L’incontro di apertura della prima giornata della Saudi Pro League si svolgerà allo Stadio Principe Abdullah al-Faisal, dove il tanto chiacchierato Al-Ahli Saudi ospiterà l’Al Hazem venerdì 11 agosto sera.
Sia i padroni di casa che gli ospiti tornano nella massima serie in questa stagione dopo essersi classificati rispettivamente al primo e al secondo posto nella prima divisione saudita della scorsa stagione, dove sono stati separati da soli quattro punti nella classifica finale. Il calcio di inizio di Al-Ahli vs Al Hazem è previsto alle 20 ora italiana
Anteprima della partita Al-Ahli vs Al Hazem a che punto sono le due squadre
Al-Ahli
È giusto dire che sono stati anni molto difficili per l’Al-Ahli Saudi, passato dalla sfida per il titolo di Pro League nella stagione 2017-18 alla retrocessione nel giro di sole tre stagioni.
Tuttavia, dopo essersi assicurati la promozione alla prima occasione, i Royals sperano di tornare ai loro giorni di gloria e vedranno questa come l’occasione perfetta per iniziare positivamente la loro stagione, specialmente con diversi acquisti di alto profilo arrivati durante la pausa.
I padroni di casa sono stati impressionanti nella loro campagna di First Division League, ottenendo 72 punti nelle loro 34 partite con un record di 21 vittorie, nove pareggi e quattro sconfitte, mantenendo il miglior record difensivo del campionato con soli 24 gol subiti.
L’Al Ahli Saudi ha dominato questo incontro negli anni ed è imbattuto contro questo avversario negli ultimi cinque incontri (W3 D2 L0), un record che risale all’ottobre 2019.
Al Hazem
Come gli avversari, anche l’Al Hazem è retrocesso nella stagione 2021-22 e si è risollevato subito nella scorsa stagione; tuttavia, spererà di rimanere nella massima serie un po’ più a lungo questa volta, dopo aver fatto regolarmente avanti e indietro negli ultimi dieci anni.
I visitatori hanno concluso la scorsa stagione con 68 punti e un record di 20 vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, e a un certo punto erano imbattuti da 10 partite prima di subire sconfitte consecutive contro Al Jabalain e Al Faisaly.
Tuttavia, hanno reso interessante il finale di stagione con quattro vittorie consecutive e un pareggio nelle ultime sei partite e sono rimasti in corsa per il titolo fino alla penultima partita della stagione, quando l’Al-Ahli Saudi ha battuto l’Al-Qadsiah per assicurarsi il titolo.
La principale sconfitta dell’Al Hazem nella scorsa stagione è stata la sua forma in trasferta nella prima metà della campagna, quando ha ottenuto solo due vittorie nelle prime otto partite, tra cui una sconfitta per 1-0 contro questo avversario.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa sono stati molto attivi nella finestra dei trasferimenti e di recente hanno acquisito il servizio dell’ormai ex centrocampista del Barcellona Franck Kessie, anche se questa partita potrebbe essere arrivata troppo presto per lui per entrare nell’11 titolare.
Tra i nuovi arrivati c’è l’ex coppia di centrocampo della Premier League inglese Riyad Mahrez e Allan Saint-Maximin, che probabilmente si inseriranno subito nella squadra, mentre Bassam Al-Hurayji potrebbe fare il suo debutto in difesa davanti a Edouard Mendy.
Nel frattempo, anche gli ospiti hanno fatto alcune aggiunte alla loro squadra, anche se non hanno speso i soldi come i loro avversari.
Tra i nuovi arrivi ci sono l’ex difensore del Coritiba Bruno Viana, in prestito, e l’ala Faiz Selemani, proveniente dal Kortrijk per una cifra intorno a 1,3 milioni di sterline.
Probabili formazioni Al-Ahli vs Al Hazem
Possibile formazione iniziale dell’Al-Ahli:
Mendy; Alioski, Al-Hamad, Hindi, Al-Hurayji; Otayf, Barrow, Saint-Maximin, Al-Rashidi, Mahrez; Firmino
Possibile formazione iniziale di Al Hazem:
Dahmen; Viana, Ricardo, Tanker, Al-Dakeel; Al-Bakr, Al-Habashi, Vina, Toze, Selemani; Al-Shammari,