Due squadre separate da soli due punti nella parte alta della Major League Soccer Eastern Conference si affronteranno giovedi 13 luglio, quando il New England Revolution accoglierà l’Atlanta United al Gillette Stadium.
Nonostante la sconfitta nel weekend, i padroni di casa restano terzi, due posizioni sopra gli ospiti e con una partita in più prima del 22° incontro di MLS. Il calcio di inizio di New England Revolution vs Atlanta United è previsto alle 2:30 del mattino ora italiano
Anteprima della partita New England Revolution vs Atlanta United a che punto sono le due squadre
New England Revolution
Dopo il deludente 10° posto nella Eastern Conference della scorsa stagione di Major League Soccer, i New England Revolution hanno avuto un andamento molto più brillante in questa stagione, mettendosi in pole position per qualificarsi in uno dei primi posti nei playoff.
Nelle 21 partite di campionato disputate finora, la squadra di Bruce Arena è riuscita a mettere a referto 37 punti, solo cinque in meno rispetto alle 34 partite dello scorso anno, vincendo 10 gare e subendo sette sconfitte.
Dopo tre pareggi consecutivi che hanno lasciato i Revs a 27 punti su 16 partite, i Revs hanno rapidamente migliorato la loro posizione con una serie di vittorie casalinghe nel mese di giugno, battendo prima l’Inter Miami e l’Orlando City per 3-1, prima di arrivare a tre vittorie consecutive, quando Bobby Wood e Giacomo Vrioni hanno trovato la rete contro il Toronto, dopo un primo tempo aperto per gli ospiti, per sigillare un trionfo per 2-1.
La striscia di vittorie si è poi interrotta, anche se con un piacevole pareggio per 2-2 in trasferta contro i leader della conference FC Cincinnati, ma ora si presentano alla partita di mercoledì con la prima sconfitta in MLS da metà maggio, dopo aver affrontato domenica i New York Red Bulls e aver perso per 2-1, nonostante Brandon Bye abbia pareggiato la partita al 76° minuto, mentre Wikelman Carmona ha ripristinato il vantaggio dei padroni di casa con il gol decisivo a cinque minuti dal termine.
Ciononostante, gli uomini di Arena si trovano ancora in un’invidiabile posizione di terzo posto, a un solo punto dal Nashville SC, secondo, e a uno e due punti dal Columbus Crew, quarto, e dagli ospiti di mercoledì, quinti, con una partita in più rispetto a tutte e tre le formazioni, e sperano di consolidare ulteriormente la loro posizione nei quartieri alti dei playoff con quello che sarebbe un altro grande trionfo in casa.
Atlanta United
Gli ospiti, invece, viaggeranno con la speranza di colmare questo divario e di scavalcare i padroni di casa grazie alle vittorie consecutive.
Dopo aver lottato per i playoff fin dall’inizio della stagione MLS, l’Atlanta United ha visto le sue speranze crollare tra la fine di aprile e l’inizio di giugno, quando ha ottenuto solo sette punti in otto partite, subendo prima tre sconfitte consecutive e poi una vittoria, seguita da quattro pareggi consecutivi con Chicago Fire, Orlando City, New England Revolution e Los Angeles FC.
La vittoria e i successivi pareggi, compreso il drammatico 3-3 nel precedente incontro con gli avversari di mercoledì, hanno però costituito la base di una serie di imbattibilità, a cui hanno fatto seguito il 3-1 contro il DC United e il pareggio in casa del New York City, per poi vedere il miglioramento della serie interrompersi bruscamente con il 4-0 rifilato ai New York Red Bulls a fine giugno.
La squadra di Gonzalo Pineda è però riuscita a riprendersi in modo impressionante, prima tornando a vincere dopo la fine del mese, grazie ai gol di Thiago Almada e Brooks Lennon, e poi, più di recente, andando in trasferta al CF Montreal e conquistando i tre punti grazie all’unico gol di Lennon all’inizio del secondo tempo.
Grazie a queste vittorie consecutive, i Five Stripes sono saliti rapidamente al quinto posto nella Eastern Conference e, con uno, due e tre punti di distacco da Columbus Crew, Revs e Nashville SC, vorranno continuare la loro scalata con una vittoria in trasferta.
Notizie dalle squadre
Il New England Revolution si presenta alla partita senza il centrocampista Latif Blessing, che sconterà una sospensione dopo l’espulsione all’ora di gioco nella sconfitta contro i New York Red Bulls, mentre il difensore DeJuan Jones è indisponibile perché impegnato in missione internazionale con gli USA.
Anche Carles Gil e Noel Buck potrebbero mancare, mentre Ian Harkes dovrebbe essere in linea per la prima volta con il club dopo il suo recente passaggio dal Dundee United, con il 28enne che dovrebbe affiancare Matt Polster.
Bobby Wood continuerà a guidare la linea, avendo realizzato sette gol e quattro assist in 19 presenze in MLS, mentre Giacomo Vrioni e Gustavo Bou lotteranno per affiancarlo in avanti.
L’Atlanta United resterà senza l’attaccante Georgios Giakoumakis, che ha saltato l’ultima partita per infortunio dopo aver segnato 10 gol nelle sue prime 16 presenze in MLS in seguito al trasferimento dal Celtic.
Miguel Berry potrebbe tornare a guidare la linea in sua assenza, mentre molte responsabilità ricadranno anche su Thiago Almada, che ha contribuito con otto gol in questo periodo, oltre a un record di nove assist in 19 partite.
Dopo il clean sheet nella vittoria contro il CF Montreal, Ronald Hernandez, Juan Jose Purata e Luis Abram dovrebbero mantenere il loro posto in un terzetto davanti all’esperto Brad Guzan.
Probabili formazioni New England Revolution vs Atlanta United
Possibile formazione titolare del New England Revolution:
Petrovic; Bye, Farrell, Romney, Sweat; Bajraktarevic, Harkes, Polster, Boateng; Vrioni, Wood
Atlanta United possibile formazione iniziale:
Guzan; Hernandez, Purata, Abram; Lennon, Sosa, Sejdic, Wiley; Wolff, Berry, Almada