Il Club Libertad potrebbe soppiantare l’Atletico Mineiro nel Gruppo G quando le due squadre si affronteranno martedì 27 giugno all’Estadio Tigo La Huerta in uno scontro di Copa Libertadores.
Il Libertad è a tre punti dalla squadra brasiliana in classifica e la partita è tutt’altro che scontata per entrambi i club, con la squadra ospite che ha la possibilità di vincere la sezione. Il calcio di inizio di Club Libertad vs Atletico Mineiro é previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Club Libertad vs Atletico Mineiro a che punto sono le squadre
Club Libertad
La Copa Libertadores è iniziata bene per i Cabbage Growers, solo che tre sconfitte nelle successive quattro partite li hanno messi in una situazione complicata in vista dell’incontro di martedì con il Mineiro.
Attualmente si trovano al terzo posto nel Gruppo G, a due punti dal fanalino di coda Alianza Lima e a tre dal club che ospiteranno a metà settimana, occupando il posto di Copa Sudamericana nella sezione.
Tuttavia, potrebbero finire a mani vuote se dovessero perdere contro la squadra brasiliana e se l’Alianza dovesse sconfiggere l’Athletico Paranaense, in testa alla classifica, sul campo di quest’ultimo.
D’altra parte, potrebbero essere ambiziosi cercando di ottenere un successo casalingo, aprendo così la porta a un posto negli ottavi di finale per la squadra paraguaiana.
Tuttavia, le due sconfitte in casa dei ragazzi di Daniel Garnero li lasciano senza vittorie nella fase a gironi di quest’anno – le due vittorie sono arrivate in trasferta – e non lasciano presagire nulla di buono.
Atletico Mineiro
Il Mineiro cercherà di infliggere altri dolori in Libertadores al Libertad martedì, con la possibilità di allungare la sua serie di vittorie a quattro partite se la squadra brasiliana otterrà il massimo dei punti.
La squadra di Belo Horizonte è guidata dal leggendario Luiz Felipe Scolari, che ha preso il posto di Eduardo Coudet da una settimana.
Il Mineiro è rimasto senza vittorie in entrambe le partite sotto la guida del vincitore della Coppa del Mondo 2002 e spera di essere fortunato per la terza volta quando affronterà il club paraguaiano questa settimana.
Con un successo del Galo e un passo falso dell’Atletico PR, gli uomini di Scolari chiuderebbero il Gruppo G in vetta alla classifica, un’eventualità apparentemente realistica.
Comunque sia, una sconfitta pesante contro il Libertad potrebbe farli scendere al terzo posto e accettare un posto in Copa Sudamericana invece di assicurarsi il passaggio ai turni ad eliminazione diretta della Libertadores.
Notizie dalle squadre
L’ala del Libertad Antonio Bareiro ha subito un’altra rottura dei legamenti a fine maggio, escludendolo per il prossimo futuro.
Non è prevista la presenza di Bautista Merlini, a causa dell’infortunio che l’ha tenuto fuori dal novembre 2022, mentre Hugo Martinez non giocherà a causa di un problema muscolare che lo affligge da marzo.
Gli attaccanti veterani Roque Santa Cruz e Oscar Cardozo si contendono un posto da centravanti.
Nonostante il suo ritorno al Mineiro dopo la riabilitazione, Alan Kardec dovrebbe essere nominato tra i sostituti.
Mauricio Lemos è stato messo da parte dopo aver subito un infortunio muscolare a inizio mese, mentre Hyoran potrebbe essere escluso dopo essere uscito per infortunio al minuto 23 contro il Fortaleza.
Il giocatore di punta di Scolari è Hulk, e l’attaccante potrebbe fare la differenza per la squadra ospite martedì.
Probabili formazioni Club Libertad vs Atletico Mineiro
Possibile formazione iniziale del Club Libertad:
Silva; Piris, Viera, Barboza, Espinoza; Sanabria, Campuzano, Diego Gomez; Villalba, Cardozo, Gonzalez
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Mariano, Fuchs, Jemerson, Arana; Zaracho, Battaglia, Edenilson; Pavon, Hulk, Paulinho