Con una sola vittoria all’attivo nella stagione 2023-24 della Bundesliga, il Werder Brema e l’FC Koln cercano di rimediare ai loro recenti errori al Wohninvest-Weserstadion sabato 23 settembre sera.
La squadra di Ole Werner è stata battuta per 4-2 dai nuovi ragazzi dell’Heidenheim nell’ultimo incontro, mentre i Billy Goats sono stati sconfitti per 3-1 in casa dall’Hoffenheim. Il calcio di inizio di Werder Brema vs FC Koln è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Werder Brema vs FC Koln a che punto sono le due squadre
Werder Brema
Nonostante l’inizio della pausa internazionale sia stato positivo grazie al 4-0 rifilato al Mainz, che ha interrotto una serie di tre sconfitte all’inizio del nuovo mandato, i quindici giorni di pausa hanno evidentemente fatto più male che bene al Werder Brema alla ripresa del campionato lo scorso fine settimana.
Tim Kleindienst ed Eren Dinkci hanno portato l’Heidenheim in vantaggio di due gol il 17 settembre, ma le sostituzioni di Werner nell’intervallo hanno inizialmente funzionato a dovere: Marvin Ducksch ha dimezzato il disavanzo da una ribattuta del rigore, prima che Olivier Deman crossasse per Mitchell Weiser per riportare il Brema in parità sul 2-2.
Tuttavia, la tregua degli ospiti è durata poco: Dinkci ha raddoppiato il suo bottino pomeridiano prima che Kleindienst fornisse a Jan-Niklas Beste la quarta rete per l’Heidenheim, che ha fatto del Werder Brema la sua prima vittima in Bundesliga.
Con le sconfitte contro il Bayern Monaco e il Friburgo – per non parlare dell’uscita dalla DFB-Pokal per mano del Viktoria Koln – il Werder Brema si trova al 12° posto in classifica e sarà trascinato in una lotta per la sopravvivenza, a meno che non ci sia un’imminente inversione di tendenza.
Dall’inizio di marzo, solo due delle ultime 16 partite di Bundesliga dei padroni di casa si sono concluse con i tre punti per la squadra di Werner, ma d’altra parte solo il Borussia Dortmund e il Bayern sono usciti dal Wohninvest-Weserstadion con un bilancio pulito dalla fine di ottobre.
FC Koln
Allo stesso modo, anche il Koln si è presentato alle due settimane di pausa con i primi punti in classifica – anche se in circostanze molto meno divertenti, con un pareggio per 1-1 in trasferta contro l’Eintracht Francoforte – e gli uomini di Steffen Baumgart non sono riusciti a mantenere lo slancio quando l’Hoffenheim è arrivato in città.
Le premesse c’erano già quando Andrej Kramaric ha aperto le marcature a 49 secondi dalla fine, poi sono arrivate le reti di Florian Grillitsch e Maximilian Beier, prima che Davie Selke si facesse rimontare dai Billy Goats a mezz’ora dalla fine.
Tuttavia, il tentativo di Selke non è stato in grado di ispirare una svolta per il Koln, il cui pomeriggio è andato di male in peggio quando Rasmus Carstensen è stato espulso per due ammonizioni nei tempi supplementari, e la squadra di Baumgart si trova così al 16° posto nella classifica a 18 squadre.
Una classifica del genere costringerebbe il Koln a lottare per la sopravvivenza in Bundesliga nello spareggio per la retrocessione/promozione, e mentre i sette gol subiti sono il miglior record difensivo della parte bassa della classifica, i tre gol subiti sono il peggior record della divisione insieme al Mainz, squadra di base.
I Billy Goats sono ora senza vittorie in sei partite di Bundesliga, anche se hanno subito una sola sconfitta nelle ultime sei in trasferta, e sono usciti dal campo del Werder Brema con un punto grazie al pareggio per 1-1 nell’ultima partita in trasferta dello scorso campionato.
Notizie dalle squadre
Non ha ancora debuttato con il suo nuovo club, ma l’ex centrocampista del Liverpool Naby Keita potrebbe avere qualche minuto in ritardo con il Werder Brema, visto che il giocatore della Guinea ha recuperato completamente dall’infortunio all’inguine subito a luglio.
Werner ha escluso la possibilità che Keita entri nell’undici titolare, ma il centrocampista è in lizza per fare il suo debutto dalla panchina, lasciando l’infortunio di Felix Agu come unica preoccupazione per i padroni di casa nel fine settimana.
Mentre i loro contributi dalla panchina sono stati inutili lo scorso fine settimana, Ducksch e Deman potrebbero essere titolari questo fine settimana, mentre Rafael Borre è un’opzione per affiancare il primo in un attacco a due punte.
Per quanto riguarda il Koln, l’attaccante danese Carstensen sarà assente per sospensione a causa del cartellino rosso rimediato contro l’Hoffenheim, quindi Dimitrios Limnios, Luca Waldschmidt e Faride Alidou si contenderanno un posto da titolare sulla fascia destra.
Carstensen si aggiunge a una serie di assenti per infortunio per la trasferta di sabato a Brema: sono infatti indisponibili Florian Dietz (ginocchio), Noah Katterbach (ginocchio), Eric Martel (Achille), Mathias Olesen (tendine del ginocchio), Jan Thielmann (ginocchio) e Mark Uth (coscia).
Dopo aver segnato il suo primo gol della stagione in Bundesliga, Selke guiderà la carica contro il club che ha lasciato nel 2015 in circostanze difficili per l’RB Leipzig, prima di tornare a Brema per un prestito di 18 mesi nel gennaio 2020.
Probabili formazioni Werder Brema vs FC Koln
Possibile formazione titolare del Werder Brema:
Pavlenka; Pieper, Friedl, Stark; Weiser, Stage, Gross, Schmid, Deman; Borre, Ducksch
FC Koln possibile formazione titolare:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Paqarada; Ljubicic, Huseinbasic; Waldschmidt, Kainz, Alidou; Selke