Il Boca Juniors e il Palmeiras daranno il via alle semifinali di Copa Libertadores venerdì 29 settembre, quando si incontreranno nell’andata alla Bombonera.
I padroni di casa hanno battuto i rivali argentini del Racing Club per raggiungere questa fase, mentre i loro ospiti brasiliani hanno prenotato il loro posto in finale superando il Deportivo Pereira. Il calcio di inizio di Boca Juniors vs Palmeiras è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Boca Juniors vs Palmeiras a che punto sono le due squadre
Boca Juniors
Nel tentativo di conquistare il primo titolo di Copa Libertadores dal 2007 e il settimo della sua storia, la campagna continentale del Boca Juniors è iniziata positivamente nella fase a gironi: il Boca Juniors ha conquistato sette punti nelle tre gare iniziali, pareggiando in casa del Monagas e battendo il Deportivo Pereira e il Colo Colo per 2-1 e 2-0 rispettivamente.
Dopo la sconfitta per 1-0 nel match di ritorno contro il Deportivo Pereira, i giganti argentini si sono subito ripresi e hanno sigillato il primo posto con un’altra coppia di tre punti, completando la doppietta contro il Colo Colo con un altro 1-0 prima di concludere la campagna dei gironi con un 4-0 al Monagas, grazie ai gol di Marcelo Weigandt e Valentin Barco e a una doppietta di Luis Vazquez.
La sfida con il Nacional si è conclusa con un pareggio senza reti fuori casa e un 2-2 in Argentina, in cui la squadra di Jorge Almiron è andata due volte in vantaggio con Miguel Merentiel e Luis Advincula, prima di prevalere ai calci di rigore e incontrare il Racing Club agli ottavi di finale, con l’andata che si è conclusa senza reti alla Bombonera.
Nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare la situazione nel secondo turno di fine agosto, con l’Azul y Oro che è riuscito a spuntarla in un secondo turno di rigori per avanzare ulteriormente, e ora affronta la sua prima semifinale di Copa Libertadores dal 2020 sulla base di una serie di risultati altalenanti in patria, avendo vinto solo una delle sue quattro uscite in massima serie dopo il trionfo nei quarti di finale e sedendosi di conseguenza al nono posto nella Primera Division argentina.
Dopo il recente pareggio per 1-1 con il Lanus, ottenuto sabato scorso dopo il gol di Lucas Janson, l’Almiron tornerà a concentrarsi sulla sua candidatura continentale e cercherà di ottenere un vantaggio nella semifinale in casa, prima di recarsi in Brasile per il ritorno la prossima settimana.
Palmeiras
Il Palmeiras arriva con l’obiettivo di fare un passo avanti verso la finale, alla ricerca del terzo titolo di Copa Libertadores in quattro anni.
Dopo aver vinto la massima competizione sudamericana consecutivamente nel 2020 e nel 2021 e aver ceduto in semifinale la scorsa edizione, la squadra di Abel Ferreira si è prefissata di riportare il trofeo all’Allianz Parque in questa stagione e, dopo aver subito una sconfitta nella fase a gironi per mano del Bolivar, ha rapidamente stabilito il proprio dominio, vincendo le restanti cinque partite, comprese le doppiette contro il Barcelona SC e il Cerro Porteno, per arrivare in testa al gruppo C con 15 punti e 16 gol segnati.
Il Verdao ha poi incontrato il collega brasiliano Atletico Mineiro negli ottavi di finale ed è andato avanti con una vittoria aggregata per 1-0, dopo che Raphael Veiga aveva segnato l’unico gol della gara in trasferta la settimana precedente, prima di incontrare il Deportivo Pereira nei quarti di finale e di andare ancora una volta in vantaggio in trasferta, in modo più dominante in quell’occasione, con Marcos Rocha, Mayke e Rony che li hanno portati alla vittoria per 4-0 in Colombia.
Gli uomini di Ferreira hanno poi ottenuto un altro pareggio senza reti a San Paolo per sigillare una comoda vittoria aggregata, e ora si avviano verso la quarta semifinale continentale consecutiva dopo un percorso interno altalenante, dopo essersi leggermente arenati nella ricerca del primo posto nel Campeonato Brasileiro Serie A, pareggiando inizialmente per 0-0 con il Corinthians e battendo il Goias per 1-0, prima di perdere di recente contro il Gremio venerdì scorso con Joao Pedro che ha segnato l’unico gol della partita nei 10 minuti iniziali.
Ora il Palmeiras vuole riprendersi da quella delusione, che lo ha lasciato a sette punti dal Botafogo, leader della classifica, e venerdì, nella trasferta a La Bombonera, cercherà di ottenere un vantaggio nella semifinale di andata, prima di tornare a San Paolo la prossima settimana, con l’obiettivo di conquistare altra gloria continentale.
Notizie dalle squadre
Rispetto alle recenti formazioni di campionato, il Boca Juniors si è schierato in una forma più conservativa per i due quarti di finale contro il Racing Club in Copa Libertadores, e venerdì dovremmo vedere una formazione simile, con Jorge Figal e Nicolas Valentini di nuovo pronti ad affiancare Marcos Rojo al centro della difesa, a protezione del veterano portiere Sergio Romero.
Marcelo Weigandt e Frank Fabra dovrebbero completare il quintetto di destra e di sinistra, mentre Pol Fernandez, Ezequiel Fernandez e Valentin Barco potrebbero schierare un trio di centrocampo invariato rispetto al recente incontro con il Lanus, anche se Cristian Medina spinge per rientrare dall’inizio, dopo aver segnato cinque gol in tutte le competizioni in questa stagione.
C’è competizione anche nella parte alta del campo, con il veterano uruguaiano Edinson Cavani che dovrebbe guidare la linea, mentre Miguel Merentiel, che ha segnato un record di nove gol in questa stagione, spererà di partire al posto di Lucas Janson, che ha segnato la sua seconda rete della campagna sabato, con Dario Benedetto ed Exequiel Zeballos in lizza.
Il Palmeiras probabilmente si presenterà alla trasferta di venerdì con un undici iniziale simile a quello del recente incontro di campionato con il Gremio, con un 4-2-3-1, anche se Rony probabilmente sostituirà il diciassettenne Endrick e tornerà a guidare la linea dall’inizio, avendo segnato 13 gol in tutte le competizioni in questa stagione, tra cui tre in Copa Libertadores.
L’ala Artur è quella che ha brillato di più sul continente in questa campagna, con cinque gol in Copa Libertadores, e sarà di nuovo presente in un trio di supporto, probabilmente insieme a Ze Rafael e Mayke, mentre Raphael Veiga è un’altra grande minaccia da centrocampo, avendo trovato la rete 16 volte in tutte le competizioni in questa campagna.
In sala macchine dovrebbe essere affiancato da Gabriel Menino, mentre Murilo e il titolare Gustavo Gomez continueranno a fare coppia al centro di una retroguardia a quattro.
Probabili formazioni Boca Juniors vs Palmeiras
Possibile formazione titolare del Boca Juniors:
Romero; Weigandt, Figal, Rojo, Valentini, Fabra; P Fernandez, E Fernandez, Barco; Merentiel, Cavani
Palmeiras possibile formazione iniziale:
Weverton; Rocha, Gomez, Murilo, Piquerez; Menino, Veiga; Artur, Rafael, Mayke; Rony