La terza settimana della Coppa del Mondo di rugby 2023 inizierà con il Gruppo A, quando l’Italia affronterà l’Uruguay all’Allianz Riviera di Nizza mercoledì sera.
Con la classifica della competizione che inizia a prendere forma, l’Italia è stata costretta a lasciare il secondo posto nella Pool A lo scorso fine settimana dagli All Blacks, mentre i sudamericani cercheranno di sfruttare l’impressionante prestazione iniziale contro i francesi.
Anteprima della partita Italia vs Uruguay a che punto sono le due squadre
Italia
Gli Azzurri hanno iniziato perfettamente la loro campagna per la Coppa del Mondo 2023 con una solida vittoria all’esordio, battendo due settimane fa il Nambia per 52-8, con un punto di bonus fondamentale.
Lorenzo Cannone, Paolo Garbisi, Dino Lamb, Ange Capuozzo, Hame Faiva, Manuel Zuliani e Paolo Odogwu hanno tutti superato la linea di meta per gli italiani, mentre Tommaso Allan ha messo a segno 17 punti con sette trasformazioni e un rigore.
Anche se non hanno dato il meglio di sé contro la squadra africana, il modo in cui gli italiani hanno svolto il loro compito è stato ammirevole e ha sottolineato quanto siano migliorati negli ultimi 12 mesi.
La squadra di Kieran Crowley è ora in una striscia di tre vittorie, che comprende le vittorie contro la Romania e il Giappone durante le partite di riscaldamento, e le ottime prestazioni contro l’Irlanda e la Scozia all’inizio del mese scorso.
L’Italia saprà che Francia e Nuova Zelanda si qualificheranno dalla Pool A per le fasi a eliminazione diretta e che dovrà battere una di queste due per avere una possibilità di avanzare; tuttavia, sarà anche pienamente consapevole che questa è l’occasione ideale per mettere pressione alle due squadre più quotate.
Uruguay
Nel frattempo, l’Uruguay si è portato dietro una buona forma fisica nell’ultima partita, che comprendeva una vittoria per 26-25 contro il Cile e una vittoria per 26-18 contro la Namibia nel periodo precedente alla competizione.
La squadra sudamericana arriva a questa partita dopo la sconfitta per 27-12 contro la Francia della scorsa settimana e, sebbene il punteggio possa far pensare a una vittoria relativamente facile per la nazione ospitante, non racconta la storia completa della partita.
I Los Teros si sono portati in vantaggio contro i Bleus grazie a una meta di Nicolas Freitas dopo sei minuti di gioco e sembravano in procinto di compiere una grande impresa, fino a quando la Francia ha acceso la classe nelle fasi finali e si è portata in vantaggio negli ultimi 10 minuti.
Tuttavia, Esteban Meneses e la sua squadra hanno potuto trarre dalla loro prestazione molti più aspetti positivi che negativi e se riusciranno a fare qualcosa di simile in questa partita, avranno buone possibilità di ottenere i loro primi punti del torneo.
Notizie dalle squadre
L’Italia ha effettuato quattro cambi rispetto alla formazione scesa in campo contro la Namibia la scorsa settimana: Lorenzo Pani, Alessandro Garbisi, Niccolò Cannone e Marco Riccioni esordiranno per la prima volta in Coppa del Mondo.
Ange Capuozzo passa dalla fascia al numero 15, con Pani nel ruolo di ala, mentre Allan passerà al ruolo di mezzala, con Alessandro Garbisi a completare la coppia di mediani.
Paolo Garbisi, fratello di Alessandro, si sposterà a centrocampo, affiancato da Luca Morisi nella coppia di centri.
Considerando la prestazione offerta contro i francesi la scorsa settimana, non sorprende che Meneses abbia optato per due soli cambi nella sua squadra, con Gaston Mieres e German Kessler nei 15 titolari.
Santiago Arata è stato eccellente la scorsa settimana, battendo otto difensori, e sarà di nuovo al centro del gioco d’attacco dell’Uruguay, insieme a Felipe Etcheverry in mediana.
Manuel Diana occupa il ruolo di numero otto, mentre Manuel Ardao e Santiago Civetta completano il trio di attaccanti con Kessler.
Probabili formazioni Italia vs Uruguay
La formazione iniziale dell’Italia: 15. Ange Capuozzo, 14. Lorenzo Pani, 13. Juan Ignacio Brex, 12. Paolo Garbisi, 11. Montanna Ioane, 10. Tommaso Allan, 9. Alessandro Garbisi, 8. Lorenzo Cannone, 7. Michele Lamaro (c), 6. Sebastian Negri, 5. Federico Ruzza, 4. Niccolo Cannone, 3. Marco Riccioni, 2. Giacomo Nicotera, 1. Danilo Fischetti
Sostituzioni: 16. Luca Bigi, 17. Federico Zani, 18. Pietro Ceccarelli, 19. Dino Agnello, 20. Manuel Zuliani, 21. Giovanni Pettinelli, 22. Alessandro Fusco, 23. Paolo Odogwu
Formazione iniziale dell’Uruguay: 15. Baltazar Amaya, 14. Gaston Mieres, 13. Tomas Inciarte, 12. Andres Vilaseca (c), 11. Nicolas Freitas, 10. Felipe Etcheverry, 9. Santiago Arata, 8. Manuel Diana, 7. Santiago Civetta, 6. Manuel Ardao, 5. Manuel Leindekar, 4. Felipe Aliaga, 3. Ignacio Peculo, 2. German Kessler, 1. Mateo Sanguinetti
Sostituzioni: 16. Guillermo Pujadas, 17. Facundo Gattas, 18. Diego Arbelo, 19. Ignacio Dotti, 20. Carlos Deus, 21. Agustin Ormaechea, 22. Felipe Berchesi, 23. Bautista Basso
Testa a testa
Queste squadre si sono incontrate solo una volta in passato, in un’amichevole internazionale nel 2021. L’Italia vinse l’incontro per 17-10.