazione titolare dell’Ucraina:
Trubin; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Tsygankov, Stepanenko, Sudakov, Mudryk; Yarmolenko, Dovbyk
Malta possibile formazione iniziale:
Bonello; Apap, Borg, Muscat; Mbong, Guillaumier, Teuma, Kristensen, Attard; Jones, Nwoko