Il NEC e l’SBV Excelsior daranno il via alle rispettive campagne di Eredivisie domenica 13 agosto, quando si affronteranno nell’anticipo al Gofferstadion.
Entrambe le squadre hanno evitato con successo la retrocessione dalla massima serie olandese lo scorso anno e punteranno a dare il via alla nuova campagna in modo positivo. Il calcio di inizio di NEC vs SBV Excelsior è previsto alle 12:15
Anteprima della partita NEC vs SBV Excelsior a che punto sono le due squadre
NEC
Alla sua seconda stagione consecutiva in Eredivisie, il NEC ha vissuto una campagna relativamente piacevole, finendo con 39 punti, uno in più rispetto al campionato precedente ma un posto più in basso nella divisione.
Questo risultato è stato in gran parte dovuto alla loro impressionante capacità di recupero: nessuna squadra al di fuori delle prime sette classificate ha subito un numero di sconfitte inferiore a quello del NEC nelle sue 34 uscite, anche se ha anche registrato il minor numero di vittorie rispetto a qualsiasi altra squadra al di fuori delle ultime tre.
Dopo che quella stagione si concluse con tre sconfitte consecutive e un pareggio, negando alla squadra di Rogier Meijer un posto nella parte alta dell’Eredivisie, la guidò verso il terzo anno consecutivo nella massima serie olandese e iniziò la preparazione pre-campionato con un trionfo in amichevole contro l’Altrincham, prima di battere l’Al-Taawoun per 3-1 alla fine di luglio.
Venerdì scorso il NEC ha disputato l’ultima amichevole in casa del Venezia, continuando ad acquisire fiducia con una vittoria per 3-1: Sontje Hansen ha aperto le marcature e Magnus Mattsson ha realizzato una doppietta nel secondo tempo.
La squadra di Meijer cercherà ora di dare seguito al suo incoraggiante precampionato con un forte inizio di campagna Eredivisie e di fare un esordio vincente al Gofferstadion nel tentativo di mantenere il suo status di squadra di vertice e di spingere verso la metà della classifica.
SBV Excelsior
Incontrano un Excelsior che spera anch’esso di ripartire dopo aver conquistato la sopravvivenza la scorsa stagione, in quello che è stato il loro primo periodo di ritorno nella massima serie dopo la retrocessione del 2019.
L’anno scorso i Kralingers Roodzwarten si sono classificati al 15° posto con 32 punti, quattro punti e un posto sopra l’FC Emmen nei playoff per la retrocessione.
Dopo la sopravvivenza, confermata nel penultimo turno di partite con il 3-0 al Fortuna Sittard grazie ai gol di Kik Pierie, Couhaib Driouech e Kenzo Goudmijn, la squadra di Marinus Dijkhuizen ha dato il via alla preparazione per la nuova campagna con le gare contro Luzern e NAC Breda, entrambe terminate con una sconfitta.
L’ultima uscita pre-campionato è stata sabato scorso in trasferta contro lo Zulte Waregem, in Belgio, e gli uomini di Dijkhuizen sono riusciti a ottenere una vittoria grazie a Noah Naujoks, che ha segnato l’unico gol della partita nei minuti finali.
Notizie dalle squadre
Il NEC ha subito molti cambiamenti nella sua squadra durante l’estate: l’ala Ibrahima Cissoko è partita per Tolosa nella vendita più alta del club in oltre 10 anni, mentre i difensori abituali Joris Kramer, Souffian El Karouani e Ivan Marquez sono usciti, così come il capocannoniere della scorsa stagione Landry Dimata, che ha segnato 10 gol in campionato nel suo periodo di prestito dall’Espanyol.
La squadra è stata però rafforzata con l’arrivo delle ali Lars Olden Larsen, Sontje Hansen e Rober Gonalez, oltre all’attaccante Koki Ogawa, al centrocampista Mees Hoedemakers e ai difensori Mathias Ross, Bram Nuytinck, Youri Baas e Brayann Pereira.
Ross e Nuytinck potrebbero formare una nuova coppia di centrali, mentre Hansen spera di partire in attacco dopo il suo gol nell’ultima amichevole, con Ogawa e Pedro Marques che probabilmente si batteranno per guidare la linea in assenza di Dimata.
L’Excelsior è riuscito a trattenere in estate la maggior parte dei suoi giocatori chiave della scorsa stagione, anche se si appresta ad affrontare il nuovo mandato senza i centrocampisti Kenzo Goudmijn e Peer Koopmeiners e l’ala Marouan Azarkan, dopo che tutti e tre hanno terminato il loro periodo di prestito.
Sono invece riusciti ad acquisire a titolo definitivo i difensori Kik Pierie e Arthur Zagre, che hanno trascorso la scorsa stagione in prestito con il Kralingers Roodzwarten, e quest’ultimo potrebbe fare coppia con il nuovo acquisto Casper Widell nel cuore di una retroguardia a quattro.
Anche i nuovi arrivi Oscar Uddenas, Mimeirhel Benita, Lennard Hartjes e Richie Omorowa sperano di ottenere un debutto nella competizione e un posto nell’undici titolare, con Hartjes in lotta con Adrian Fein e Yassin Ayoub per prendere il posto di Goudmijn al fianco di Redouan El Yaakoubi in sala macchine.
Probabili formazioni NEC vs SBV Excelsior
Possibile formazione iniziale del NEC:
Cillessen; Van Rooij, Nuytinck, Ross, Baas; Hoedemakers, Schone; Hansen, Tavsan, Larsen; Ogawa
SBV Excelsior possibile formazione iniziale:
Van Gassel; Horemans, Widell, Pierie, Zagre; Hartjes, El Yaakoubi; Uddenas, Naujoks, Lamprou; Omorowa