L’Aberdeen darà il via alla sua campagna di Scottish League Cup venerdì 18 agosto, quando andrà ad affrontare lo Stirling Albion in uno spareggio del secondo turno.
I padroni di casa hanno superato la fase a gironi al secondo posto, mentre gli ospiti hanno ottenuto un bye in questa fase e punteranno a conquistare un posto nei quarti di finale. Il calcio di inizio di Stirling Albion vs Aberdeen è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Stirling Albion vs Aberdeen a che punto sono le due squadre
Stirling Albion
L’inizio della nuova campagna è stato sicuramente impegnativo per lo Stirling Albion, che da metà luglio ha già disputato sette partite competitive su tutti i fronti, compreso un percorso nel Gruppo A della Scottish League Cup, iniziato con un pareggio e una sconfitta ai rigori contro l’Ayr United.
La squadra ha poi ottenuto la prima vittoria della fase a gironi battendo l’Alloa Athletic, prima di vincere con lo stesso punteggio contro lo Stenhousemuir, grazie alle marcature di Dale Carrick e Aaron Dunsmore.
La squadra di Darren Young si è poi recata ad affrontare il St Johnstone, squadra di Scottish Premiership, nell’ultimo turno dei gironi, ottenendo un’impressionante vittoria per 4-0, grazie alle reti nel primo tempo di Greig Spence e Lewis Milne e alla doppietta di Paul McLean nel secondo tempo, che ha permesso di raggiungere il secondo posto nel girone e di passare alla fase a eliminazione diretta come una delle migliori seconde classificate.
Dopo il girone, i Binos hanno dato il via alla loro campagna di Scottish League One e hanno ottenuto sei punti nelle prime due uscite, grazie alle vittorie per 1-0 sull’FC Edinburgh e sull’Alloa Athletic, rispettivamente con i gol di Cammy Clark e Carrick.
Prima di tornare a concentrarsi sul campionato, lo Stirling Albion cercherà di ottenere un risultato importante in casa e di conquistare con una vittoria un posto nei quarti di finale della Scottish League Cup.
Aberdeen
L’Aberdeen ha disputato solo due partite di Scottish Premiership e le qualificazioni all’Europa League sono ormai alle porte.
Dopo il terzo posto della scorsa stagione, che ha garantito loro un posto nelle qualificazioni continentali e un bye per la fase a gironi della Scottish League Cup, gli uomini di Barry Robson hanno iniziato il loro nuovo campionato in trasferta a Livingston e hanno dovuto accontentarsi di una parte del bottino, dato che nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare la situazione.
Domenica i Dons hanno ospitato i campioni in carica del Celtic e, dopo essere andati in svantaggio, hanno pareggiato i conti al 25° minuto grazie a Bojan Miovski, ma Kyogo Furuhashi ha ripristinato rapidamente il vantaggio degli ospiti, prima che Matt O’Riley realizzasse il 3-1 in trasferta nei minuti finali.
Dopo questo difficile inizio, l’Aberdeen si concentra ora sulla Scottish League Cup nel tentativo di migliorare la campagna della scorsa stagione, in cui ha raggiunto le semifinali vincendo il proprio girone e mettendo fuori gioco Annan Athletic e Partick Thistle, per poi uscire di scena in modo agonizzante nella sconfitta in semifinale per 2-1 contro i Rangers dopo i tempi supplementari.
Gli uomini di Robson cercheranno di fare il primo passo e avanzare ai quarti di finale di quest’anno con quella che sarebbe la loro prima vittoria stagionale, prima di incontrare l’FK Zalgiris o l’Hacken nell’andata dei playoff di Europa League la prossima settimana.
Notizie dalle squadre
Lo Stirling Albion ha operato una forte rotazione in occasione del recente pareggio in Scottish Challenge Cup con l’East Kilbride e dovrebbe tornare a schierare un undici iniziale simile a quello che è stato utilizzato nell’ultimo trionfo in campionato contro l’Alloa Athletic e nel 4-0 rifilato al St Johnstone nell’ultima partita del girone di League Cup.
Dale Carrick è destinato a tornare in campo e a guidare la linea, avendo già trovato la rete due volte in questo periodo dopo aver segnato 25 gol in 40 presenze in tutte le competizioni per i Binos lo scorso anno.
Farà coppia con Robert Thomson in avanti, mentre Robert Davidson e Jack Leitch si schiereranno in sala macchine, con Jordan McGregor e Paul McLean che riformeranno la loro coppia di centrali.
Barry Robson probabilmente schiererà un undici titolare al completo per la gara di coppa di venerdì, con l’obiettivo di mettere in bacheca la prima vittoria stagionale, con Bojan Miovski probabile protagonista dopo aver aperto il suo conto stagionale nella sconfitta della scorsa settimana contro il Celtic, dopo aver segnato 18 gol in tutte le competizioni l’ultima volta.
Dovrebbe fare coppia con Duk, anch’egli in rete 18 volte lo scorso anno, mentre l’acquisto estivo Ester Sokler è in lizza per un posto da titolare.
Potrebbe completare un centrocampo a tre, con Graeme Shinnie e Leighton Clarkson a fare coppia nella sala macchine, mentre Nicky Devlin, Slobodan Rubezic e Jack McKenzie dovrebbero mantenere il loro posto in un centrocampo a tre.
Probabili formazioni Stirling Albion vs Aberdeen
Stirling Albion: possibile formazione titolare:
Currie; Cummins, McLean, McGregor, Clark; Dunsmore, Leitch, Davidson, Milne; Carrick, Thomson
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Rubezic, McKenzie; Morris, Clarkson, Shinnie, Duncan; Sokler, Miovski, Duk