Il Valencia punta a continuare il suo inizio al 100% nella nuova stagione della Liga quando domenica 27 agosto sera accoglierà l’Osasuna al Mestalla.
I Los Che sono al terzo posto in classifica, con sei punti ottenuti nelle prime due partite, mentre l’Osasuna è attualmente nono, avendo raccolto sei punti nelle prime due partite del campionato 2023-24. Il calcio di inizio di Valencia – Osasuna è previsto alle 19:30
Anteprima della partita Valencia – Osasuna a che punto sono le due squadre
Valencia
L’unica cosa veramente positiva per il Valencia nella scorsa stagione è stata la mancata retrocessione, con un totale di 42 punti in 38 partite che li ha lasciati al 16° posto in classifica – la loro peggiore posizione finale nella Liga da quando sono stati retrocessi dalla massima serie nel 1985-86.
I Los Che sono riusciti ad aggiungere solo tre nuovi giocatori alla loro squadra quest’estate, con Sergi Canos che è diventato l’ultimo acquisto, dopo Cenk Ozkacar e Pepelu.
I tifosi del Valencia erano un po’ nervosi all’inizio della nuova stagione, ma la squadra ha iniziato in modo eccellente, battendo Siviglia e Las Palmas nelle prime due partite e raccogliendo sei punti su sei disponibili.
Il rigore di Pepelu al 74° minuto ha battuto il Las Palmas al Mestalla venerdì scorso, e il tecnico Ruben Baraja punterà a rendere lo stadio di casa una fortezza in questa stagione.
Nonostante i problemi della scorsa stagione, il Valencia ha battuto l’Osasuna in entrambi gli incontri tra le due squadre, compresa la vittoria per 1-0 nell’incontro di marzo.
Osasuna
L’Osasuna, invece, si è classificato settimo nella Liga la scorsa stagione, ottenendo la qualificazione ai playoff di Europa Conference League.
I Rojillos hanno giocato l’andata della competizione europea giovedì sera e hanno subito una sconfitta per 2-1 in casa contro il Club Brugge, il che significa che c’è molto lavoro da fare per la seconda tappa in Belgio la prossima settimana.
La squadra di Jagoba Arrasate ha aperto la sua campagna nella Liga con una vittoria per 2-0 sul Celta Vigo il 13 agosto, ma ha perso 2-0 in casa contro l’Athletic Bilbao in campionato lo scorso fine settimana, quindi non è stata una settimana positiva per il club.
L’Osasuna affronterà un Valencia in forma e i campioni del Barcellona prima della trasferta di Brugge, e gli spagnoli avranno bisogno di una prestazione speciale nel secondo turno dei playoff di Europa Conference League per passare alla fase a gironi della competizione.
La squadra di Arrasate è riuscita ad aggiungere quattro nuovi giocatori alla propria rosa quest’estate, con Raul Garcia il più importante in termini di costo del trasferimento, arrivato dal Real Betis per circa 6,5 milioni di euro (5,6 milioni di sterline).
Notizie dalle squadre
Il Valencia sarà ancora privo di Alberto Mari per questa partita, mentre Marcos de Sousa dovrebbe essere ancora una volta indisponibile a causa di un infortunio al ginocchio.
Canos è in lizza per il debutto, ma è improbabile che lo spagnolo parta titolare: il tecnico Baraja potrebbe scegliere lo stesso undici sceso in campo al fischio d’inizio contro il Las Palmas.
Andre Almeida è attualmente utilizzato come attaccante al fianco di Hugo Duro e si prevede che sarà così anche in questo caso, con Javi Guerra che potrebbe essere utilizzato dalla panchina in qualche momento della partita.
L’Osasuna, invece, sarà nuovamente privo di Darko Brasanac a causa di un lungo infortunio al ginocchio; anche Ezequiel Avila è fuori dopo il cartellino rosso rimediato nella sconfitta per due reti a zero contro l’Athletic.
Il tecnico Arrasate potrebbe apportare un paio di modifiche alla formazione che ha esordito giovedì contro il Club Brugge, con Ante Budimir e Raul Garcia che potrebbero essere introdotti in attacco.
Il grosso dell’undici della gara europea resterà comunque al suo posto, con Aimar Oroz e Lucas Torro che torneranno a giocare a centrocampo insieme a Jon Moncayola.
Probabili formazioni Valencia – Osasuna
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Paulista, Ozkacar, Gaya; Perez, Diakhaby, Pepelu, Lopez; Duro, Almeida
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Fernandez; Pena, Catena, D Garcia, Mojica; Moncayola, Torro, Oroz; Ruben Garcia, Budimir, Raul Garcia