Il Racing Club punta a mantenere il primo posto nel Gruppo A della Copa Libertadores battendo il Nublense giovedì 29 giugno
Gli ospiti, invece, potrebbero ancora passare alle fasi ad eliminazione diretta con una vittoria, ma avrebbero bisogno di un favore da parte dell’Aucas contro il Flamengo. Il calcio di inizio di Racing Club vs Nublense è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Racing Club vs Nublense a che punto sono le due squadre
Racing Club
Nonostante la sconfitta per 2-1 contro il Flamengo nell’ultima partita di questa competizione, il Racing ha visto la sua progressione agli ultimi 16 anni confermata con una partita di anticipo dopo il pareggio tra Nublense e Aucas.
Per questo motivo, non c’è molta pressione sulle loro spalle in vista dell’ultima partita del girone all’Estadio Presidente Peron giovedì, anche se vorranno chiudere la prima fase in bellezza assicurandosi la prima posizione.
Fernando Gago, che ha collezionato 61 presenze in Argentina prima di ritirarsi nel 2020, gestisce il club dall’ottobre del 2021 ed è stato a un passo dal vincere il titolo nella sua prima stagione in carica. Alla fine, il rigore sbagliato da Jonathan Galvan contro il River Plate li ha fatti arrivare secondi all’ultima giornata.
Questa volta, El Primer Grande si trova in una posizione di metà classifica dopo aver giocato 21 partite di campionato, con il River che sembra inarrivabile per qualsiasi altra squadra.
Gago spera quindi in un’impresa nella principale competizione continentale del Sudamerica, per far sì che questa campagna venga ricordata come un’altra campagna di successo.
Nublense
Il Nublense, nel frattempo, sta già facendo il passo più lungo della gamba per trovarsi nella fase a gironi della Copa Libertadores, avendo finora partecipato solo alla Copa Sudamericana.
Se dovesse superare l’Aucas e mantenere il terzo posto nel girone, la squadra di Jaime Garcia scenderebbe nel torneo secondario del Sudamerica, con le speranze di rimanere in Copa Libertadores appese a un filo prima della trasferta di Avellaneda.
I cileni vincitori del Campeonato Nacional, promossi dalla seconda categoria solo tre anni fa, devono battere il Racing giovedì e sperare che l’Aucas sconfigga il Flamengo. Con una differenza reti attualmente di cinque gol inferiore a quella del Flamengo, sarebbe necessaria anche una notevole variazione.
Con i Diablos Rojos attualmente al 12° posto nella classifica nazionale dopo 15 partite, anche se a soli 10 punti dalla vetta in una divisione incredibilmente combattuta, questa potrebbe rappresentare la loro ultima possibilità per un po’ di tempo in termini di cene al tavolo superiore del Sud America.
Notizie dalle squadre
Il Racing sembra essere privo di Nicolas Reniero, Leonardo Sigali, Emiliano Vecchio, Leonel Miranda e Johan Carbonero per infortunio.
Con il passaggio agli ultimi 16 anni già acquisito, Gago potrebbe dare a giocatori del calibro di Matias Tagliamonte, Maximiliano Moralez e Baltasar Gallego Rodriguez la possibilità di impressionare fin dall’inizio.
La Nublense, invece, sarà priva di Rafael Caroca, sospeso per un accumulo di cartellini gialli, e probabilmente Lucas Abascia lo sostituirà nel cuore della difesa degli ospiti.
Anche Nicolas Zalazar non ci sarà, dopo l’espulsione rimediata nel pareggio per 0-0 contro l’Aucas, lasciando a Garcia molte soluzioni da risolvere dietro.
Probabili formazioni Racing Club vs Nublense
Possibile formazione iniziale del Racing Club:
Tagliamonte; Mura, Aviles, Piovi, Rojas; Nardoni, Moreno, Oroz; Moralez, Romero, Rodriguez
Nublense possibile formazione titolare:
Perez; Cerez, Abascia, Guerrero; Rebolledo, Leiva, Reyes, Zuniga, Campusano; Munoz, Rubio