L’FK Zalgiris spera di ottenere un vantaggio nel terzo turno di qualificazione della UEFA Europa League quando affronterà il BK Hacken al Valniaus LFF Stadionas giovedì 10 agosto sera.
Entrambe le squadre sono state coinvolte nelle qualificazioni alla UEFA Champions League nelle scorse settimane, ma dopo essere state eliminate nel secondo turno di qualificazione di quella competizione, ora punteranno a raggiungere i playoff di Europa League contro l’Aberdeen F Il calico di inizio di FK Zalgiris vs Hacken è previsto alle 18
Anteprima della partita FK Zalgiris vs Hacken a che punto sono le due squadre
FK Zalgiris
I padroni di casa sono i campioni in carica dell’A Lyga e si sono assicurati il terzo titolo consecutivo del campionato lituano nella stagione 2022 con un margine di ben 21 punti sul Kauno Zalgiris al secondo posto.
Tuttavia, questa stagione si è rivelata un po’ più difficile per loro, visto che attualmente si trovano al secondo posto dopo 25 partite e sono in ritardo rispetto al Paneveys di sei punti, oltre ad aver giocato una partita in più rispetto agli attuali leader del campionato.
Lo Zalgiris è stato coinvolto nelle qualificazioni alla Champions League nelle ultime settimane e ha avuto un inizio brillante, battendo lo Struga per 2-1 dopo un combattuto pareggio per 0-0 nella partita di apertura.
Nel secondo turno, sono stati sorteggiati contro i campioni della Super Lig del Galatasaray e, dopo aver ottenuto un ottimo pareggio per 2-2 all’andata, sono stati eliminati per 1-0 la scorsa settimana, con Dries Mertens che ha segnato l’unico gol nella seconda frazione.
La squadra di Vladimir Cheburin ha poi pareggiato contro gli avversari di campionato dell’FA Siauliai lo scorso fine settimana, allungando la sua corsa senza vittorie a quattro partite in tutte le competizioni, il che la vede arrivare a questo appuntamento come outsider.
Hacken
Nel frattempo, la campagna del 2022 rimarrà nei libri di storia per l’Hacken, che ha vinto il titolo dell’Allsvenskan per la prima volta nella sua storia e ha conquistato la seconda Svenska Cup nella stessa stagione.
La squadra di Per-Mathias Hogmo ha ottenuto 64 punti nelle 30 partite disputate lo scorso anno, battendo il Djurgarden con un margine di sette punti, ma in questa stagione si trova attualmente al terzo posto in campionato dopo 18 partite e precede la capolista IF Elfsborg di quattro punti.
Come gli avversari di questa partita, l’Hacken ha partecipato alle qualificazioni per la Champions League e ha affrontato i New Saints nella prima partita, vinta per 5-1 in totale, con Ibrahim Sadiq che ha segnato l’apertura in entrambe le fasi.
Nel secondo turno, però, hanno affrontato i campioni del campionato delle Isole Faroe, il KI Klaksvik, e dopo un pareggio per 0-0 all’andata e un pareggio per 3-3 al ritorno, il pareggio è stato deciso ai rigori, che la squadra svedese ha perso per 4-3.
L’Hacken non partecipa all’Europa League dalla stagione 2018-19, quando fu eliminato per 4-2 dal Liepaja nel primo turno di qualificazione, ma avendo vissuto gli ultimi 18 mesi in modo eccellente, arriva a questa partita come favorito marginale secondo i bookmaker.
Notizie dalle squadre
Mathias Oyewusi è stato fantastico per la squadra di Cheburin in questa stagione, attualmente in testa al campionato con 14 gol in 20 partite, e il nigeriano sarà quasi certamente titolare in attacco per i padroni di casa.
Ovidijus Verbickas e Yury Kendysh sono stati le principali scintille creative con cinque e quattro assist rispettivamente per lo Zalgiris in questa stagione, mentre Petar Mamic ha contribuito con quattro assist da terzino sinistro.
L’Hogmo ha un solo assente per infortunio: Simon Gustafson, che soffre di un infortunio alla coscia e dovrebbe rimanere fuori per almeno un paio di settimane.
Benie Traore aveva segnato 20 gol per l’Hacken prima di partire per lo Sheffield United nella Premier League inglese, il che significa che le responsabilità dell’attacco sono ricadute su Sadiq, che finora è stato all’altezza del compito con sei gol nelle ultime otto partite.
Probabili formazioni FK Zalgiris vs Hacken
Possibile formazione titolare dell’FK Zalgiris:
Gertmonas; Pavelic, Hnid, Vucur, Bopesu; Buff, Gorobsov, Kendysh, Mamic; Golubickas, Kehinde
Possibile formazione iniziale dell’Hacken:
Abrahamsson; Fridriksson, Hammar, Hovland, Hansen; Rygaard, Gustafson, Sana; Layouni, Sadiq, Sonko