― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueCome saranno le 20 formazioni titolari nella giornata inaugurale della Premier League...

Come saranno le 20 formazioni titolari nella giornata inaugurale della Premier League 23/24

A un mese dall’inizio della nuova stagione di Premier League, diversi club della massima serie si preparano a integrare i nuovi acquisti nelle loro formazioni di partenza.

È passato solo un mese da quando il Manchester City ha battuto l’Inter nella finale di Champions League, ma l’attenzione è già rivolta alla prossima stagione.

Il primo turno di partite inizierà l’11 agosto, con il neopromosso Burnley che ospiterà il City, vincitore del triplete, in un venerdì sera di calcio d’inizio. Anche i nuovi dirigenti saranno in panchina durante il weekend di apertura: il Chelsea di Mauricio Pochettino ospiterà il Liverpool e gli Spurs, ex club di Pochettino, andranno a Brentford per la prima partita di Ange Postecoglou.

Nelle prossime settimane tutti i 20 club della Premier League si tufferanno probabilmente nel mercato dei trasferimenti. Per ora, però, il Mirror Football ha dato un’occhiata a come potrebbero schierarsi nelle partite d’esordio.

Prima di tutto, una nota sugli undici che seguono: abbiamo evitato le operazioni speculative e abbiamo incluso solo i trasferimenti già conclusi o prossimi alla conclusione. Senza ulteriori indugi, ecco cosa potrebbe accadere quando la massima competizione calcistica inglese riprenderà il suo corso.

Arsenal

Ramsdale; Timber, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Rice, Odegaard, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli

L’Arsenal ha già concluso il primo affare dell’estate, con l’arrivo di Kai Havertz dal Chelsea. Seguiranno Declan Rice e Jurrien Timber, mentre sono stati concordati nuovi contratti con uomini chiave come Bukayo Saka e William Saliba. Rice e Havertz dovrebbero sostituire Thomas Partey e il partente Granit Xhaka nei grandi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione. Il versatile Timber non è ancora pronto a fare il terzino destro, ma potrebbe essere preferito a Ben White.

Aston Villa

Martinez; Cash, Torres, Diego Carlos, Digne; Kamara, Tielemans, Luiz; Buendia, Watkins, Bailey

Il Villa ha subito un paio di infortuni in vista della nuova campagna acquisti. Alex Moreno potrebbe non essere in piena forma, mentre Jacob Ramsey è uscito zoppicando dalla campagna europea under 21 dell’Inghilterra.
Un uomo tornato dall’infortunio è Diego Carlos, che è tornato alla fine della scorsa stagione, e potrebbe essere affiancato da Pau Torres, con lo spagnolo in procinto di firmare. Anche Youri Tielemans ha firmato, in esenzione dal Leicester, e ha la possibilità di inserirsi subito nel centrocampo a tre di Unai Emery.

Bournemouth

Neto; Smith, Senesi, Zabarnyi, Kelly; Cook, Billing, Traore; Ouattara, Solanke, Kluivert

Il Bournemouth ha deciso di investire in silenzio per potenziare la propria rosa lo scorso anno e ha continuato a farlo anche quest’estate. Il prestito di Hamed Junior Traore è stato reso permanente e si è aggiunto anche Justin Kluivert.
Entrambi potrebbero essere presenti nel weekend di apertura, insieme a Illya Zabarnyi, che è stato agevolato dopo il suo trasferimento a gennaio. Potrebbero esserci altre offerte, con il probabile arrivo del sostituto del centrocampista Jefferson Lerma.

Brentford

Raya; Hickey, Collins, Mee, Henry; Norgaard, Jensen, Janelt; Mbeumo, Schade, Wissa

Con la probabile permanenza di David Raya, l’attenzione si sposta sull’attacco del Brentford. La sospensione di Ivan Toney significa che i Bees potrebbero ancora cercare un nuovo volto, ma hanno impressionato alla fine della scorsa stagione con un approccio più fluido e Kevin Schade potrebbe diventare un titolare. Il nuovo acquisto di spicco è Nathan Collins, che potrebbe essere il successore a lungo termine di Ben Mee ma è in grado di affiancare il veterano per almeno un anno. Il collega Romeo Beckham, invece, è visto più come un giocatore per il futuro.

Brighton

Verbruggen; Veltman, Webster, Dunk, Estupinan; Dahoud, Milner; Joao Pedro, March, Mitoma; Ferguson

La situazione dei portieri del Brighton andava risolta in vista della nuova stagione e l’arrivo di Bart Verbruggen sembra essere la soluzione. Il giovane avrà ancora concorrenza, con Jason Steele e Robert Sanchez ancora in circolazione al momento in cui scriviamo, ma Verbruggen ha già dimostrato le sue qualità in Belgio.
Moises Caicedo dovrebbe essere ceduto per una cifra elevata, anche se la sua prossima mossa è tutt’altro che certa, ma potrebbe essere il nuovo arrivato Mahmoud Dahoud più uno tra James Milner e Adam Lallana in mezzo nel weekend di apertura. L’arrivo di Joao Pedro offre anche più opzioni in avanti, dove Roberto De Zerbi potrebbe utilizzare una delle varie combinazioni.

Burnley

Trafford; Roberts, Beyer, Al-Dakhil, Maatsen; Cork, Cullen, Brownhill; Benson, Rodriguez, Zaroury

James Trafford sembra essere sul punto di trasferirsi dal Manchester City, ma ci sono delle domande davanti a lui. Sono stati fatti degli sforzi per riportare Ian Maatsen al Turf Moor, mentre gli acquisti di gennaio Ameen Al-Dakhil e Hjalmar Ekdal si contenderanno il posto accanto a Jordan Beyer dopo che il trasferimento del tedesco è diventato definitivo. Wout Weghorst è tornato dopo un anno di prestito, ma non è previsto che l’olandese guidi la linea. Vincent Kompany si rafforzerà probabilmente in attacco, con il ritorno dell’attaccante Nathan Tella tra le possibili aggiunte, ma per il momento Jay Rodriguez potrebbe essere l’uomo principale.

Chelsea

Kepa; James, Fofana, Silva, Chilwell; Fernandez, Gallagher; Madueke, Sterling, Mudryk; Nkunku

Il problema più grande del Chelsea riguarda il centrocampo, con diversi giocatori della prima squadra in partenza quest’estate. Il nuovo allenatore Pochettino può scegliere se affidarsi ai giovani o fare un salto nel mercato dei trasferimenti, con entrambe le possibilità. Le scelte in difesa sono facilitate dal fatto che Benoit Badiashile probabilmente non rientrerà in tempo dall’infortunio, mentre ci aspettiamo che solo uno dei due nuovi Christopher Nkunku e Nicolas Jackson parta dall’inizio. Pochettino sembra intenzionato a schierare Raheem Sterling e Mykhaylo Mudryk, ma molto può ancora cambiare.

Crystal Palace

Johnstone; Ward, Andersen, Guehi, Mitchell; Lerma, Doucoure; Ayew, Eze, Schlupp; Edouard

La probabile uscita di Wilfried Zaha è stata anticipata dal Palace, ma l’infortunio di Michael Olise no. Il giovane talento ha avuto un problema al bicipite femorale mentre giocava con la Francia Under 21 e difficilmente sarà pronto ad agosto. Jefferson Lerma è un’ottima aggiunta, mentre James McArthur e Luka Milivojevic si sono trasferiti, ma la squadra sembra un po’ scarsa. Ci si aspettano altri volti nuovi ora che Roy Hodgson è stato confermato come manager per un altro anno.

Everton

Pickford; Patterson, Tarkowski, Keane, Holgate, Mykolenko; Garner, Doucoure, Onana, McNeil; Calvert-Lewin

La situazione finanziaria dell’Everton lo mette in difficoltà, e questo prima di considerare gli infortuni. L’Everton spera che Seamus Coleman sia in grado di tornare dopo aver saltato la fine della scorsa campagna, anche se potrebbe essere Nathan Patterson a partire dall’inizio. Le partenze di Yerry Mina e Conor Coady potrebbero far abbandonare a Sean Dyche il sistema a tre centrali utilizzato a volte nello scorso campionato, anche se Jarrad Branthwaite potrebbe ancora rivaleggiare con gli altri titolari dopo un prestito impressionante. Il passaggio a una difesa a quattro farebbe spazio a un altro centrocampista titolare, anche se c’è interesse per l’attuale titolare Amadou Onana, mentre in avanti molto dipenderà dalla condizione fisica di Dominic Calvert-Lewin dopo la cessione del giovane Ellis Simms.

Fulham

Leno; Tete, Tosin, Ream, Robinson; Reed, Palhinha, Cairney; Wilson, Mitrovic, Willian

Il capitano Tim Ream è avanti con gli anni, ma ha dimostrato nella scorsa stagione di avere ancora un anno a questo livello. Per quanto riguarda la linea arretrata, un nuovo contratto per Antonee Robinson è un’ottima notizia per Marco Silva. Con Andreas Pereira in dubbio per infortunio, Tom Cairney potrebbe esordire nell’undici titolare, mentre sono stati fatti passi avanti per un nuovo accordo per trattenere Willian al club. Molto dipenderà da Joao Palhinha, che ha suscitato l’interesse di squadre come il West Ham ma che il Fulham vorrà tenere con sé.

Liverpool

Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz

In base all’utilizzo che il Liverpool ha fatto di Trent Alexander-Arnold nella scorsa stagione, possiamo probabilmente considerare la sua posizione più come un ibrido che come un semplice terzino destro. Per questo motivo, la scelta di Alexis Mac Allister e Thiago potrebbe essere una scelta obbligata. Dominik Szoboszlai, il nuovo arrivato di Mac Allister, potrebbe essere utilizzato a volte in un centrocampo a tre, ma per l’esordio è previsto un posto a centrocampo, mentre un posto per Fabinho dà a Stefan Bajcetic più tempo per rientrare dall’infortunio. Davanti, Darwin Nunez potrebbe avere una chance contro la difesa del Chelsea dopo essere rientrato prima delle stelle internazionali Cody Gakpo e Diogo Jota.

Luton

Kaminski; Drameh, Osho, Lockyer, Andersen, Doughty; Nakamba, Mpanzu, Campbell; Adebayo, Morris

Come nel caso dei precedenti vincitori dei play-off del Nottingham Forest 12 mesi fa, ci sono molti punti interrogativi su una squadra di Luton la cui promozione è stata favorita da giocatori in esubero. Tuttavia, due di loro – Cody Drameh e Marvelous Nakamba – potrebbero ancora tornare. Non essendo previsto il rientro di Ethan Horvath, Thomas Kaminski del Blackburn sembra essere il principale obiettivo per il portiere. Il nuovo acquisto Mads Andersen ha la possibilità di guadagnarsi subito un posto in una linea arretrata competitiva, ma il collega Chiedozie Ogbene potrebbe essere utilizzato dalla panchina fin dall’inizio.

Manchester City

Ederson; Stones, Akanji, Dias, Ake; Rodri, Kovacic, Foden, Mahrez, Grealish; Haaland

Il Manchester City ha già perso Ilkay Gundogan quest’estate, mentre rimangono dubbi sul futuro di Bernardo Silva. Questa situazione, unita alla potenziale indisponibilità di Kevin De Bruyne per infortunio, incide sulle opzioni di Pep Guardiola.
Il City dovrà prendere delle decisioni sulle stelle dell’Under 21 che stanno tornando, con Taylor Harwood-Bellis e Tommy Doyle che hanno impressionato lo scorso anno in prestito. Pep Guardiola potrebbe però lasciare un po’ di tempo prima di fare queste scelte.

Manchester United

Onana; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Mount; Rashford

Ci aspettiamo che alcuni dei problemi del Man Utd vengano risolti entro l’inizio della stagione, ma se la scorsa stagione è un esempio, potrebbe volerci più tempo del previsto. Con l’incertezza di un’acquisizione in aggiunta a tutto il resto, ci sono più domande che risposte. L’accordo per Mason Mount è stato concluso, naturalmente, e un nuovo portiere – molto probabilmente Andre Onana – è destinato a sostituire David de Gea. In avanti, però, la situazione è diversa e questo potrebbe spingere il manager Erik ten Hag a spostare Marcus Rashford al centro per il momento.

Newcastle

Pope; Trippier, Botman, Schar, Burn; Guimaraes, Tonali, Joelinton; Almiron, Wilson, Isak

Si prevede che il Newcastle si tuffi nel mercato dei trasferimenti dopo aver raggiunto la Champions League. Per ora, però, Sandro Tonali è l’unica novità.
I risultati impressionanti di Callum Wilson in questo inizio di stagione potrebbero spingere Eddie Howe a schierare sia lui che Alexander Isak fin dall’inizio. Anthony Gordon, invece, ha impressionato con l’Inghilterra Under 21 e cercherà di ottenere più minuti rispetto alla scorsa stagione.

Nottingham Forest

Horvath; Aurier, Worrall, Felipe, Niakhate, Williams; Danilo, Freuler; Gibbs-White, Awoniyi, Johnson

Dopo aver utilizzato nella scorsa stagione i loanees Dean Henderson e Keylor Navas, il Forest si trova ancora una volta di fronte a un bivio in porta. Uno tra Henderson e Navas potrebbe ancora tornare, ma per ora la scelta è tra il rientrante Ethan Horvath e il veterano Wayne Hennessey. Un altro uomo che potrebbe tornare dopo aver impressionato in prestito è Renan Lodi, ma Neco Williams potrebbe spostarsi sulla sua fascia sinistra meno favorita se non si trova un accordo. In avanti, molto dipenderà da Morgan Gibbs-White, la stella dell’Inghilterra Under 21 che cercherà di costruire un 2023 impressionante.

Sheffield United

Foderingham; Ahmedhodzic, Egan, Robinson; Baldock, Norwood, Berge, Ben Slimane, Lowe; Ndiaye, McBurnie

I piani del Manchester City potrebbero avere un effetto a catena sullo Sheffield United. Tommy Doyle e James McAtee hanno impressionato in prestito lo scorso anno, ma resta da vedere cosa accadrà con i due. Anis Ben Slimane è stato proposto dal Brondby e il tunisino potrebbe contribuire a rinforzare un centrocampo che non è cambiato molto rispetto all’ultima stagione in Premier League dei Blades. Se non dovessero tornare i giocatori in esubero dell’anno scorso, saranno necessarie altre mosse.

Tottenham

Vicario; Porro, Romero, Dier, Davies, Udogie; Bissouma, Hojbjerg; Son, Maddison, Kane

La formazione degli Spurs potrebbe essere molto diversa se Harry Kane dovesse partire. Al momento in cui scriviamo, però, è ancora lì, quindi è presente nel nostro undici, compreso un centrocampo relativamente impoverito, visto che gli Spurs aspettano di riabbracciare Rodrigo Bentancur dall’infortunio.
Se Ange Postecoglou deciderà di emulare il sistema di terzini di Antonio Conte, Destiny Udogie potrebbe inserirsi a pieno titolo, anche se questo potrebbe costringere James Maddison a un ruolo da titolare più ampio. Il compagno di Maddison, Guglielmo Vicario, dovrebbe sostituire Hugo Lloris, mentre Clement Lenglet potrebbe tornare definitivamente a occupare un posto da centrale.

West Ham

Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Cresswell; Soucek, Paqueta; Bowen, Fornals, Benrahma; Antonio

Sebbene il portiere Lukasz Fabianski abbia concordato un prolungamento del suo contratto, l’ex portiere della Polonia ha ormai 38 anni. Potrebbe essere arrivato il momento di lasciare il posto ad Alphonse Areola, che ha impressionato nella corsa imbattuta degli Hammers verso la gloria dell’Europa Conference League. La perdita di Declan Rice dovrebbe portare investimenti, ma per ora possiamo solo guardare a chi è disponibile. Potrebbe essere che Pablo Fornals inizi la campagna in un ruolo più centrale, mentre David Moyes potrebbe anche scegliere di iniziare la campagna con due punte dopo il ritorno di Gianluca Scamacca dall’intervento chirurgico.

Wolves

Sa; Semedo, Kilman, Dawson, Bueno; Lemina, Nunes, Gomes; Neto, Jimenez, Cunha

I Wolves hanno venduto prima di comprare, ma i 70 milioni di sterline ricavati dalle cessioni di Ruben Neves e Nathan Collins dovrebbero essere reinvestiti, almeno in parte. L’uscita di Neves significa che Joao Gomes dovrebbe avere più minuti a disposizione, mentre Craig Dawson può continuare a giocare dietro dopo aver impressionato a gennaio.
La nuova stagione offrirà ai tifosi l’opportunità di vedere Sasa Kalajdzic, dopo che l’attaccante ha subito un lungo infortunio nella scorsa stagione. Potrebbe però non essere rischiato fin dal primo giorno, permettendo a Raul Jimenez di continuare a giocare davanti.