― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta cerca un attaccante per gennaio

La possibilità di vincere lo scudetto non è più vista come un'utopia ma, anzi, sta prendendo sempre più corpo a Bergamo. E così l'Atalanta...
HomeBasketEurolegaLa Virtus Bologna in Eurolega anche nella stagione 2023/2024

La Virtus Bologna in Eurolega anche nella stagione 2023/2024

Tra le diciotto squadre che parteciperanno alla prossima edizione dell’Eurolega di basket ci sarà ancora la Virtus Bologna in virtù del conseguimento della wild card. Inoltre la massima manifestazione continentale avrà come novità l’introduzione del play in per assegnare gli ultimi due posti ai playoff sul modello dell’Nba.

UFFICIALE LA PRESENZA DELLA VIRTUS BOLOGNA ALL’EUROLEGA 2023/2024

Seconda partecipazione consecutiva per le V nere alla prossima edizione del principale torneo continentale. Lo ha stabilito il Board della Commissione Eca che ha rilasciato una wild card agli emiliani pur non avendo raggiunto i playoff nella passata stagione. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal Ceo della Virtus Bologna, Luca Baraldi:”Accogliamo con grande soddisfazione la decisione di EuroLeague. La presenza di Virtus Bologna è motivo di orgoglio e di felicità per noi e per tutta la nostra tifoseria, che continuerà ad avere l’opportunità di assistere a match di altissimo livello tecnico ed emotivo. La partecipazione alla prossima stagione della Turkish Airlines EuroLeague conferma il consolidamento del Club al livello più alto del panorama cestistico europeo”.

LE 18 SQUADRE CHE PRENDERANNO PARTE ALL’EUROLEGA 2023/2024

Sono state confermate i team già presenti nella passata edizione, ad eccezione di quelli russi che sono stati nuovamente esclusi

ALBA BERLINO(GERMANIA)

-ANADOLU EFES ISTANBUL(TURCHIA)

-AS MONACO(PRINCIPATO DI MONACO)

-TORO BASKONIA VITORIA-GASTELIZ(SPAGNA)

-STELLA ROSSA BELGRADO(SERBIA)

-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO(ITALIA)

-BAYERN MONACO(GERMANIA)

-BARCELLONA(SPAGNA)7-FENERBACHE BEKO ISTANBUL(TURCHIA)

-LDLC ASVEL VILLEURBANE(FRANCIA)

-MACCABI PLAYTIKA TEL-AVIV(ISRAELE)

-OLYMPIAKOS PIRAEUS(GRECIA)

-PANATHINAIKOS ATENE(GRECIA)

-PARTIZAN MOZZART BET BELGRADO(SERBIA)

-REAL MADRID(SPAGNA)

-VALENCIA BASKET(SPAGNA)

-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA(ITALIA)

-ZALGIRIS KAUNAS(LITUANIA)

IL PLAY IN

La grande novità della prossima stagione di Eurolega sarà il play in, che vedrà le squadre classificate dal settimo al decimo posto al termine della stagione regolare affrontarsi per conquistare gli ultimi due pass per i playoff. La settima e l’ottava classificata si sfideranno in gara secca per accedere ai quarti di finale contro la seconda classificata della stagione regolare. Allo stesso modo, le squadre piazzatosi al nono e al decimo posto si affronteranno in una unica partita. La vincente sfiderà la squadra al settimo o ottavo posto, a seconda di quale abbia perso il play in, per decidere il posto finale dei playoff ed essere accoppiato con la squadra della stagione regolare in testa alla classifica.

Olimpia Milano campione d’Italia 2023