Dopo aver subito un brusco risveglio in Europa League, il Brighton & Hove Albion cerca di rimettersi in carreggiata in Premier League quando domenica 24 settembre accoglierà il Bournemouth all’Amex Stadium.
I Seagulls sono stati sconfitti per 3-2 dall’AEK Atene nella loro prima partita continentale giovedì, mentre i Cherries hanno recentemente imposto al Chelsea un pareggio senza reti nella massima serie. Il calico di inizio di Brighton & Hove Albion vs Bournemouth è previsto alle 15
Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Brighton & Hove Albion
Nonostante un paio di rigori di Joao Pedro – assegnati inspiegabilmente solo in seguito a una revisione del VAR in entrambe le occasioni – il Brighton ha ricevuto un duro benvenuto alla vita in Europa League dall’AEK Atene, che ha lasciato la costa meridionale dell’Inghilterra con tre punti in tasca.
Uno splendido colpo di testa di Djibril Sidibe ha preceduto la conclusione di Mijat Gacinovic e un fortunato terzo gol di Ezequiel Ponce – il primo tentativo dell’attaccante è stato parato da Jason Steele prima che la ribattuta si riflettesse in rete sulla sua punta del piede – ha messo la squadra di Roberto De Zerbi in una situazione di svantaggio iniziale in uno stuzzicante Gruppo B.
Una terza vittoria in Premier League sarebbe il tonico perfetto per la squadra di De Zerbi, che negli ultimi due incontri di alta classifica si è imposta per 3-1 su Newcastle United e Manchester United, vincendo all’Old Trafford grazie ai gol di Danny Welbeck, Pascal Gross e Pedro.
Nemmeno il Manchester City o il Tottenham Hotspur possono eguagliare il record di 15 gol del Brighton in campionato, e gli uomini di De Zerbi occupano il quinto posto in classifica grazie al loro impressionante inizio, ma le preoccupazioni in difesa sono evidenti.
I Seagulls, infatti, sono ancora senza reti in tutte le competizioni stagionali e sono ormai 10 partite che non subiscono reti dalla vittoria per 3-0 contro l’Arsenal a maggio, ma è da febbraio che non vengono tenuti a bada all’Amex.
Bournemouth
Per quanto riguarda i pareggi per 0-0, lo stallo del Bournemouth con il Chelsea è stato sicuramente più divertente, ma alla fine entrambe le difese hanno avuto la meglio, lasciando Andoni Iraola ancora alla ricerca della sua prima vittoria in Premier League come allenatore dei Cherries.
Il Bournemouth ha sicuramente dato una buona prova di sé contro una squadra che è stata incoronata campione d’Europa solo due anni fa, e anche il precedente pareggio per 2-2 contro il Brentford al Gtech Community Stadium – dove le Bees sono raramente surclassate – può essere visto sotto una luce positiva.
Tuttavia, essendo una delle cinque squadre ancora senza un massimo di punti nella Premier League 2023-24 – insieme al trio neo-promosso Burnley, Sheffield United, Luton Town ed Everton – il Bournemouth si trova ancora una volta nella parte sbagliata della classifica, al 15° posto.
Tuttavia, con un successo per 3-2 in EFL Cup contro lo Swansea City, gli uomini di Iraola si dirigono verso la South Coast con un’imbattibilità di tre partite da proteggere e, mentre il Brighton continua a non ottenere vittorie, lo scorso fine settimana il Bournemouth ha posto fine a una serie di 10 partite senza shut-out.
I Seagulls, tuttavia, hanno trascorso 180 minuti senza subire gol negli scontri della scorsa stagione con il Bournemouth, prevalendo per 1-0 all’Amex a febbraio prima di fare meglio con una vittoria per 2-0 al Vitality Stadium due mesi dopo.
Notizie dalle squadre
Le prospettive di vittoria del Brighton giovedì sera non sono state aiutate da un doppio colpo prematuro per Lewis Dunk e Evan Ferguson, costretti a saltare la sfida con l’AEK rispettivamente per un problema muscolare minore e per un malore, mentre James Milner è stato tolto all’inizio del secondo tempo.
I tre giocatori avranno bisogno di una revisione in vista della visita di domenica alle Cherries – così come Pascal Gross (muscolo) – mentre Jakub Moder e Julio Enciso non saranno presenti a causa dei loro infortuni al ginocchio, e ci si può aspettare qualche cambiamento da parte del manager ospite.
Tariq Lamptey, Joel Veltman e Simon Adingra potrebbero rientrare nella mischia dopo aver fatto la loro parte nel clamoroso successo dell’Old Trafford dello scorso fine settimana, mentre resta da vedere se l’esiliato dal Barcellona Ansu Fati abbia fatto abbastanza per giustificare una prima partenza in Premier League.
Nel frattempo, il Bournemouth non ha avuto nuovi problemi durante lo stallo con il Chelsea dell’ultima volta, lasciando un quartetto di assenti noti sulle corsie laterali, tra cui i nuovi acquisti Alex Scott (ginocchio) e Tyler Adams (coscia), ma quest’ultimo potrebbe essere pronto per gli incontri con Stoke City o Arsenal prima della fine del mese.
Non ci sono tempi di recupero per Emiliano Marcondes (caviglia) e Ryan Fredericks (polpaccio), ma Iraola non dovrebbe vedere la necessità di aggiustare ciò che non è rotto dopo la valorosa prova della scorsa settimana contro i Blues.
Lewis Cook è stato la stella del gioco in mezzo al campo per i Cherries la scorsa settimana – con tre tackle e cinque intercetti – e l’ex nazionale inglese dovrebbe continuare ad affiancare Philip Billing nella sala macchine.
Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Bournemouth
Possibile formazione titolare del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Webster, Van Hecke, Estupinan; Gilmour, Dahoud; Adingra, Lallana, Mitoma; Welbeck
Bournemouth possibile formazione iniziale:
Neto; Aarons, Zabarnyi, Kelly, Kerkez; Billing, Cook; Tavernier, Christie, Sinisterra; Solanke