― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcioCalcio FemminileGiappone Femminile vs Svezia Femminile - probabili formazioni

Giappone Femminile vs Svezia Femminile – probabili formazioni

Il Giappone femminile e la Svezia femminile si contenderanno un posto nelle semifinali della Coppa del Mondo femminile 2023 quando si affronteranno all’Eden Park venerdì 11 agosto

La Svezia ha eliminato le campionesse in carica degli Stati Uniti nel turno precedente, mentre il Giappone ha superato la Norvegia negli ottavi di finale. Il calcio di inzio di Giappone Femminile vs Svezia Femminile è previsto alle 9:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Giappone Femminile vs Svezia Femminile a che punto sono le due squadre

Giappone Femminile

Dodici anni dopo aver vinto il loro unico trofeo di Coppa del Mondo femminile, il Giappone è saldamente a caccia di argenti in Australia e Nuova Zelanda.

Nelle due partite iniziali ha eliminato con facilità Zambia e Costa Rica, prima di ottenere una vittoria per 4-0 sulla Spagna nell’ultima partita del girone.

La solida difesa del Giappone è stata infine violata negli ottavi di finale con la Norvegia, quando Guro Reiten del Chelsea ha annullato l’autogol di Vilde Boe Risa.

Le due squadre erano in parità all’intervallo, ma Risa Shimizu ha rapidamente ripristinato il vantaggio del Giappone dopo l’intervallo, prima che Hinata Miyazawa trovasse la rete per completare la vittoria per 3-1.

Dopo aver conquistato un posto negli ultimi otto, il Giappone cercherà di accedere alle semifinali della Coppa del Mondo femminile per la terza volta nella sua storia.

Svezia Femminile

La Svezia ha conquistato le campionesse in carica negli ultimi 16 anni dopo aver resistito alla pressione incessante degli Stati Uniti e aver mandato ai calci di rigore un incontro senza storia.

Sebbene la Svezia non sia riuscita a convertire due dei suoi calci piazzati, tre tentativi sbagliati dalle avversarie hanno dato a Lina Hurtig la possibilità di vincere un drammatico shootout.

La Hurtig ha dovuto attendere che il VAR decidesse se il suo tiro avesse oltrepassato la linea dopo che Alyssa Naeher aveva fatto di tutto per tenere fuori l’attaccante dell’Arsenal, ma i suoi sforzi non sono serviti a nulla e il gol è stato confermato, scatenando scene di giubilo tra la squadra svedese.

Dopo aver messo fine alle speranze degli Stati Uniti di vincere la terza Coppa del Mondo femminile consecutiva, la Svezia si concentrerà ora sulle proprie aspirazioni di vincere il torneo per la prima volta.

Sono riuscite a raggiungere le semifinali in quattro occasioni, tra cui in Francia quattro anni fa, quando hanno battuto la Germania per 2-1 e sono arrivate alle ultime quattro.

Notizie dalle squadre

Dopo aver superato in scioltezza lo spareggio degli ottavi di finale con la Norvegia, il ct del Giappone Futoshi Ikeda dovrebbe schierare una formazione invariata.

Hana Takahashi sarà titolare per la terza partita consecutiva e sarà affiancata da Saki Kumagai e Moeka Minami.

Miyazawa è attualmente la capocannoniera del torneo e venerdì cercherà di incrementare il suo bottino di quattro gol.

Per quanto riguarda la Svezia, Peter Gerhardsson potrebbe optare per la coerenza e scegliere la stessa formazione che ha esordito contro gli Stati Uniti.

L’acquisto estivo dell’Arsenal, Amanda Ilestedt, continuerà ad operare al centro della difesa insieme a Magdalena Eriksson, e punterà a registrare il quarto clean sheet consecutivo.

Dopo aver segnato tre gol nel torneo, Fridolina Rolfo del Barcellona sarà una delle principali minacce per la Svezia.

Probabili formazioni Giappone Femminile vs Svezia Femminile

Possibile formazione iniziale del Giappone femminile:
Yamashita; Takahashi, Kumagai, Minami; Shimizu, Hasegawa, Nagano, Endo; Miyazawa, Fujino, Tanaka

Possibile formazione iniziale della Svezia femminile:
Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldahl, Rubensson; Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius