Poteva sembrare una reunion goliardica tra vecchie glorie e invece i FIP Senior European Championship di padel, svolti ad Alicante (Spagna) e appena conclusi, hanno offerto uno spettacolo adrenalinico ad alta competitività, a dispetto dell’ anagrafica. Ottimo il risultato finale degli azzurri che conquistano il podio in più categorie e nell’over 55 donne anche una finale tutta italiana.
Per alcuni di loro, dopo una carriera agonistica di tutto rispetto, il padel è diventato vero e proprio lavoro, istruttori, maestri, gestori o proprietari di circoli. In qualche caso la convocazione è arrivata inaspettata ma certamente gradita per vivere una esperienza che sicuramente ha regalato emozioni e ricordi da conservare. Ce lo conferma Donatella Brunetti, romana, a cui abbiamo chiesto se la convocazione può considerarsi un punto di arrivo nella sua carriera o la possibilità di nuove prospettive per il futuro.
“E’ vero, è stata una convocazione inaspettata, ma sono molto felice di aver partecipato con determinazione, riuscendo a raggiungere una finale prestigiosa. Mi sento onorata di aver potuto giocare e difendere i colori della nostra nazione”
Donatella, da questo European Championship appena concluso, oltre al bel risultato che cosa ti porti a casa?
“Conserverò una incredibile esperienza, davvero emozionante, sia dal punto di vista sportivo che relazionale. Oltre l’agonismo e la voglia di sconfiggere l’avversario, nascono delle amicizie, dei rapporti che varcano confini e si mantengono nel tempo. Rifarei questa esperienza mille volte!”
Il padel è sport per tutte le età, esiste realmente una seconda vita agonistica anche per coloro che non sono proprio più giovanissimi?
“Assolutamente si! Uno sportivo lo è per la vita… non importa l’età. Non importa neanche se per giocare bisogna equipaggiarsi di fasce o tutori e fare uso di ghiaccio in quantità enorme” (sorride)
Donatella Brunetti gioca, allena e si allena a Roma nel suo circolo, il Sol Padel Casalpalocco. Che cosa porterai al tuo circolo di questa esperienza?
“L’aver partecipato ed aver giocato una finale europea è sicuramente un vanto, per me e per il Circolo. Soprattutto però consente di acquisire un bagaglio di esperienza che può essere trasferita a tutti i nostri soci, ai nostri giocatori, sia quelli di livello più avanzato che a coloro che entrano in un campo di padel per la prima volta”.
Salutiamo e ringraziamo Donatella con la sua medaglia al collo e la promessa di ritrovarci a parlare di una nuova grande prestazione in una prossima manifestazione oltre confine.
LE MEDAGLIE DELLE AZZURRE AI SENIOR EUROPEAN CHAMPIONSHIP
Over 40 – ARGENTO per Martina Camorani e Sara D’ambrogio
Over 45 – ARGENTO per Roberta Zandarin e Silvia Storari
Over 50 – ARGENTO per Manuela Savini e Federica Singo
Over 55 – ORO per Monica Lolli e Laura Alberti – ARGENTO per Domitilla Galli e Donatella Brunetti