L’incontro più importante della terza settimana di partite della Liga 2023-24 si terrà domenica 27 agosto pomeriggio, con il Villarreal che accoglierà il Barcellona all’Estadio de la Ceramica.
Il Barcellona ha raccolto quattro punti nelle prime due partite della campagna e si trova al sesto posto in classifica, mentre il Villarreal è decimo e ha ottenuto tre punti nelle prime due partite. Il calico di inizio di Villarreal – Barcellona è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Villarreal – Barcellona a che punto sono le due squadre
Villarreal
Il Villarreal ha subito una sconfitta per 2-1 in casa contro il Real Betis nel weekend di apertura della nuova campagna, ma è riuscito a tornare a vincere l’ultima volta a Maiorca.
Il gol di Gerard Moreno al 62° minuto ha fatto la differenza tra le due squadre a Palma, e il Villarreal è ora in grado di iniziare la nuova stagione; non si può fare molto per la classifica in questa fase, ma occupa la decima posizione con tre punti, a un punto dal Barcellona.
La squadra di Quique Setien si è classificata quinta nella Liga la scorsa stagione e quindi parteciperà alla fase a gironi dell’Europa League.
Nel 2022-23 il Villarreal era a sette punti dal quarto posto in classifica della Real Sociedad, quindi c’è da lavorare per i posti in Champions League, ma la finestra di trasferimenti estiva è stata molto produttiva, con sette nuovi giocatori arrivati per potenziare la squadra.
Il Sottomarino Giallo ha perso due volte contro il Barcellona la scorsa stagione, compresa una sconfitta per 1-0 nella partita corrispondente a febbraio, mentre è stato sconfitto in sette degli ultimi otto incontri di campionato con i catalani.
Barcellona
Il Barcellona ha vinto comodamente il titolo della Liga la scorsa stagione, finendo con 10 punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, ma sarebbe una sorpresa vederli così avanti in questa stagione.
In effetti, l’estate è stata difficile per il mercato dei trasferimenti a causa dei problemi finanziari, con solo Oriol Romeu, Ilkay Gundogan e Inigo Martinez aggiunti alla squadra, anche se si prevede che ci saranno un paio di altri arrivi prima della fine della finestra.
La squadra di Xavi ha aperto la sua campagna di Liga con un pareggio senza reti contro il Getafe il 13 agosto, ma è riuscita a vincere l’ultima volta, battendo il Cadice per 2-0 al Camp Nou grazie ai gol di Pedri e Ferran Torres.
Da allora Pedri si è unito a Ronald Araujo, con la squadra che manca di due giocatori fondamentali all’inizio della campagna, mentre manca la potenza di fuoco dopo la partenza di Ousmane Dembele; Robert Lewandowski è in grado di fare ottimi numeri, ma la pressione su di lui è tanta.
Senza considerare gli ottimi precedenti del Barcellona contro il Villarreal, sarà un esame molto duro per i campioni, che hanno un’altra partita difficile in trasferta a Osasuna prima della pausa internazionale.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal sarà nuovamente privo di Alberto Moreno e Francis Coquelin, mentre Yeremy Pino resta in forte dubbio per la squadra di casa.
Il tecnico Setien sarà soddisfatto di quanto visto contro il Maiorca, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici scendere in campo al fischio d’inizio.
L’assenza di Pino ha aperto la porta a Ben Brereton Diaz, che cercherà di mantenere il suo posto accanto ad Alexander Sorloth e Gerard Moreno nell’ultimo terzo di campo.
Denis Suarez e Ilias Akhomach saranno determinati a giocare contro il loro ex club, anche se è probabile che entrambi i giocatori siano in panchina al fischio d’inizio.
Il Barcellona, invece, sarà ancora una volta privo di Raphinha: il brasiliano sta scontando la seconda delle due giornate di squalifica inflittegli dopo il cartellino rosso rimediato contro il Getafe.
Araujo è assente per un problema al bicipite femorale, mentre Pedri ha un problema alla coscia: per entrambi i giocatori si prevede un periodo di stop fino ai primi di ottobre.
Martinez, invece, sta lottando per rientrare da un problema al piede e c’è la possibilità che il nuovo acquisto faccia parte della rosa per la partita di domenica.
Il Barcellona potrebbe schierare nuovamente un 3-4-3, con Lamine Yamal, 16 anni, che manterrà il suo posto in campo, mentre il posto di Pedri potrebbe essere preso da Torres, che ha segnato dalla panchina contro il Cadice.
Probabili formazioni Villarreal – Barcellona
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Jorgensen; Foyth, Gabbia, Cuenca, Pedraza; Terrats, Parejo, Baena; G Moreno, Sorloth, Brereton
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Christensen, De Jong; Yamal, Romeu, Gundogan, Balde; Gavi, Lewandowski, Torres