Il Flamengo, detentore della Copa Libertadores, affronta l’Olimpia, squadra paraguaiana, nell’andata degli ottavi di finale che si disputerà venerdì 4 agosto al Maracana.
Mentre il Flamengo è in lizza per vincere il suo quarto trofeo di Copa Libertadores, l’Olimpia cerca di conquistare la quarta corona continentale e la prima da oltre 20 anni. Il calcio di inizio di Flamengo vs Olimpia è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Flamengo vs Olimpia a che punto sono le due squadre
Flamengo
Per il sesto anno consecutivo, il Flamengo è passato ai turni ad eliminazione diretta della Copa Libertadores, anche se i campioni in carica si sono dovuti accontentare del secondo posto nel Gruppo A della competizione di quest’anno.
I giganti brasiliani hanno infatti subito una sconfitta a sorpresa per 2-1 contro l’Aucas, squadra ecuadoriana, nella partita inaugurale della fase a gironi, prima di raccogliere 11 punti nelle successive cinque partite, finendo a due punti dai vincitori del gruppo, il Racing Club.
Da quando si è vendicato dell’Aucas con una comoda vittoria per 4-0 nell’ultima partita del girone a fine giugno, la squadra di Jorge Sampaoli è rimasta imbattuta per otto partite in casa, compresa la drammatica vittoria per 2-1 in rimonta sull’Atletico Mineiro nel Brasileiro di domenica scorsa.
Il Flamengo ha rischiato la sconfitta negli ultimi 10 minuti, ma due rapidi colpi di Giorgian de Arrascaeta e Wesley Franca, quest’ultimo autore di una doppietta all’87° minuto, hanno ribaltato la partita e aiutato i nero-scarlatti a porre fine a una serie di tre pareggi consecutivi in campionato.
La squadra di Sampaoli, che rimane seconda nella classifica del Brasileiro a 12 punti dal Botafogo, affronta la sfida di venerdì in Copa Libertadores di buon umore e confida in un successo contro un’Olimpia che ha battuto per 9-2 nei quarti di finale solo due anni fa.
Olimpia
Un anno dopo aver fallito l’accesso alla fase a gironi della Copa Libertadores, l’Olimpia ha conquistato la vetta del Gruppo H della competizione di quest’anno dopo aver accumulato 14 punti in sei partite – solo il Palmeiras (15) ha raccolto più punti nella fase a gironi.
Nonostante i quattro punti di svantaggio nelle prime tre partite del girone, la squadra paraguaiana ha ottenuto tre comode vittorie contro Patronato, Atletico Nacional e Melgar, vincendo con un punteggio complessivo di 9-1, per salire in vetta.
Da allora, però, l’Olimpia non è riuscita a replicare la sua forma continentale sul fronte interno, in quanto ha subito una deludente striscia di cinque partite senza vittorie, con una sconfitta ai rigori contro lo Sportivo San Lorenzo, squadra di seconda fascia, nel terzo turno della Copa Paraguay, che si è rivelata il chiodo finale nella bara di Diego Aguirre.
Da allora, Francisco Arce ha preso in mano le redini della situazione e ha guidato l’Olimpia a un pareggio per 1-1 in campionato con il Trinidense lo scorso fine settimana, con il sostituto Facundo Zabala che ha pareggiato al 73° minuto per salvare un punto.
L’Olimpia, che dopo quattro partite si trova già a 11 punti dal Libertad, leader della Primera Division Clausura, si concentra ora sulla sfida di venerdì in Copa Libertadores con il Flamengo e cercherà di ottenere la prima vittoria contro la squadra brasiliana dal marzo 2012, quando si impose per 3-2 nella fase a gironi della principale competizione sudamericana per club.
Notizie dalle squadre
Il Flamengo sarà privo di David Luiz (ginocchio), Ayrton (gamba) ed Erick Pulgar (muscolo) per infortunio, mentre Rodrigo Caio è in dubbio per un virus.
Il quotato attaccante Matheus Franca è stato fortemente collegato a un trasferimento estivo al Crystal Palace e il 19enne non dovrebbe essere presente contro l’Olimpia.
Il capocannoniere Pedro, che in questa stagione ha segnato 26 gol in 37 partite in tutte le competizioni, non è stato utilizzato come sostituto contro l’Atletico Mineiro, ma dovrebbe essere richiamato per guidare la linea venerdì, con Gabriel Barbosa che lo affiancherà in attacco o si accomoderà in panchina.
L’Olimpia deve ancora fare a meno dei difensori Saul Salcedo e Luis Caceres, che non hanno ancora giocato in questa stagione a causa di infortuni ai legamenti di lunga durata, mentre l’attaccante Derlis Gonzalez ha saltato gli ultimi quattro mesi per un problema al ginocchio.
Tuttavia, Jhohan Romana e Victor Salazar hanno entrambi recuperato dall’infortunio per partecipare al pareggio con la Trinidense – il primo ha giocato tutti i 90 minuti da centrale e il secondo è entrato da terzino destro per la mezz’ora finale – ed entrambi i difensori saranno impegnati venerdì.
Guillermo Paiva, capocannoniere dell’Olimpia con nove gol, non è stato inserito nella lista dei convocati per l’ultima partita e resta da vedere se l’attaccante sarà presente contro il Flamengo.
Probabili formazioni Flamengo vs Olimpia
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Bruno, Pereira, Luis; Hugo, Maia; Ribeiro, De Arrascaeta, Henrique; Pedro
Possibile formazione iniziale dell’Olimpia:
Espinola; Barreto, Zarate, Gamarra, Zabala; Cardozo, Ortiz, Fernandez, Torres; Montenegro, Bruera