― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportRugbyGeorgia vs Portogallo - probabili formazioni

Georgia vs Portogallo – probabili formazioni

La prima partita di quello che dovrebbe essere un esaltante weekend di Rugby World Cup vedrà la Georgia affrontare il Portogallo allo Stadium de Toulouse sabato 23 settembre pomeriggio.

Con i Wallabies pronti a lottare per la vita contro il Galles nel fine settimana, la Pool C è ancora aperta a metà delle fasi a gironi, e ci sono ancora molti colpi di scena che potrebbero determinare quali squadre raggiungeranno le fasi a eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Georgia vs Portogallo è previsto alle 14

Anteprima della partita Georgia vs Portogallo a che punto sono le due squadre

Georgia

La Georgia ha iniziato il torneo con una deludente sconfitta per 35-15 contro l’Australia allo Stade de France la scorsa settimana, con Luka Ivanishvili e Beka Gigashvili che hanno segnato una meta ciascuno in risposta alle quattro dei Wallabies.

Tedo Abzhandadze e Luka Matkava hanno aggiunto un totale di cinque punti, ma la cosa più positiva per i Lelos è stata la mischia, dove hanno mantenuto una percentuale di successo del 100%.

Tuttavia, nonostante la sconfitta, il fatto che i neutrali siano rimasti delusi dalla loro prestazione contro una nazione di primo livello la dice lunga sui progressi compiuti dalla Georgia e sulla qualità che possiede.

La squadra di Levan Maisashvili è nota per il suo solido pack, raramente sovrastato, ma ultimamente ha trovato un po’ di qualità nelle retrovie e sembra molto più propensa a provocare sconvolgimenti rispetto al passato.

Sebbene le loro possibilità di avanzare siano ancora piuttosto scarse, una solida vittoria in questa partita potrebbe metterli alle spalle delle favorite del girone e mantenerli in corsa in una Pool che sembra destinata a concludersi sul filo di lana.

Portogallo

Nel frattempo, il Portogallo ha dato il via alla sua Coppa del Mondo con una sconfitta per 28-8 contro il Galles, ma come molte delle partite dello scorso fine settimana, il punteggio non ha reso giustizia alle prestazioni fornite da molte delle squadre di rango inferiore.

Nicolas Martins è stato l’unico marcatore per i portoghesi e Samuel Marques ha messo a segno un rigore, mentre Vincent Pinto è stato espulso per un calcio alto su Josh Adams, che in modo alquanto controverso ha comportato una sospensione di tre partite.

Se si considerano le statistiche della partita, però, si capisce quanto gli uomini di Patrice Lagisquet abbiano fatto bene, visto che il territorio è stato condiviso per il 50% in tutti gli 80 minuti, mentre il Portogallo ha superato il Galles nelle rimesse laterali con una percentuale di successo del 92% rispetto al 69% degli avversari.

Considerando gli impegni futuri, gli Os Lobos considereranno questa partita come la loro finale di Coppa del Mondo, con l’ulteriore incentivo di vendicarsi della squadra che all’inizio di quest’anno ha negato loro il Rugby Europe Championship 2023.

Notizie dalle squadre

Maisashvili ha annunciato ben otto cambi rispetto al 15 iniziale che ha schierato contro l’Australia la scorsa settimana, con quattro giocatori che entrano nel pack e quattro nella backline.

Mikheil Nariashvili e Beka Gigashvili cercheranno di aggiungere ulteriore forza alla prima linea, mentre Vladimer Chachanidze e Beka Saginadze avranno la possibilità di giocare alle loro spalle.

Gela Aprasidze e Tedo Abzhandadze costituiscono la nuova coppia di mediani dei Lelos, mentre Alexander Todua partirà all’ala e Giorgi Kveseladze sarà schierato a centrocampo.

Come detto, Pinto inizierà la prima delle tre partite di squalifica che gli sono state inflitte, anche se potrebbe essere ridotto a due se completerà il Coaching Intervention Programme.

Raffaele Storti sostituirà Pinto sulla fascia destra, mentre Pedro Bettencourt entrerà al centro come unica modifica alla linea di fondo portoghese.

Diogo Hasse Ferreira e Jose Madeira sono i cambi nel gruppo, mentre Martim Belo e Anthony Alves andranno in panchina.

Probabili formazioni Georgia vs Portogallo

Formazione iniziale della Georgia: 15. Davit Niniashvili, 14. Akaki Tabutsadze, 13. Giorgi Kveseladze, 12. Merab Sharikadze (c), 11. Alexander Todua, 10. Tedo Abzhandadze, 9. Gela Aprasidze; 8. Mikheil Nariashvili, 7. Shalva Mamukashvili, 6. Beka Gigashvili, 5. Vladimer Chachanidze, 4. Konstantine Mikautadze, 3. Tornike Jalagonia, 2. Beka Saginadze, 1. Beka Gorgadze

Sostituzioni: 16. Tengizi Zamtaradze, 17. Guram Gogichashvili, 18. Guram Papidze, 19. Nodar Cheishvili, 20. Giorgi Tsutskiridze, 21. Vasil Lobzhanidze, 22. Luka Matkava, 23. Demur Tapladze

Portogallo formazione iniziale: 15. Nuno Sousa Guedes, 14. Raffaele Storti, 13. Pedro Bettencourt, 12. Tomas Appleton (c), 11. Rodrigo Marta, 10. Jeronimo Portela, 9. Samuel Marques, 8. Rafael Simoes, 7. Nicolas Martins, 6. Joao Granate, 5. Steevy Cerqueira, 4. Jose Madeira, 3. Diogo Hasse Ferreira, 2. Mike Tadjer, 1. Francisco Fernandes

Sostituzioni: 16. David Costa, 17. Lionel Campergue, 18. Anthony Alves, 19. Martim Belo, 20. David Wallis, 21. Thibault de Freitas, 22. Pedro Lucas, 23. Manuel Cardoso Pinto

Testa a testa


La Georgia e il Portogallo si incontreranno per la 25a volta, anche se questo sarà il primo incontro tra le due nazioni alla Coppa del Mondo di rugby. La Georgia è stata la squadra dominante in questo incontro, vincendo 18 volte, mentre il Portogallo ha vinto quattro volte e tre partite sono finite pari.