Il Qarabag FK è in vantaggio per 2-0 nella sfida casalinga dei playoff di Europa League con l’NK Olimpija Ljubljana allo Stadio Repubblicano Tofiq Bahramov giovedì 31 agosto.
I campioni dell’Azerbaigian hanno ottenuto un buon vantaggio in Slovenia la scorsa settimana, il che significa che il Lubiana deve ribaltare un deficit considerevole a Baku per avanzare. Il calcio di inizio di Qarabag FK vs NK Olimpija Ljubljana è previsto alle 18
Anteprima della partita Qarabag FK vs NK Olimpija Ljubljana a che punto sono le due squadre
Qarabag FK
Dire che il Qarabag ha iniziato bene l’andata sarebbe un eufemismo: i visitatori si sono portati in vantaggio per 2-0 prima dell’intervallo, grazie ai gol del difensore colombiano Kevin Medina e del centrocampista capoverdiano Leandro Andrade.
Nonostante gli sforzi del Lubiana, non sono stati segnati altri gol allo Stadio Stozice, mentre i padroni di casa hanno finito la partita in 10 uomini dopo l’espulsione di David Sualehe, che salterà la seconda tappa per sospensione.
Domenica la squadra di Gurban Gurbanov sembrava avviata verso la sesta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, trovandosi in vantaggio per 1-0 contro il Kapaz a una manciata di minuti dalla fine, ma un pareggio all’86’ di Cavad Karimov ha annullato l’apertura di Juninho al nono minuto.
Tuttavia, i Cavalieri hanno perso solo una delle loro quattro partite di Premier League in Azerbaigian in questa stagione, con due sconfitte negli 11 incontri in tutte le competizioni nel 2023-24, quindi saranno fiduciosi di chiudere l’affare giovedì.
NK Olimpija Ljubljana
Per quanto riguarda il Lubiana, può ritenersi un po’ sfortunato per aver perso l’andata per 2-0, dato che gli uomini di Joao Henriques hanno collezionato 10 tentativi, pur mantenendo il possesso palla, ma non sono riusciti a trovare una via d’uscita.
Come se non bastasse, l’ultima volta i Dragoni hanno subito un 4-2 per mano del Celje, nonostante il 58% di possesso palla e i 16 tiri effettuati in casa, il che significa che il Lubiana ha perso quattro delle precedenti sei partite in tutte le competizioni.
Non sarebbe ingiusto dire che il Lubiana ha avuto un inizio di campagna indifferente, registrando quattro vittorie, un pareggio e cinque sconfitte nelle ultime 10 uscite, con sconfitte arrivate nelle qualificazioni alla Champions League, nelle qualificazioni all’Europa League e nelle gare interne.
Detto questo, i campioni sloveni possono trarre fiducia dal fatto che hanno segnato sette gol nelle precedenti tre partite, quindi sperano di ribaltare la situazione a Baku.
Notizie dalle squadre
Con la coppia di terzini destri composta da Marko Vesovic e Abbas Huseynov, costretti a lasciare il posto a Toral Bayramov, Elvin Cafarquliyev opererà sul lato opposto della difesa dei padroni di casa.
L’attaccante albanese Redon Xhixha continuerà ad essere il centravanti solitario, mentre Leandro Andrade, Yassine Benzia e Abdellah Zoubir forniranno supporto in attacco, con l’ex ala del Nottingham Forest e dell’Huddersfield Town Adama Diakhaby che dovrebbe partire dalla panchina.
Il Lubiana, invece, giovedì non avrà a disposizione il sospeso David Sualehe, che ha rimediato due cartellini gialli all’andata, per cui probabilmente Aljaz Krefl occuperà il posto di terzino sinistro.
Sul fronte opposto, gli attaccanti Saar Fadida e Pedro Lucas dovrebbero continuare a giocare davanti in una formazione 4-4-2, mentre Svit Seslar e Rui Pedro offriranno supporto in attacco dai fianchi.
Probabili formazioni Qarabag FK vs NK Olimpija Ljubljana
Possibile formazione iniziale del Qarabag FK:
Gugeshashvili; Bayramov, Mustafazada, Medina, Cafarquliyev; Romao, Jankovic; Anrade, Benzia, Zoubir; Xhixha
Possibile formazione iniziale dell’NK Olimpija Ljubljana:
Vidovsek; Silva, Ratnik, Muhamedbegovic, Krefl; Seslar, Doffo, Elsnik, Pedro; Fadida, Schwaizer