Dopo un inizio difficile della nuova campagna di Scottish Premiership, il Ross County ospiterà sabato 12 agosto il St Johnstone: entrambe le squadre puntano a ottenere le prime vittorie della stagione.
Le due squadre occupano attualmente gli ultimi due posti in classifica, un obiettivo che cercheranno di cambiare al più presto. Il calcio di inizio di Ross County vs St Johnstone è previsto alle 16
Anteprima della partita Ross County vs St Johnstone a che punto sono le due squadre
Ross County
Il Ross County aveva l’arduo compito di sfidare i campioni in carica del Celtic nella giornata inaugurale della campagna 2023-24, e si è rivelato difficile come previsto.
Nonostante un inizio brillante, gli uomini di Malky Mackay hanno finito per subire una sconfitta per 4-2 che li ha lasciati al penultimo posto del campionato dopo il weekend di apertura, dando loro già molto lavoro da fare.
Sebbene il risultato sia stato frustrante per il Ross County, ci sono stati degli aspetti positivi da trarre dall’occasione, come il fatto che la prestazione del secondo tempo è stata molto migliorata, con Jordan White e James Brown che sono andati a segno.
Gli Staggies hanno subito un solo gol nei 45 minuti finali, a riprova del fatto che qualsiasi cosa Mackay abbia detto durante il suo discorso alla squadra nell’intervallo ha sistemato le cose, cosa che i tifosi sperano di portare avanti in questo fine settimana fin dal fischio d’inizio.
La scorsa stagione il Ross County ha evitato la retrocessione per soli tre punti, un destino che la squadra vorrà evitare di ripetere anche questa volta, quindi ottenere punti in classifica il prima possibile è una priorità.
St Johnstone
Lo stesso si può dire per gli avversari, perché anche se il St. Johnstone non era così vicino alla zona retrocessione durante la campagna precedente, il club si è trovato nel gruppo di retrocessione.
In questo momento i Saints stanno puntellando l’intera classifica dopo una partita d’esordio da dimenticare lo scorso fine settimana, quando hanno subito una sconfitta per 2-0 contro l’Hearts.
Il St Johnstone aveva dimostrato di essere in grado di lottare con gli avversari in quella partita, ma gli uomini di Steven MacLean hanno mancato l’obiettivo subendo entrambi i gol dopo il 75° minuto, mostrando una mancanza di concentrazione.
Questa sconfitta si è aggiunta a un inizio di campagna molto complicato, visto che i Saints sono già stati eliminati dalla Scottish League Cup, uscendo dalla fase a gironi.
Il St. Johnstone è riuscito a vincere solo una delle tre partite disputate in quella competizione, il che non ha preparato la squadra all’inizio della Scottish Premiership, e dopo un’altra sconfitta è evidente la necessità di ribaltare la situazione.
Notizie dalle squadre
Ryan Leak spera di fare il suo debutto per il Ross County questo fine settimana dopo essere stato portato nel club dal Salford City, mentre Mackay punta a rafforzare le opzioni difensive.
Leak è stato il nono acquisto dell’estate per gli Staggies, e tutti questi volti nuovi avranno bisogno di tempo per inserirsi nella squadra, mentre Mackay sta cercando di capire quale sia il suo undici titolare più forte.
Brown ha iniziato il suo periodo con il Ross County trovando il fondo della rete contro il Celtic, che avrebbe dovuto essere sufficiente a fargli conservare il posto in squadra.
Mackay ha comunque qualche problema da risolvere: Ross Callachan e Ben Paton sono ai margini della squadra a causa di infortuni al ginocchio.
Anche gli ospiti hanno subito un duro colpo in vista della seconda partita della stagione: il tiratore Ross Sinclair si è rotto un braccio durante una partita a porte chiuse.
Questo ha creato una grave crisi in termini di chi competerà con Dimitar Mitov per la partenza in porta, considerando che Jack Wills è già a riposo per una frattura alla gamba.
Probabili formazioni Ross County vs St Johnstone
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Baldwin, Nightingale, Leak; Brown, Randall, Loturi, Sims; Dhanda; White, Murray
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Mitov; Brown, Considine, Gordon, Gallacher; Kucheryavyi, Phillips, Ballantyne, Ferguson; Jephcott, May