Lo Young Boys cercherà di assicurarsi un posto nella fase a gironi della Champions League 2023-24 quando affronterà il Maccabi Haifa nel secondo turno dei playoff allo Stadion Wankdorf martedì 29 agosto sera.
L’andata della scorsa settimana è stata molto combattuta e si è conclusa senza reti, con poche occasioni create. Entrambe le formazioni cercheranno di partire forte in questa partita alla ricerca del primo gol, che potrebbe rivelarsi decisivo. Il calcio di inizio di Young Boys vs Maccabi Haifa è previsto alle 21
Anteprima della partita Young Boys vs Maccabi Haifa a che punto sono le due squadre
Young Boys
Lo Young Boys è tornato in vetta alla Super League svizzera la scorsa stagione dopo il terzo posto del 2021-22, ottenendo 74 punti nelle 36 partite di campionato e battendo il Servette al secondo posto per 16 punti.
Nel corso della stagione, lo YB ha ottenuto 21 vittorie, 11 pareggi e solo quattro sconfitte ed è stata la squadra con il punteggio più alto del campionato con 82 gol, mentre la squadra più vicina è stata il San Gallo, che ha realizzato 66 reti.
La squadra di Raphael Wicky ha mantenuto il suo buon stato di forma anche in questa stagione: è imbattuta nelle prime sette partite stagionali in tutte le competizioni (W3 D3 L0) e ha fatto tabula rasa nelle ultime due.
Tuttavia, all’andata sono stati probabilmente i migliori in assoluto, visto che hanno gestito solo il 40% del possesso palla per tutti i 90 minuti e non sono riusciti a registrare un solo tiro in porta nella partita.
La scorsa stagione l’YB non ha partecipato ai sorteggi principali di nessuna coppa europea e non ha raggiunto le fasi a gironi dell’Europa Conference League dopo essere stato sconfitto dall’Anderlecht per 3-1 nel turno di playoff.
Maccabi Haifa
Nel frattempo, i campioni della Premier League israeliana si sono assicurati il terzo titolo consecutivo la scorsa stagione, concludendo i playoff di campionato con 81 punti, sette in più dell’H. Beer Sheva al secondo posto.
Fino a questo punto della competizione, il Maccabi Haifa ha superato l’Hamrun Spartans per 6-1 nel primo turno e ha poi battuto lo Sheriff per 4-2 nel secondo turno, prima della vittoria per 5-2 sullo Slovan Bratislava nell’ultimo turno.
La squadra di Messay Dego ha raggiunto le fasi a gironi della Champions League la scorsa stagione, ma è arrivata in fondo al suo gruppo con tre punti nelle sei partite disputate, anche se ha ottenuto una famosa vittoria per 2-0 sulla Juventus nella quarta giornata della competizione.
Gli ospiti non hanno ancora iniziato la loro campagna di campionato in questa stagione, ma si sono già assicurati il loro primo pezzo di argenteria, battendo il Beitar Jerusalem per 3-1 nella finale della Supercoppa d’Israele alla fine del mese scorso.
I giallorossi hanno dominato la partita di andata, ma non sono stati in grado di trasformare il loro dominio in un vantaggio nel pareggio e ora sono gli outsider per qualificarsi alle fasi a gironi, secondo la maggior parte dei bookmaker.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa hanno un solo assente in questa partita, con Ulisses Garcia escluso per infortunio e destinato a rimanere fuori per almeno un paio di settimane.
Il camerunense Jean-Pierre Nsame ha portato a quattro le sue reti stagionali dopo la doppietta messa a segno contro il Breitenrain nella Schweizer Pokal e potrebbe tornare nell’undici titolare dopo essere uscito dalla panchina la scorsa settimana.
Il Dego sarà privo di Basam Zaarura, che sta ancora scontando la sua sospensione, mentre Sun Menahem, assente per infortunio da lungo tempo, è ancora lontano dal tornare in azione per gli ospiti.
Dean David ha segnato tre gol in queste qualificazioni, ma è stato sostituito all’andata e spera di tornare nella formazione titolare per fare coppia con Frantzdy Pierrot, che è il capocannoniere della squadra in questa stagione.
Probabili formazioni Young Boys vs Maccabi Haifa
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Janko, Camara, Benito, Persson; Rieder, Ugrinic, Monteiro, Imeri; Itten, Nsame
Possibile formazione iniziale del Maccabi Haifa:
Nitzan; Sundgren, Seck, Goldberg, Cornud; Jaber, Mohamed, Chery; Saba, Pierrot, David