L’FC Cincinnati, leader della MLS, cerca la 14esima vittoria su 19 partite nella campagna 2023 quando domenica 25 giugno si recherà all’Audi Field per affrontare il DC United.
L’ultima volta i visitatori sono tornati alla vittoria con un netto 3-0 su Toronto, mentre gli uomini di Wayne Rooney sono stati sconfitti per 2-1 dal Real Salt Lake. Il calcio di inizio di DC United vs FC Cincinnati è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita DC United vs FC Cincinnati a che punto sono le due squadre
DC United
La perdita del capitano Steve Birnbaum per un cartellino rosso al 26° minuto significava che il DC United avrebbe dovuto combattere una battaglia persa per tenere a bada il Salt Lake lo scorso fine settimana, e gli uomini di Pablo Mastroeni hanno opportunamente gettato sale sulle ferite contro i padroni di casa in 10 uomini.
Le reti di Pablo Ruiz e Danny Musovski a cavallo dell’intervallo hanno dato al Real Salt Lake un vantaggio di due gol contro i padroni di casa, che hanno dimezzato lo svantaggio con Chris Durkin appena due minuti dopo il gol di Musovski, ma senza successo.
Rooney non si è lamentato del gol clamoroso di Ruiz dall’interno della propria metà campo, ma l’icona del Manchester United non è rimasto impressionato dalla decisione di negare alla sua squadra un rigore potenzialmente inestimabile nel prosieguo della partita, scatenando un’aspra sfuriata del boss del DC nel post-partita sul livello degli arbitri della MLS.
Un po’ di calma non guasterebbe a Washington in questo momento, visto che gli uomini di Rooney arrivano al weekend languendo all’ottavo posto nella classifica della Eastern Conference dopo aver vinto solo una delle ultime cinque partite in MLS, subendo sconfitte in fila contro l’Atlanta United e ora contro il Real Salt Lake.
Una striscia di sei vittorie in sei partite offre un barlume di speranza ai Black-and-Red, ma i padroni di casa non sono riusciti a mantenere una serie di vittorie in ognuna delle ultime cinque partite e hanno vinto solo un terzo delle partite giocate all’Audi Field: una fragilità che Cincinnati non dovrebbe avere bisogno di un secondo invito per capitalizzare.
FC Cincinnati
Come i loro prossimi avversari, anche i Cincinnati hanno trovato il fondo della rete per divertirsi negli ultimi tempi, ma gli uomini di Pat Noonan hanno unito la loro tendenza prolifica con la resilienza difensiva dall’altra parte del campo per mantenere il loro vantaggio inattaccabile in cima alla classifica.
Il Vancouver Whitecaps ha negato al Cincinnati la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni due fine settimana fa, ma gli Orange and Blue sono tornati alla normalità mercoledì con un 3-0 sul Toronto, grazie ai gol di Santiago Arias, Luciano Acosta e Dominique Badji.
Con otto punti di vantaggio sulla più vicina Nashville nella classifica della Eastern Conference e nella classifica del Supporters’ Shield, Cincinnati sta ancora lottando per il successo su tre fronti in questo periodo, con una semifinale di Open Cup contro l’Inter Miami e la fase a gironi della Coppa dei Campioni in programma per Noonan e co.
Finora, però, il Cincinnati non ha mostrato segni di cedimento quando è stato costretto a destreggiarsi tra gli impegni di campionato e quelli di coppa, mettendo insieme un’eccezionale serie di 14 partite di imbattibilità in tutti i tornei – vincendone 12 – e dalla seconda settimana di campionato contro l’Orlando City non è riuscito a fare rete.
D’altronde, solo tre delle 13 vittorie del Cincinnati in questa stagione sono arrivate in territorio rivale, ma il Cincinnati vanta un back-to-back di trionfi contro il DC United negli ultimi due incontri, marciando verso una vittoria per 2-1 il mese scorso dopo un 5-2 all’Audi Field appena otto mesi fa.
Notizie dalle squadre
L’espulsione prematura di Birnbaum lo scorso fine settimana significa che il capitano del DC – che è stato anche multato per non aver lasciato il campo in modo tempestivo – dovrà guardare la sfida di sabato dal gradino più basso, quindi Donovan Pines dovrebbe riempire il buco nella linea di fondo.
L’attaccante Nigel Robertha e il playmaker Theodore Ku-DiPietro sono entrambi in via di guarigione da problemi alla caviglia e resteranno fuori per il momento, mentre Mohanad Jeahze (polpaccio) e Martin Rodriguez (ginocchio) occupano un posto nell’infermeria dei padroni di casa.
Il terzino destro Andy Najar è stato recentemente coinvolto in un assurdo incidente con l’Honduras, essendo uno dei tanti giocatori che hanno boicottato un’amichevole con le Barbados a causa di un campo ritenuto ingiocabile; il terzino destro si è spinto a dichiarare di essere infortunato prima di uscire dalla panchina contro il Real Salt Lake.
Per quanto riguarda Cincinnati, Noonan non ha nuovi problemi di forma fisica da tenere in considerazione da metà settimana, ma Brenner (caviglia), Sergio Santos (bicipite femorale) e Nick Hagglund (bicipite femorale) restano fuori dalla contesa.
Anche Matt Miazga e Brandon Vazquez sono impegnati in Gold Cup con gli Stati Uniti, quindi Badji e Yuya Kubo dovrebbero continuare a guidare l’attacco impoverito degli ospiti.
Nel frattempo, Yerson Mosquera, prestito del Wolverhampton Wanderers, tornerà presto dal suo impegno internazionale con la Colombia, ma resta da vedere se il terzino centrale avrà il via libera per giocare qui.
Probabili formazioni DC United vs FC Cincinnati
Possibile formazione iniziale del DC United:
Miller; Williams, Pines, Hines-Ike; Durkin, O’Brien, Klich, Samake; Dajome, Benteke, Hurtado
FC Cincinnati possibile formazione titolare:
Celentano; Powell, Murphy, Mosquera; Arias, Nwobodo, Angulo, Barreal; Acosta; Badji, Kubo