La prima partita della Saudi Pro League vedrà l’Al Raed affrontare l’Al Ittihad al King Abdullah Sport City Stadium lunedì 14 agosto sera.
I padroni di casa sperano di migliorare il 10° posto della scorsa stagione, ma dovranno affrontare un test severo nella partita d’esordio contro l’Al Ittihad, che inizierà la sua difesa del titolo in questa partita. Il calcio di inizio di Al Raed vs Al Ittihad è previsto alle 17 ora italiana
Anteprima della partita Al Raed vs Al Ittihad a che punto sono le due squadre
Al Raed
L’Al-Raed ha fatto un passo indietro nella scorsa stagione, scendendo di tre posizioni rispetto al settimo posto ottenuto nella stagione 2021-22 e registrando due punti in meno.
La squadra di Marius Sumudica ha totalizzato 34 punti in 30 partite, con un bilancio di nove vittorie, sette pareggi e 14 sconfitte, ed è stata la quarta squadra che ha subito più gol, subendone 49 in totale.
I padroni di casa sono incappati in un finale di stagione poco brillante, senza vittorie nelle ultime tre partite, perdendone una e pareggiandone due, e ottenendo una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato.
Nonostante il punto conquistato nell’ultimo incontro, l’Al-Raed non si è mai comportato bene in questo campo, visto che non è riuscito a vincere nessuna delle ultime sette partite contro i campioni del campionato.
Tuttavia, trattandosi della prima partita della stagione, l’Al-Raed sarà ottimista quando si presenterà davanti ai propri tifosi e, anche se vincere la partita potrebbe essere un’impresa ardua, Sumudica cercherà una buona prestazione da parte della sua squadra per costruire un po’ di slancio in vista dell’incontro favorevole con l’Al-Tai della prossima settimana.
Al Ittihad
Nel frattempo, la scorsa stagione l’Al-Ittihad ha conquistato il suo nono titolo di Lega Pro, ponendo fine a un’attesa durata 14 anni, dopo che l’ultima volta aveva sollevato il trofeo nel 2009, quando il campionato era composto da sole 12 squadre.
Sotto la guida dell’ex manager del Tottenham Hotspur e del Wolverhampton Wanderers, Nuno Espirito Santo, l’Al-Ittihad è riuscito a superare di cinque punti i favoriti al titolo, l’Al-Nassr.
I visitatori hanno registrato 22 vittorie, sei sconfitte e hanno subito solo due sconfitte nelle loro 30 partite, ma il miglioramento più evidente della stagione è stato in difesa, dove hanno subito solo 13 gol in tutta la stagione, cinque in meno dei loro rivali più vicini.
Inoltre, non mancherà la forma fisica, visto che ha partecipato alla Coppa dei Campioni per club arabi e ha raggiunto la semifinale, ma è stato sconfitto per 3-1 dall’Al-Hilal, secondo classificato del torneo.
Santo si è dato molto da fare nella finestra di trasferimenti estiva, portando con sé diversi nomi importanti, tra cui quello del vincitore del Pallone d’Oro Karim Benzema, alla ricerca di quella che sarebbe solo la seconda difesa del titolo.
Ultime notizie dalle squadre
Sebbene gli acquisti di Igor Jovicevic non siano stati di alto profilo come quelli delle sue controparti, si è assicurato i servizi di Mamadou Loum dal Porto, che rafforzerà il centrocampo.
Andre Moreira potrebbe fare il suo debutto in campionato in porta dopo il suo trasferimento dal Grasshoppers, dietro al collega Hammad Al-Jayzani, nuovo acquisto, come terzino sinistro.
Santo probabilmente schiererà la nuova combinazione di centrocampo composta da Fabinho e N’Golo Kante per supportare Benzema nella parte alta del campo.
Anche l’ex celtico Jota sarà in lizza per la fascia sinistra, mentre Ahmed Hegazy e Aseel Abed dovrebbero saltare la partita per infortunio.
Probabili formazioni Al Raed vs Al Ittihad
Possibile formazione iniziale dell’Al Raed:
Moreira; Al Jayzani, Al Rajeh, Santos, Sunbul; Loum, Sayoud, Al Farhad, Al Beshe; Tavares, Mitrita
Al Ittihad possibile formazione iniziale:
Grohe; Bamsaud, Sharahili, Hawsawi, Shanqeeti; Fabinho, Kante, Al Farhan, Jota; Benzema, Romarinho