Il boss della Ferrari Fred Vasseur ha rivelato che il futuro di Carlos Sainz alla Ferrari dovrebbe essere risolto prima della fine della stagione e che il pilota spagnolo spera di firmare un nuovo contratto a lungo termine con la squadra.
L’attuale contratto di Sainz scade alla fine della campagna 2024, lasciandogli poco più di 18 mesi di contratto. Lo spagnolo vuole assicurarsi un futuro a lungo termine a Maranello e non è interessato a ricoprire il ruolo di numero due di Charles Leclerc.
A complicare ulteriormente le cose ci sono le voci di un interesse da parte di altri. Sainz è stato fortemente collegato all’arrivo di Audi nel 2026: il pilota spagnolo, che ha lavorato con Andreas Seidl durante il suo periodo in McLaren, è visto come un potenziale team leader per l’organizzazione.
Parlando a Motorsport.com Italia del futuro di Sainz, Vasseur ha spiegato: “Siamo allineati… riceviamo sempre le stesse domande e diamo le stesse risposte! Abbiamo molto tempo per parlarci, ci sono ancora 18 mesi di contratto davanti a noi.
“Da entrambe le parti, vogliamo iniziare il prossimo campionato con una situazione chiara, e questo significa che dovremo prendere delle decisioni prima della fine della stagione. Siamo completamente allineati con Carlos e il suo management”.
La classifica del Campionato Piloti vede Sainz al settimo posto, ma lo spagnolo ha vissuto una terza stagione coerente e fiduciosa con la Scuderia.
Il 28enne si trova a soli sette punti dal suo talentuoso compagno di squadra, e questo distacco è dovuto solo al contatto nel primo giro con Oscar Piastri che ha messo fine alla gara di Sainz nel Gran Premio del Belgio prima della pausa estiva.
Quest’estate, tuttavia, è stata un’agitazione per la Ferrari sul fronte dei contratti. Il costruttore italiano ha corteggiato il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, anche se senza successo, e questo avrà senza dubbio avuto un impatto sui sentimenti di Sainz nei confronti del team di gestione.
Il pilota madrileno della Ferrari ha spiegato ad Auto Action all’inizio dell’estate che: “Preferisco iniziare una stagione sapendo già dove sarò l’anno successivo. È l’unico modo per progredire”.
“Anche se è ancora presto e mancano ancora quattro mesi alla fine della stagione, è vero che una volta terminato questo campionato mi concentrerò completamente sulla scelta del mio futuro”.