― Advertisement ―

spot_img

Il Napoli Vince 2-0 contro il Monza e Sale in Vetta alla Serie A

Successo del Napoli allo Stadio Maradona Il Napoli si impone sul Monza con un netto 2-0, portandosi in testa alla Serie A dopo sei giornate....
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Svizzera vs Romania - probabili formazioni

Svizzera vs Romania – probabili formazioni

In testa al Gruppo I, Svizzera e Romania cercheranno di consolidare la loro posizione di pretendenti alla qualificazione automatica a Euro 2024 quando si incontreranno lunedì 19 giugno

Dopo aver battuto Andorra, la squadra svizzera torna a casa a Lucerna, dove cercherà di portare a cinque i punti di vantaggio sugli ospiti. Il calcio di inizio di Svizzera vs Romania è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Svizzera vs Romania a che punto sono le due squadre

Svizzera

La Svizzera ha ottenuto tre vittorie nelle prime tre partite quando ha visitato Andorra venerdì sera, ma la sua incapacità di chiudere la partita contro il piccolo principato ha sicuramente causato qualche preoccupazione ai suoi tifosi.

La strada verso la qualificazione ai Campionati Europei dovrebbe essere semplice per una nazione che si ritrova regolarmente nelle fasi a eliminazione diretta delle finali più importanti, ma dopo che il vantaggio di due gol dei Nati è stato inaspettatamente dimezzato all’Estadi National a metà del secondo tempo, alla fine si sono dovuti accontentare di una vittoria per 2-1.

Tuttavia, gli uomini di Murat Yakin avevano già battuto Bielorussia e Israele nelle prime due partite per raggiungere la vetta del Gruppo I e, visto che le prime due classificate si garantiscono un posto in Germania la prossima estate, sono i favoriti per la qualificazione.

Con 10 gol incassati finora – anche se contro avversari relativamente modesti – la Svizzera affronta ora i rivali più vicini per il primo posto, prima di tornare in azione in trasferta in Kosovo a settembre.

Dopo aver raggiunto i quarti di finale di Euro 2020 e gli ottavi di finale cinque anni prima in Francia – oltre ad aver superato la fase a gironi degli ultimi tre Mondiali – il pubblico svizzero è in attesa, anche se la sua squadra ha perso la finale della UEFA Nations League di quest’anno.

Pertanto, la vittoria sul lago di Lucerna sarà all’ordine del giorno per concludere una stagione lunga e difficile, consolidando il primo posto nel Gruppo I.

Romania

Dopo essersi occupata di Andorra e Bielorussia nel periodo internazionale di marzo, la Romania ha fallito la terza qualificazione a Euro 2024 venerdì scorso, non riuscendo a piegare il Kosovo a Pristina.

Arrivati al ritiro estivo con una serie di quattro vittorie su cinque partite, i Tricolorii puntavano a un altro successo per staccarsi dal gruppo insieme alla Svizzera, ma alla fine sono stati bloccati da una squadra kosovara che rimane imbattuta nel gruppo.

L’unica sconfitta della Romania dall’inizio della stagione 2022-23 è arrivata in un’amichevole contro la Slovenia, ma non è bastata per superare un inizio lento ed evitare la retrocessione nella terza fascia della Nations League.

Dopo un inizio più promettente nelle qualificazioni ai Campionati Europei, la squadra di Edward Iordanescu si trova ora ad affrontare probabilmente il test più difficile della campagna, in trasferta contro i chiari favoriti del girone.

Tuttavia, anche solo un punto permetterebbe di mantenere il vantaggio sul terzo posto di Israele, che dovrebbe superare Andorra a Gerusalemme, e di porre fine a un’assenza di otto anni dalle finali più importanti, in vista del doppio incontro di settembre in casa.

Notizie dalle squadre

In assenza di Breel Embolo – alle prese con un problema al ginocchio da diversi mesi – l’attaccante del Basilea Zeki Amdouni dovrebbe essere nuovamente titolare per la Svizzera, dopo aver portato a tre le sue reti in quattro presenze da titolare venerdì sera.

Un forte undici iniziale non è riuscito a spazzare via Andorra come ci si aspettava, quindi Murat Yakin potrebbe apportare alcuni cambiamenti alla sua squadra lunedì, con Haris Seferovic e Fabian Schar forse i più forti candidati alla promozione dalla panchina.

Come sempre, l’esperienza è abbondante nella Nati questa settimana: il capitano Granit Xhaka, il difensore del Torino Ricardo Rodriguez e l’attaccante del 113 Xherdan Shaqiri sono tutti presenti in una squadra familiare.

I tentativi della Romania di rinfrescare la nazionale vedranno un gruppo più giovane recarsi a Losanna, anche se il centrocampista trentenne Nicolae Stanciu – ora residente in Cina – sarà il capitano della squadra.

Il portiere titolare Ionut Radu non è disponibile dopo aver subito un infortunio nell’ultima giornata di Ligue 1, quando il suo club di prestito Auxerre è retrocesso. Si è sottoposto a un intervento chirurgico prima di tornare all’Inter, quindi Horatiu Moldovan dovrebbe essere il titolare in Svizzera.

Ianis Hagi è stato convocato per la prima volta in due anni dopo un periodo di infortuni a Glasgow, ma potrebbe essere nuovamente relegato in panchina; George Puscas o Denis Alibec guideranno la probabile formazione a tre degli ospiti.

Probabili formazioni Svizzera vs Romania

Possibile formazione iniziale della Svizzera:
Sommer; Lotomba, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Zakaria, Xhaka; Amdouni, Seferovic, Vargas

Romania possibile formazione iniziale:
Moldovan; Manea, Dragusin, Burca, Oprut; Marin, Baluta, Stanciu; Morutan, Puscas, Man