Il Brasile riparte alla ricerca dell’inafferrabile sesto titolo della Coppa del Mondo accogliendo la Bolivia a Belem nel turno inaugurale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL sabato 9 settembre.
La Selecao è la grande favorita in uno scontro contro una squadra con uno dei peggiori record in trasferta del calcio internazionale, lontano dall’altitudine di La Paz. Il calcio di inizio di Brasile vs Bolivia è previsto alle 2:45 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Brasile vs Bolivia a che punto sono le due squadre
Brasile
Con Fernando Diniz alla guida del Brasile fino all’arrivo di Carlo Ancelotti l’estate prossima, si spera che l’italiano possa iniziare bene le qualificazioni per la finale del 2026.
Dopo che il Brasile ha dominato ma alla fine è stato sconfitto dalla Croazia nei quarti di finale in Qatar, Tite ha lasciato il suo posto di manager con la nazione sotto shock per l’ennesima umiliazione a sorpresa da parte di un’avversaria europea in una Coppa del Mondo.
La Croazia ha seguito il Belgio, la Germania e i Paesi Bassi nell’eliminazione del Brasile, quando era partita da sfavorita.
Con il ritorno della Coppa del Mondo negli Stati Uniti, luogo del trionfo brasiliano nel 1994, è imperativo che i cinque volte vincitori facciano poca fatica a qualificarsi ed entrino in finale con fiducia.
Rimangono l’unica nazione che si è qualificata a tutti i Mondiali fino ad oggi, e manterranno questo record se riusciranno a mantenere la forma casalinga che hanno mostrato per raggiungere il Qatar, vincendo tutte le otto partite sul suolo di casa, ignorando il farsesco pareggio contro l’Argentina, abbandonato sullo 0-0 e mai più rigiocato.
Dal 2009, il Brasile ha perso solo due punti in casa nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo e mantiene il sorprendente record di non aver mai perso una qualificazione in casa nella storia.
Il nuovo formato introdotto per le qualificazioni del 1998 è visto da molti come estenuante, ma la forma del Brasile in casa recita 27 vittorie, nove pareggi e zero sconfitte dal momento del cambiamento.
Bolivia
Per contro, il Brasile si trova di fronte una nazione che ha dimenticato il gusto di vincere una qualificazione in trasferta.
La Bolivia non vince fuori casa in una WCQ dal 1993, quando sconfisse il Venezuela per 7-1. Da allora, ha giocato 64 partite in trasferta.
Da allora, ha giocato 64 qualificazioni in trasferta, vincendone nessuna e perdendone 55, comprese due campagne in cui ha perso tutte e nove le partite in trasferta, nel 2006 e nel 2018.
Con un record pari a quello di alcuni dei più rinomati minuscoli paesi della UEFA e dell’OFC, la Bolivia arriva a questa partita praticamente senza alcuna speranza.
Tuttavia, contro ogni pronostico, ha imposto al Brasile un pareggio per 0-0 nelle qualificazioni del 2010, la stessa campagna in cui ha notoriamente battuto la Selecao in casa.
Tuttavia, nelle altre sette trasferte dal 1993 a oggi, la Bolivia ha perso tutte e sette le partite con un punteggio complessivo di 33-1.
Con sette posti liberi nella CONMEBOL, le possibilità della Bolivia di raggiungere la prima Coppa del Mondo dal 1994 sono aumentate notevolmente.
Quella è stata l’unica volta in cui si sono qualificati per merito, essendo stati invitati nel 1930 e nel 1950, e un’altra qualificazione darebbe loro la possibilità di migliorare un record di finali che attualmente recita zero vittorie, un punto e un gol in tre Coppe del Mondo.
Notizie dalle squadre
La grande novità nella rosa del Brasile è la partecipazione di Neymar, nonostante il suo trasferimento all’Al-Hilal il mese scorso.
Neymar è affiancato da un nutrito contingente della Premier League, che costituisce quasi la metà della rosa, tra cui la coppia di portieri Alisson ed Ederson, i compagni di squadra del Newcastle United Joelinton e Bruno Guimaraes e, a sorpresa, Matheus Cunha.
Diniz potrebbe decidere di preferire Gabriel Jesus a Richarlison, nonostante la recente forma di quest’ultimo con la nazionale.
Vinicius Junior è un’assenza importante per infortunio, insieme al compagno di squadra del Real Madrid Eder Militao, mentre Lucas Paqueta del West Ham United è stato escluso.
Anche l’ala del Manchester United Antony è stato espulso dalla squadra dalla Federcalcio brasiliana dopo le accuse di abusi domestici emerse all’inizio della settimana.
La Bolivia ha qualche problema di infortuni in vista del Brasile, con Jeyson Chura e Jesus Sagredo entrambi fuori.
Danny Bejarano e Ramiro Vaca sono stati lasciati fuori dal manager Gustavo Costas nonostante facessero parte della squadra che ha affrontato il Cile a giugno.
Marcelo Moreno, che a 36 anni è ancora in forma, dovrebbe capitanare il suo Paese contro la nazione contro cui ha segnato il suo gol più famoso, quando la Bolivia ha battuto il Brasile a La Paz nelle qualificazioni del 2010.
Probabili formazioni Brasile vs Bolivia
Possibile formazione titolare del Brasile:
Alisson; Vanderson, Marquinhos, Gabriel, Caio Henrique; Casemiro, Bruno Guimaraes, Joelinton; Raphinha, Gabriel Jesus, Neymar
Possibile formazione iniziale della Bolivia:
Lampe; Jose Sagredo, Quinteros, Roca; Diego Bejarano, Cespedes, Quiroga, Fernandez, Miguelito; Algaranaz, Moreno