Il Cile si reca all’Estadio Centenario, un terreno storicamente sfavorevole, per affrontare l’Uruguay nel turno inaugurale delle qualificazioni ai Mondiali CONMEBOL di sabato 9 settembre.
Con sette paesi potenzialmente in grado di rappresentare il Sud America alla Coppa del Mondo 2026, entrambe le nazioni si aspettano di qualificarsi. Il calcio di inizio di Uruguay vs Cile è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Uruguay vs Cile a che punto sono le due squadre
Uruguay
Per l’Uruguay, superare nuovamente l’estenuante formato CONMEBOL significherebbe raggiungere per la prima volta una quinta finale di Coppa del Mondo consecutiva.
In ogni edizione delle qualificazioni ai Mondiali tra il 2002 e il 2014, l’Uruguay si è classificato al quinto posto, il che significa che in ogni occasione ha dovuto disputare uno spareggio intercontinentale – uno dei quali perso contro l’Australia nel 2006.
Le ultime due campagne di qualificazione sono state però molto più convincenti, con un notevole secondo posto nel 2018 e un terzo posto dietro Brasile e Argentina per raggiungere la finale del Qatar.
La natura competitiva e spietata delle qualificazioni CONMEBOL rende ogni errore molto costoso, soprattutto sul terreno di casa, che è spesso un vantaggio enorme in Sud America, quindi qualsiasi cosa che non sia una vittoria qui nel loro esordio sarebbe una grande delusione per l’Uruguay.
L’Uruguay è ancora imbattuto nel 2023: ha pareggiato contro il Giappone prima di registrare tre vittorie consecutive contro Corea del Sud, Nicaragua e Cuba, con Marcelo Bielsa che ha assunto il ruolo di allenatore per le ultime due vittorie.
Il compito di Bielsa sarà quello di rendere l’Uruguay competitivo come negli anni 2010, dopo l’uscita a sorpresa dalla fase a gironi in Qatar.
I due volte campioni del mondo hanno spesso sofferto molto da quando sono stati semifinalisti nel 1970, vincendo solo una finale nei 40 anni successivi.
Una semifinale nel 2010, l’avanzamento davanti all’Italia e all’Inghilterra nel “gruppo della morte” del 2014 e un quarto di finale nel 2018 sono stati comunque di tutto rispetto per un Paese delle dimensioni dell’Uruguay.
Il risultato in Qatar, però, è stato ben al di sotto delle aspettative ed è costato il posto a Diego Alonso, aprendo la porta a Bielsa per il suo ritorno sul palcoscenico internazionale, diventando solo il secondo non-uruguaiano a prendere il comando dopo Daniel Passarella nel 2000.
Cile
Il Cile si recherà a Montevideo con una serie di risultati negativi in trasferta, visto che non è riuscito a vincere in tutte le otto partite precedenti fuori dal proprio paese.
Il manager Eduardo Berizzo deve correggere questo stato di forma se vuole contendere ai cileni i posti di qualificazione dopo due fallimenti consecutivi per raggiungere la finale.
Le ultime due campagne di qualificazione hanno prodotto solo quattro vittorie, un fattore determinante per la mancata qualificazione.
Sembrano ormai lontani i giorni dell’epoca d’oro di metà 2010, quando il Cile spinse il Brasile padrone di casa fino ai calci di rigore ai Mondiali del 2014, prima di vincere due volte la Copa America nel 2015 e nel 2016.
Il 7-0 rifilato al Messico nei quarti di finale dell’edizione 2016 li ha aiutati a ottenere la seconda vittoria consecutiva ai rigori contro l’Argentina in finale.
L’Argentina però, insieme a Colombia e Perù, ha impedito al Cile di raggiungere Russia 2018 nell’ultima giornata di qualificazioni, e questo ha portato a un netto calo.
Con una sconfitta in casa contro l’Uruguay, il Cile ha chiuso le qualificazioni del 2022 con soli 19 punti in 18 partite, ma si è comunque piazzato al settimo posto, una posizione che gli varrebbe un posto nei playoff questa volta.
Nel frattempo è arrivato Berizzo come manager, ma anche se la forma è migliorata nel 2023, ha iniziato con sconfitte contro Corea del Sud, Tunisia, Ghana, Marocco e Polonia, mentre ha pareggiato solo con Qatar e Slovacchia.
Notizie dalle squadre
L’Uruguay è stato colpito da numerosi infortuni a molti dei suoi giocatori chiave, tra cui il difensore del Barcellona Ronald Araujo.
A centrocampo mancheranno Rodrigo Bentancur, Giorgian De Arrascaeta e Matias Vecino, anche loro assenti per infortunio.
Bielsa si affiderà al nuovo acquisto del Paris Saint-Germain Manuel Ugarte per garantire una presenza combattiva a centrocampo, insieme a Federico Valverde del Real Madrid.
Luis Suarez ed Edinson Cavani non sono stati selezionati dopo l’uscita dalla Coppa del Mondo, lasciando a Darwin Nunez del Liverpool un ruolo importante da ricoprire, ma ha iniziato la stagione molto bene.
Lucas Torreira, Sebastian Coates e Jose Maria Gimenez sono tra i principali assenti.
Il leggendario trio cileno composto da Alexis Sanchez, Arturo Vidal e Gary Medel rimane nella rosa e potrebbe tornare a far parte della squadra per aggiungere ai suoi 451 caps internazionali.
Anche Charles Aranguiz è a caccia di una pietra miliare: all’ex centrocampista del Bayer Leverkusen mancano solo tre partite per raggiungere i 100 caps.
Ben Brereton Diaz ha avuto un inizio lento con il Villarreal, in difficoltà nella Liga, ma spesso trova la forma per il Cile, come durante la Copa America 2021, e dovrebbe fare coppia con Sanchez in alto.
Il portiere veterano Claudio Bravo potrebbe non rientrare più nei piani di Berizzo, visto che è stato lasciato fuori, e Gabriel Arias è il candidato più probabile per iniziare tra i bastoni.
Eugenio Mena, Javier Altamirano e Damian Pizarro si sono ritirati per infortunio, così come Bruno Barticciotto, che ha segnato due volte al suo debutto internazionale contro la Repubblica Dominicana a giugno.
Probabili formazioni Uruguay vs Cile
Possibile formazione titolare dell’Uruguay:
Rochet; Puma Rodriguez, Caceres, Vina, Olivera; Valverde, Ugarte, De La Cruz; Pellistri, Gomez, Nunez
Possibile formazione iniziale del Cile:
Arias; Delgado, Medel, Maripan, Suazo; Pulgar, Valdes, Aranguiz, Vidal; Sanchez, Brereton Diaz