― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoLeclerc parte in pole per il GP del Belgio dopo la penalizzazione...

Leclerc parte in pole per il GP del Belgio dopo la penalizzazione di Verstappen

Il pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc alza il pollice dopo essersi piazzato al secondo posto nella sessione di qualifiche del venerdì in vista del Gran Premio di Formula Uno sul circuito di Spa-Francorchamps a Spa, in Belgio. Leclerc ha ottenuto la pole dopo che Max Verstappen è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia per aver cambiato il cambio.

Il leader in carica del campionato di F1 Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio, disputate venerdì sotto la pioggia, ma Charles Leclerc partirà dalla pole position a causa della penalità di cinque posizioni in griglia inflitta a Verstappen per un cambio di marcia.

Verstappen inizierà la gara di domenica in sesta posizione, ma questo non preoccupa il due volte campione in carica di Formula Uno, visto che l’anno scorso ha vinto qui partendo dalla 14esima posizione in griglia.

“Quest’anno la macchina è migliore. Il mio obiettivo resta quello di vincere la gara”, ha detto Verstappen. “So che domenica dovrò retrocedere con la penalità che ho, ma era il massimo che potessi fare oggi”.

Inoltre, ritiene che sia stata la decisione giusta quella di cambiare il cambio in Belgio.

“Penso che sia il posto migliore per farlo”, ha detto Verstappen, che ha vinto 44 gare in carriera. “Domenica sembra sempre più asciutto”.

Verstappen ha concluso le qualifiche con un significativo vantaggio di 0,82 secondi su Leclerc e 0,88 sul compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez, che è passato dalla terza alla seconda posizione in griglia.

Leclerc non crede che la sua vettura sia abbastanza veloce da poter competere per la vittoria.

“È bello partire per primi, ma dire che puntiamo alla vittoria sarebbe un po’ ottimistico”, ha detto. “Sarà difficile tenere dietro queste Red Bull”.

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton partirà dalla terza posizione e il ferrarista Carlos Sainz Jr. dalla quarta davanti a Oscar Piastri della McLaren e Verstappen, che guida il campionato con ben 110 punti di vantaggio sul secondo classificato Perez.

Lando Norris si è qualificato settimo per la McLaren, mentre George Russell si è classificato ottavo per la Mercedes, davanti ai compagni di squadra dell’Aston Martin Fernando Alonso e Lance Stroll.

La sessione di qualifiche è stata ritardata di 10 minuti a causa della forte pioggia ed è iniziata con un cielo sereno ma con la pista ancora inzuppata.

“In queste condizioni è facile che le cose vadano male”, ha detto Perez.

Con le condizioni ancora scivolose, Norris è andato largo nella ghiaia, ma è riuscito a riportare la macchina indietro prima che colpisse le barriere.

Daniel Ricciardo di AlphaTauri, che ha visto cancellato il suo tempo sul giro per essere uscito dai limiti della pista, e il pilota della Williams Alex Albon sono stati tra i cinque piloti eliminati dalla Q1, la prima parte delle qualifiche.

Il circuito ha iniziato ad asciugarsi un po’ per la Q2, ma il pilota Alpine Esteban Ocon ha danneggiato l’ala anteriore dopo essere passato sulla ghiaia e non è riuscito a entrare in Q3.

“È stato un errore raro da parte mia, è stata colpa mia”, ha detto Ocon, che è caduto nel GP d’Ungheria lo scorso fine settimana.

Dopo essere riuscito a entrare in Q3 solo per un soffio, al 10° posto, Verstappen si è scagliato contro il suo ingegnere, Gianpiero Lambiase, lanciando un paio di imprecazioni.

Lambiase lo ha affrontato con fermezza e ha ricevuto le scuse di Verstappen, che ha mostrato il suo ritmo bruciante nel suo ultimo giro.

Verstappen avrà gli occhi puntati sull’ottava vittoria consecutiva di una stagione dominante per una Red Bull che ha vinto tutte le 11 gare di questa stagione e il record di 12 vittorie consecutive in F1, compresa l’ultima gara dello scorso anno.

La prima sessione di prove, funestata dalla pioggia, si è svolta in un clima cupo. Questo ha portato l’organo di governo della FIA a dire che la griglia di partenza per la gara di domenica sarebbe stata stabilita in base alla classifica del campionato se le qualifiche fossero state annullate.

Poiché questo fine settimana prevede una gara sprint il sabato, le qualifiche per la gara principale di domenica si sono svolte il venerdì, con una sola sessione di prove prima.

Si sono svolte sotto un acquazzone sul circuito di Spa-Francorchamps, lungo 7 chilometri (4,3 miglia) e situato nella foresta delle Ardenne.

A causa della scarsa visibilità dovuta agli spruzzi d’acqua e alla superficie scivolosa, i piloti non hanno cercato di ottenere tempi competitivi.

Sainz ha fatto registrare un tempo di punta di 2 minuti e 3,2 secondi, mentre Verstappen è stato tra i cinque piloti che non hanno fatto segnare un tempo.

A metà della prima sessione di prove, Zhou Guanyu e Albon dell’Alfa Romeo sono usciti di pista, così come il compagno di squadra di Albon, Logan Sargeant. Il pilota americano esordiente ha bloccato le gomme, non è riuscito a girare ed è andato dritto a Les Combes.

Con la sua auto parcheggiata vicino alle barriere, è stata esposta la bandiera rossa.

Solo pochi piloti sono usciti per gli ultimi minuti delle prime prove, con i fan sparsi per la pista che si accalcavano sotto gli ombrelli.