Il Los Angeles FC può colmare il divario che lo separa dal St Louis City nella classifica della MLS Western Conference quando le due squadre si affronteranno giovedi 13 luglio al BMO Stadium.
I Black and Gold hanno ottenuto solo un pareggio per 1-1 in casa contro i San Jose Earthquakes nel fine settimana, scivolando al terzo posto, a cinque punti dal St Louis, che è primo a ovest dopo aver superato il Toronto per 1-0. Il calcio di inizio di Los Angeles FC vs St. Louis City è previsto alle 5:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Los Angeles FC vs St. Louis City a che punto sono le due squadre
Los Angeles FC
Di conseguenza, non solo è in svantaggio nella corsa al primo posto della Western Conference, ma ora ha il Real Salt Lake a pari punti al quarto posto, con Austin FC, Dallas e Quakes a soli quattro punti, con LA che ha consumato quasi tutte le partite a disposizione.
L’attuale striscia di quattro partite senza vittorie è la più lunga senza trionfi in questa competizione da quando Steve Cherundolo ne ha assunto la guida, mentre una sconfitta o un pareggio contro il St Louis estenderebbe la loro striscia senza vittorie in casa a tre partite, che sarebbe la più lunga per questo club dal 2021 (tre).
La squadra non è in vantaggio in un incontro di MLS da quando un gol di Mateusz Bogusz nel minuto iniziale ha regalato la vittoria per 1-0 contro i Seattle Sounders alla fine del mese scorso, e i Black and Gold sono imbattuti in casa in questa stagione quando segnano per primi.
Un’altra sconfitta per LA in questa partita significherebbe tre sconfitte al BMO Stadium in questa stagione, il massimo che hanno subito in questa competizione dal 2021 (tre).
Dopo 21 incontri di regular season i Black and Gold hanno trionfato nove volte, cinque in meno rispetto alla stessa fase di un anno fa, mentre hanno 33 punti, una dozzina in meno di quelli che avevano a questo punto della campagna 2022.
St. Louis City
Un pressing incessante su tutto il campo, una costruzione paziente e alcuni contropiedi calcolati hanno portato al successo del St Louis, che nel fine settimana scorso ha vinto la terza partita consecutiva in casa.
Sabato è stata la prima vittoria della stagione regolare in Canada, e la squadra è ora a un solo trionfo dall’eguagliare la più lunga serie di vittorie in trasferta nella storia della franchigia (tre).
I risultati ottenuti da Bradley Carnell come manager di questa squadra nella sua campagna inaugurale sono a dir poco notevoli: il St Louis ha accumulato il maggior numero di punti di una squadra di espansione della MLS dopo 21 gare di stagione regolare (38) e continua a essere in testa al campionato per quanto riguarda la differenza reti (+16).
Nella loro prima stagione in Major League Soccer, i St Louis sono imbattuti quando segnano per primi, vincendo 10 delle 12 partite disputate quest’anno. Se mercoledì riuscissero a non far segnare il LA, allungherebbero la loro striscia di shutout a tre partite, stabilendo un nuovo record per il club.
Cinque delle sette sconfitte stagionali sono state subite in più occasioni, mentre i giallorossi hanno subito qualche crollo tardivo fuori casa, subendo otto gol in 2023 partite oltre il 70° minuto.
In questa stagione, non hanno mai guadagnato un punto quando erano in svantaggio a metà partita, anche se si sono trovati in questa posizione solo una volta in tutta la stagione, quando il St Louis ha perso 1-0 al Soldier Field contro i Chicago Fire.
Notizie dalle squadre
Maxime Crepeau è tornato ad allenarsi, ma è ancora lontano dal tornare in campo con il LAFC dopo la frattura della gamba, Jesus Murillo e Sergi Palencia hanno saltato la partita di sabato per problemi agli arti inferiori, mentre Aaron Long sarà con la Nazionale degli Stati Uniti mercoledì, quando affronterà Panama nella semifinale di Gold Cup.
Denis Bouanga ha siglato la sua dodicesima marcatura della campagna, mettendosi dietro Hany Mukhtar nella corsa al Golden Boot, mentre Kellyn Acosta ha indossato la fascia di capitano al posto di Ilie Sanchez e Carlos Vela, entrambi partiti dalla panchina contro i Goonies, e Jose Cifuentes ha fatto la sua centesima apparizione in regular season per i Black and Gold.
Kwadwo Opoku, autore di otto gol nella stagione regolare 2022, è stato ceduto al CF Montreal la scorsa settimana in cambio del General Allocation Money (GAM), mentre Ryan Hollingshead ha segnato solo una volta quest’anno dopo averne segnate sei nella sua campagna d’esordio un anno fa.
Eduard Lowen sarà in dubbio per St Louis a causa di uno stiramento al quadricipite, Klauss ha saltato un’altra partita sabato scorso per lo stesso motivo e Joakim Nilsson è ancora alle prese con un infortunio al ginocchio.
Nel fine settimana, Aziel Jackson ha segnato il suo primo gol in MLS, Akil Watts ha realizzato il suo primo assist in questo campionato e Roman Burki ha ottenuto il suo sesto clean sheet dell’anno e il 150° della sua carriera.
Il portiere svizzero è stato selezionato per l’MLS All-Star Game all’Audi Field di Washington DC insieme al compagno di squadra Tim Parker: i due si uniranno ai migliori giocatori del campionato quando il 19 luglio affronteranno l’Arsenal, secondo classificato in Premier League.
Probabili formazioni Los Angeles FC vs St. Louis City
Possibile formazione iniziale del Los Angeles FC:
McCarthy; Hollingshead, Maldonado, Chiellini, Palacios; Cifuentes, Sanchez, Duenas; Bouanga, Vela, Torres
Possibile formazione iniziale del St Louis City:
Burki; Nerwinski, Bartlett, Parker, Hiebert; Blom; Ostrak, Stroud; Jackson; Gioacchini, Adeniran