Con un posto nei quarti di finale della Copa Libertadores in palio, il Fluminense e l’Argentinos Juniors si affronteranno martedì 8 agosto al Maracana nel secondo turno della fase a eliminazione diretta.
La scorsa settimana un gol a tre minuti dal 90° ha permesso al Flu di pareggiare 1-1 contro El Bicho, il primo risultato positivo per i brasiliani fuori casa in questa competizione dopo la vittoria per 3-1 nella prima giornata contro lo Sporting Cristal. Il calico di inizio di Fluminense vs Argentinos Juniors è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Fluminense vs Argentinos Juniorsa che punto sono le due squadre
Fluminense
In questa competizione, il Fluzao ha iniziato lentamente in trasferta, concedendo ogni volta l’apertura, anche se martedì scorso è riuscito a rialzarsi e a trovare una risposta in extremis.
Il pareggio sarà una vittoria per gli uomini di Fernando Diniz, che prima di affrontare l’Argentinos avevano perso sette delle precedenti otto partite in trasferta in tutte le competizioni, non riuscendo a segnare in ognuna di queste sconfitte.
Il loro stato di forma in casa è stato molto diverso: i campioni in carica della Taca Guanabara e del Campeonato Carioca sono imbattuti al Maracana da fine gennaio.
Tuttavia, non hanno mai battuto l’Argentinos in casa in questa competizione, perdendo 1-0 nella fase a gironi del 1985 e pareggiando 2-2 nel 2011.
Il Fluzao ha subito solo due gol nelle ultime cinque partite casalinghe disputate in tutte le competizioni, ma ha vinto quattro delle cinque gare di ritorno degli ottavi di finale della Libertadores in questo secolo.
Nella fase iniziale di questa competizione, il Fluminense ha subito una sola rete in tre partite casalinghe e non ha subito più di un gol in una sola partita al Maracana in tutto l’anno.
Argentinos Juniors
Per la seconda volta negli ultimi tre anni, l’Argentinos arriva a questa partita decisiva con un pareggio per uno, con l’opportunità di avanzare ai quarti di finale per la prima volta negli anni 2000.
Sebbene la sconfitta tardiva sia stata deludente, ultimamente gli argentini sono sembrati più che a loro agio fuori casa, attualmente imbattuti in tre partite consecutive in tutte le competizioni, mentre hanno vinto a Corinthians nella fase a gironi di questo torneo (1-0).
Inoltre, questa squadra si è comportata bene in Brasile in occasione della Libertadores, imbattuta in quattro trasferte contro squadre della Serie A Brasileiro in questa competizione, compresi un paio di pareggi.
Gli uomini di Gabriel Milito hanno subito un solo gol nei primi tempi delle ultime sette partite competitive giocate fuori casa, e hanno ottenuto un clean sheet nelle due precedenti trasferte nazionali.
L’Argentinos non perde una partita competitiva in trasferta quando è in vantaggio all’intervallo da febbraio, quando il River Plate ha trasformato due rigori nel secondo tempo per un trionfo per 2-1.
Negli ultimi due incontri della fase a eliminazione diretta della Libertadores, solo una squadra della Primera Division argentina è riuscita a sconfiggere una squadra brasiliana, con l’Estudiantes che ha superato il Fortaleza negli ultimi 16 anni per 4-1 in finale.
Notizie dalle squadre
Martedì il Flu sarà privo di Marcelo, espulso nel secondo tempo dell’andata, mentre Alexsander non sarà disponibile fino a metà settembre per un infortunio alla coscia.
La scorsa settimana Samuel Xavier ha salvato i brasiliani con un gol all’87° minuto, il suo primo in questa competizione, mentre German Cano non è riuscito a segnare nella terza trasferta consecutiva in Libertadores, anche se ne ha segnate quattro in casa in questa edizione della competizione.
Jhon Arias e John Kennedy hanno trovato la via della rete nel fine settimana, quando il Fluminense ha superato per 2-1 i campioni in carica della Serie A Brasileiro del Palmeiras.
Federico Lanzillota potrebbe riprendere il suo posto tra i pali per l’Argentinos martedì, dopo l’espulsione di Alexis Martin Arias alla fine del secondo tempo, Facundo Ferreyra non ha partecipato alla partita a causa di uno stiramento al polpaccio, mentre Luciano Sanchez non è disponibile a causa di una lussazione alla rotula.
Gabriel Avalos ha segnato il gol iniziale per El Bicho la scorsa settimana, il suo primo nella competizione, mentre Leonardo Heredia ha visto terminare la sua striscia di gol di due partite alla Libertadores, non riuscendo a incidere dopo essere entrato al posto di Luciano Gondou per gli ultimi 16 minuti più i tempi supplementari.
Avalos e Gaston Veron hanno segnato entrambi nella precedente vittoria in trasferta, quando il Fluminense ha sconfitto il Patronato per 2-1 negli ottavi di finale della Copa Argentina.
Probabili formazioni Fluminense vs Argentinos Juniors
Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Xavier, Nino, Melo, Jorge; Ganso, Andre, Martinelli; Arias, Cano, Alan
Argentinos Juniors possibile formazione di partenza:
Lanzillota; Sanchez, Di Cesare, Villalba; Cabrera, Redondo, Moyano, Heredia; Nuss, Avalos; Veron