Il Siviglia cercherà di ottenere la prima vittoria della stagione 2023-24 quando accoglierà il Girona all’Estadio Ramon sabato 26 agosto sera.
I detentori dell’Europa League hanno perso le prime due partite della Liga contro Valencia e Alaves e si trovano al 18° posto in classifica, mentre il Girona è quarto, avendo raccolto quattro punti nelle prime due partite. Il calcio di inizio di Siviglia vs Girona è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Siviglia vs Girona a che punto sono le due squadre
Siviglia
La scorsa stagione il Siviglia si è classificato al 12° posto nella Liga, che si è rivelato il punto più basso dalla retrocessione alla fine della campagna 1999-2000, ma la sua stagione è stata salvata dalla vittoria dell’Europa League, che li ha qualificati per la Champions League di questa stagione.
I Nervionenses hanno affrontato il Manchester City in Supercoppa UEFA il 16 agosto e hanno impressionato per lunghi tratti di quello che si è rivelato un pareggio per 1-1, ma alla fine la squadra della Liga ha perso ai rigori.
La squadra di José Luis Mendilibar è stata sconfitta anche nelle prime due partite di campionato: l’11 agosto ha perso 2-1 in casa contro il Valencia e lunedì sera ha perso 4-3 contro l’Alaves.
Il Siviglia era in realtà in vantaggio per 2-1 verso la fine del primo tempo, ma poi ha subito tre gol senza risposta e si è trovato in svantaggio per 4-2, prima che Rafa Mir trovasse la consolazione al 97° minuto.
I Rojiblancos saranno determinati a tornare a vincere in questa partita, ma hanno perso tutte le ultime tre partite della Liga contro il Girona, compresa la sconfitta per 2-0 nella gara di andata.
Girona
Il Girona, nel frattempo, ha conquistato il 10° posto nella massima serie spagnola la scorsa stagione, che si è rivelato il suo miglior piazzamento di sempre nella Liga, e ha iniziato bene anche questa campagna.
Infatti, i biancorossi hanno raccolto un buon punto in trasferta contro la Real Sociedad nel weekend di apertura della nuova stagione, prima di registrare una vittoria per 3-0 contro il Getafe l’ultima volta per portarsi a quattro punti, che li ha lasciati in quarta posizione in classifica.
La squadra di Michel è stata attiva quest’estate in termini di entrate, con Artem Dovbyk che si è rivelato l’acquisto più importante, mentre Daley Blind e Yangel Herrera sono altri arrivi.
Il Girona ha però perso due giocatori importanti durante l’attuale finestra di mercato: Oriol Romeu è passato al Barcellona e Ramon Terrats è passato al Villarreal.
La squadra catalana ha vinto solo tre partite di campionato in trasferta la scorsa stagione, ma farà visita a un Siviglia che nel 2022-23 aveva il terzo peggior record casalingo della massima serie spagnola.
Notizie dalle squadre
Youssef En-Nesyri ha iniziato bene la stagione per il Siviglia, trovando la via della rete già in due occasioni, ma il marocchino potrebbe essere escluso per questa partita, visto che attualmente è fortemente collegato a un trasferimento al West Ham United, squadra inglese.
Anche Gonzalo Montiel è partito per il Nottingham Forest, mentre Marcao, Adnan Januzaj e Tanguy Nianzou sono attualmente ai margini per infortunio.
Mir potrebbe essere schierato sabato al posto di En-Nesyri; anche Adria Pedrosa è in attesa di partire e potrebbe essere schierato al posto di Marcos Acuna, un altro giocatore che è stato accostato alla squadra.
Il Girona, invece, ha una lunga lista di infortunati: Alexander Callens, Borja Garcia, Santiago Bueno, Ibrahima Kebe, Joel Roca, Ricard Artero e Toni Villa sono tutti fuori.
Cristhian Stuani ha segnato due volte nella vittoria contro il Getafe e dovrebbe quindi mantenere il suo posto di centravanti, nonostante la forte pressione del nuovo acquisto Dovbyk.
Il tecnico Michel potrebbe infine mantenere lo stesso schieramento che ha dato vita al successo per tre reti a zero dell’ultima volta, il che significherebbe un’altra partenza per Ivan Martin a centrocampo.
Probabili formazioni Siviglia vs Girona
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Navas, Bade, Gudelj, Pedrosa; Fernando, Rakitic; Ocampos, Suso, Lamela; Mir
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; Martinez, Blind, D Lopez, Gutierrez; A Garcia; Tsygankov, Herrera, Martin, Savio; Stuani