La Georgia Under 21 cercherà di assicurarsi un posto nei quarti di finale del Campionato Europeo Under 21 come vincitrice del Gruppo A quando affronterà l’Olanda Under 21 martedì 27 giugno
La Georgia è attualmente in testa alla sezione, con due punti di vantaggio sul Belgio, secondo classificato, mentre i Paesi Bassi occupano il terzo posto, anch’essi con due punti nelle prime due partite del torneo. Il calcio di inizio di Olanda Under 21 vs Georgia Under 21 è previsto alle 18
Anteprima della partita Olanda Under 21 vs Georgia Under 21 a che punto sono le squadre
Olanda Under 21
I Paesi Bassi hanno vinto il Campionato Europeo Under 21 in due precedenti occasioni, trionfando nel 2006 e nel 2007, mentre hanno raggiunto le semifinali sia nel 2013 che nel 2021.
La squadra di Erwin van de Looi si trova attualmente al terzo posto nel Gruppo A prima della partita finale, raccogliendo due punti nelle due partite iniziali contro il Belgio Under 21 e il Portogallo Under 21, pareggiando rispettivamente 0-0 e 1-1.
L’Olanda ha perso contro il Portogallo l’ultima volta, con Andre Almeida che ha segnato al 20° minuto, ma Brian Brobbey ha trovato un pareggio vitale al 78° minuto della gara, e i punti sono stati condivisi.
I Paesi Bassi devono vincere per garantirsi un posto nei quarti di finale della competizione, ma ora hanno condiviso i punti in ognuna delle loro ultime quattro partite in tutte le competizioni.
La squadra di Van de Looi ha sicuramente la potenza di fuoco per creare problemi alla Georgia martedì, con Brobbey e Joshua Zirkzee che hanno segnato 15 volte in questo livello di calcio.
Georgia Under 21
La Georgia, tuttavia, è in pole position in testa alla sezione, avendo raccolto quattro punti nelle due partite iniziali contro Portogallo e Belgio.
La squadra di Ramaz Svanadze ha ottenuto una famosa vittoria per 2-0 contro il Portogallo all’esordio della sezione, con Giorgi Gagua e Saba Sazonov sul tabellino.
I Crusaders hanno poi rimontato due gol di svantaggio per pareggiare 2-2 con il Belgio sabato, con Heorhiy Tsitaishvili e Giorgi Guliashvili a segno per assicurarsi una parte del bottino.
La Georgia passerà sicuramente ai quarti di finale della competizione se eviterà la sconfitta di martedì, mentre potrebbe perdere e avanzare comunque alla fase successiva se il Belgio dovesse perdere punti contro il Portogallo.
Notizie dalle squadre
Il tecnico olandese Van de Looi probabilmente introdurrà Zirkzee nella sua squadra titolare martedì, con l’attaccante del Bologna che potrebbe essere schierato in posizione di esterno.
Ryan Gravenberch del Bayern Monaco è probabilmente il giocatore di spicco dell’undici titolare: il 21enne sarà ancora una volta schierato a centrocampo, mentre Kenneth Taylor e Quinten Timber saranno i titolari.
Jurgen Ekkelenkamp ha segnato sette gol a livello di Under-21 e sarà ancora una volta schierato in una posizione ampia, mentre Jan Paul van Hecke del Brighton & Hove Albion dovrebbe giocare nella difesa centrale.
La Georgia, invece, non ha riportato problemi di infortuni dopo il pareggio con il Belgio, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici scendere in campo per questa partita.
È probabile, però, che ci sia un cambiamento nell’ultimo terzo di campo: il gol e la prestazione di Tsitaishvili dalla panchina sabato scorso dovrebbero fargli guadagnare un posto in campo.
Gagua, che gioca il suo calcio di club con il Real Union in Spagna, dovrebbe essere ancora una volta il leader della linea nonostante la presenza di Guilashvili, che ha otto gol a questo livello di calcio.
Probabili formazioni Olanda Under 21 vs Georgia Under 21
Possibile formazione titolare dell’Olanda Under 21:
Verbruggen; Rensch, Van Hecke, Van de Ven, Hartman; Timber, Gravenberch; Ekkelenkamp, Taylor, Zirkzee; Brobbey
Possibile formazione iniziale della Georgia Under 21:
Mamardashvili; Sazonov, Gelashvili, Kalandadze; Khvadagiani, Mekvabishvili, Gagnidze, Azarov; Davitashvili, Gagua, Tsitaishvili