― Advertisement ―

spot_img

Monaco-Lille – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

La Ligue 1 torna in azione venerdì 18 ottobre sera, quando il Monaco, leader del campionato, accoglierà il Lille allo Stade Louis II.I padroni...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaGetafe vs Barcellona - probabili formazioni

Getafe vs Barcellona – probabili formazioni

La difesa del titolo della Liga da parte del Barcellona inizierà domenica 13 agosto sera, con la trasferta dei catalani al Coliseum Alfonso Perez per affrontare il Getafe.

La squadra di Xavi ha chiuso la scorsa stagione con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, mentre il Getafe ha chiuso la campagna in 15esima posizione, evitando per un soffio la retrocessione in seconda fascia. Il calcio di inizio di Getafe vs Barcellona è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Getafe vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Getafe

Il Getafe ha trascorso solo una stagione fuori dalla massima serie del calcio spagnolo dal 2004, ma è arrivato al 15° posto in ognuna delle ultime tre campagne, un calo enorme se si considera che la squadra della capitale è stata ottava, quinta e ottava tra il 2018 e il 2020.

La scorsa stagione i “Deep Blue Ones” si sono spaventati e la loro sopravvivenza è arrivata all’ultima giornata, ma sono riusciti a terminare con due punti di vantaggio sul Real Valladolid, 18° classificato, e a rimanere nella divisione.

La squadra di José Bordalas è stata attiva quest’estate in termini di mercato dei trasferimenti, potenziando la squadra con gli arrivi di Omar Alderete, Gaston Alvarez, Portu, Choco Lozano, Sergi Altimira, Jose Angel Carmona e Daniel Fuzato.

Ci sono state anche alcune partenze, tra cui Munir El Haddadi, Angel Algobia e Jaime Seoane, per cui la squadra avrà un aspetto nuovo nella nuova campagna.

Il Getafe ha disputato sei amichevoli pre-stagionali durante l’estate, ottenendo quattro vittorie, e si presenterà a questa sfida forte del successo per 4-1 sul Vitesse che gli ha dato morale.

Barcellona

La scorsa stagione il Barcellona è stato la squadra migliore della Liga: ha vinto 28 partite, ne ha pareggiate 4 e ne ha perse 6, raccogliendo 88 punti e staccando di 10 lunghezze il Real Madrid, secondo in classifica.

I catalani hanno avuto un’estate difficile a causa dei loro problemi finanziari e sono riusciti ad aggiungere solo Ilkay Gundogan, Inigo Martinez e Oriol Romeu alla loro squadra.

Franck Kessie, Nico Gonzalez, Sergio Busquets e Jordi Alba sono tra i partenti, mentre il trasferimento di Ousmane Dembele al Paris Saint-Germain sarà confermato nel prossimo futuro, quindi è fondamentale che la squadra catalana porti un altro attaccante prima della fine della finestra di trasferimento.

Il Barcellona ha vinto quattro delle cinque amichevoli disputate in estate, compreso il successo per 4-2 sul Tottenham Hotspur nella finale del Trofeo Joan Gamper, mentre ha battuto il Real Madrid per 3-0 a fine luglio.

L’allenatore Xavi saprà quanto sia importante iniziare la campagna con una vittoria, ma la squadra catalana ha ottenuto un pareggio senza reti nelle ultime due visite al Getafe, mentre il Barcellona ha vinto solo per poco (1-0) quando le squadre si sono affrontate al Camp Nou la scorsa stagione.

Notizie dalle squadre

Il Getafe sarà privo di Mauro Arambarri fino alla fine del mese a causa di un infortunio alla caviglia, mentre Luis Milla ed Enes Unal sono anch’essi ai margini della squadra di casa.

Alderete e Portu potrebbero fare il loro debutto ufficiale con il club questo fine settimana, dopo essere stati in prestito la scorsa stagione, mentre anche Carmona e Lozano sono in attesa di essere coinvolti dal primo fischio.

L’undici del Getafe, però, dovrebbe avere un aspetto familiare, con Juanmi Latasa che dovrebbe essere schierato nell’ultimo terzo di campo al fianco di Portu e Jaime Mata.

Il Barcellona, invece, dovrebbe poter contare sui difensori Ronald Araujo e Andreas Christensen, nonostante i recenti infortuni.

Inigo Martinez, invece, è ancora alle prese con un problema al piede e dovrebbe saltare il weekend.

Gundogan dovrebbe essere schierato come centrale di centrocampo, mentre Gavi potrebbe giocare più avanti sul lato opposto a Raphinha, con Dembele in procinto di unirsi al PSG.

Anche in questa stagione ci sarà pressione su Robert Lewandowski, che ha segnato 33 volte in tutte le competizioni durante la campagna 2022-23.

Probabili formazioni Getafe vs Barcellona

Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Suarez, Mitrovic, Alderete, Angileri; Alena, Dakonam, Maksimovic; Portu, Latasa, Mata

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Pedri, De Jong, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Gavi