― Advertisement ―

spot_img

Ferrari: la legalità dell’ala posteriore McLaren è una questione “in bianco e nero

Fred Vasseur, team boss della Ferrari, afferma che la legalità della controversa ala posteriore “mini-DRS” della McLaren era una questione in bianco e nero,...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipDundee vs Motherwell - probabili formazioni

Dundee vs Motherwell – probabili formazioni

Il Dundee ricomincia la sua vita nella massima serie con uno scontro casalingo contro il Motherwell nella giornata inaugurale della Scottish Premiership, sabato 5 agosto

Dopo la retrocessione nel 2021-22, il Dundee si è ripreso subito, conquistando il titolo di campione all’ultima giornata della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Dundee vs Motherwell è previsto alle 16

Anteprima della partita Dundee vs Motherwell a che punto sono le due squadre

Dundee

Il Dundee ha concluso in modo imperioso il campionato di seconda categoria, tornando immediatamente ai vertici del calcio scozzese.

Era necessaria un’imbattibilità di 10 partite per concludere la stagione, e segnare 24 gol lungo il percorso ha significato farlo in grande stile.

All’ultima giornata, però, i Dee sono stati coinvolti in una delle partite più importanti della stagione in tutto il calcio britannico: uno shootout diretto tra loro e il Queen’s Park ha decretato il vincitore.

Il Dundee conduceva per 1-0, era in svantaggio per 2-1 e poi conduceva per 3-2 prima di essere rimontato fino al 3-3 nel primo tempo, ma ha preso il controllo nel secondo tempo, vincendo per 5-3 e conquistando il titolo.

Nonostante la promozione e la nomina a manager della stagione, Gary Bowyer è stato licenziato quasi subito e sostituito da Tony Docherty.

Il nuovo capo ha visto la sua squadra mostrare una discreta forma già in Coppa di Lega, ma è stata eliminata dopo aver perso per 1-0 contro l’Airdrie.

Il Dundee ha avuto una pre-season impegnativa: ha giocato nove partite prima dell’esordio in campionato, vincendo tutte le altre otto.

Tra questi, le sconfitte per 5-1 di Bray Wanderers e Brechin City, oltre all’impressionante vittoria sul Fleetwood Town.

Motherwell

Il Motherwell, invece, ha superato brillantemente il proprio girone di Coppa di Lega, ottenendo tre vittorie e battendo il Queen of the South ai rigori.

Questo ha significato una continuazione della forte forma con cui hanno terminato la scorsa stagione per evitare la retrocessione.

Il Motherwell non perde in trasferta dall’inizio di febbraio e la nomina di Stuart Kettlewell ha avuto un ruolo importante in questo senso.

Sotto la guida di Stevie Hammell, il Motherwell sembrava condannato a rimanere in testa alla classifica all’inizio del 2023, ma l’impatto di Kettlewell è stato enorme.

La squadra ha perso solo due delle ultime 14 partite della stagione e ha ottenuto 13 punti su 15 nel gruppo di retrocessione per essere assolutamente sicura.

I fedeli del Motherwell sperano in un’altra grande prestazione in questa campagna, poiché la sopravvivenza significherebbe 40 stagioni consecutive nella massima serie l’anno prossimo.

La perdita del capocannoniere della scorsa stagione Kevin van Veen potrebbe rivelarsi un grosso problema, dopo che l’olandese ha segnato 29 gol nella scorsa stagione.

Notizie dalle squadre

Lyall Cameron sarà il giocatore da tenere d’occhio dopo che il 20enne ha vinto tutti e tre i riconoscimenti personali per il Dundee nella scorsa stagione.

Cameron, però, è solo uno dei pochi sopravvissuti in un’estate di sconvolgimenti a Dens Park.

Sono arrivati dieci giocatori, ma questo compensa a malapena il fatto che ne sono partiti 11, la maggior parte dei quali in trasferimento gratuito.

In questa stagione il Motherwell sarà privo di Van Veen, che ha lasciato il Groningen.

I due ex-Morecambe Jonathan Obika e Pape Souare sono arrivati entrambi in trasferimento gratuito, e il primo spera di riempire almeno in parte il vuoto lasciato da Van Veen.

Calum Butcher resta fuori per un infortunio al piede subito la scorsa stagione, che lo ha tenuto fuori per quasi tre mesi.

Probabili formazioni Dundee vs Motherwell

Possibile formazione iniziale del Dundee:
McCracken; Portales, Shaughnessy, Ashcroft; Mulligan, Boateng, McGhee, Tiffoney, Beck; Robinson, Pineda

Motherwell possibile formazione iniziale:
Oxborough; Mugabi, Casey, Blaney; McGinn, Miller, Paton, Souare; Slattery, Wilkinson, Spittal