― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoLa Ferrari utilizzerà il pilota di riserva Robert Shwartzman nelle FP1 del...

La Ferrari utilizzerà il pilota di riserva Robert Shwartzman nelle FP1 del GP d’Olanda

La Ferrari utilizzerà il suo pilota di riserva Robert Shwartzman nella sessione di prove di apertura del Gran Premio d’Olanda di questo fine settimana.

Ogni scuderia di Formula 1 è obbligata a far correre i “giovani piloti” in due sessioni di prove durante la stagione, e Shwartzman assume questa posizione per la Ferrari per la terza volta dopo aver partecipato alle FP1 dei Gran Premi degli Stati Uniti e di Abu Dhabi dello scorso anno.

Shwartzman è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy alla fine del 2017, pochi giorni prima dell’ultimo round della Formula Renault Eurocup, in cui sarebbe arrivato terzo.

Ha vinto la Toyota Racing Series e si è classificato terzo nella FIA European Formula 3 nel 2018, ha vinto il Campionato FIA F3 nel 2019, ha ottenuto quattro vittorie in gara come esordiente in Formula 2 nel 2020 e si è classificato secondo nella serie due anni fa con altre due vittorie.

Non c’era nessun posto in F1 ad attenderlo, e la Ferrari lo ha nominato collaudatore per la scorsa stagione, mantenendolo nel suo programma di sviluppo piloti. Shwartzman ha perso ancora una volta un posto in F1 per il 2023 e un posto nella line-up di hypercar della Ferrari, ma ha iniziato l’anno conducendo un test IndyCar con il Chip Ganassi Racing.

Ha anche partecipato al test per esordienti della Formula E per DS Penske, subito dopo aver iniziato il suo programma di corse per quest’anno, che prevede la co-pilotazione di una Ferrari 296 GTE gestita da AF Corse, dotata di motore factory, nella GT World Challenge Europe Endurance Cup.

Nella sua ultima uscita in F1 a Zandvoort, Shwartzman prenderà in consegna la vettura di Carlos Sainz Jr. Nel corso della stagione, inoltre, la Ferrari dovrà far correre un “giovane pilota” sulla vettura di Charles Leclerc e si prevede che Shwartzman sarà nuovamente convocato per questa occasione.