L’Hoffenheim spera di vincere la sua quinta partita consecutiva in Bundesliga quando ospiterà il Borussia Dortmund venerdì 29 settembre sera.
Il Dortmund, invece, è imbattuto con tre vittorie e due pareggi nelle prime cinque partite. Il calcio di inizio di Hoffenheim vs Borussia Dortmund è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Hoffenheim vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
Hoffenheim
A causa della sconfitta per 2-1 in casa del Friburgo nel weekend di apertura, l’Hoffenheim non può vantare un record simile, ma soprattutto si presenta all’incontro di venerdì sera con un punto di vantaggio sugli avversari, avendo collezionato quattro vittorie consecutive.
L’ex capo dello Stoccarda, Pellegrino Matarazzo, ha costruito le solide basi iniziali che ha gettato all’Hoffenheim dopo la sua nomina a febbraio, guidandolo lontano dal pericolo di retrocessione con un superbo periodo di forma verso la fine della campagna.
I Die Kraichgauer sono andati a segno in ogni partita della stagione – e in 15 delle ultime 16 partite di campionato sotto la tutela di Matarazzo – e hanno sfidato le aspettative pre-partita battendo l’Union Berlin per 2-0 in casa sabato scorso.
Andrej Kramaric ha segnato il suo terzo gol in quattro partite per aprire le marcature dal dischetto, prima che Maximilian Beier raddoppiasse il vantaggio degli ospiti prima dell’intervallo, con l’Union Berlin privo della consueta intraprendenza dopo aver subito una brutta sconfitta all’ultimo respiro contro il Real Madrid nella sua prima apparizione in Champions League a metà settimana.
L’Hoffenheim, ovviamente, sogna di tornare al più presto nell’élite del calcio europeo e l’ottimo inizio di stagione non fa che accrescere queste aspirazioni. Tuttavia, ci sono pochi dubbi sul fatto che il prossimo test contro il Dortmund sarà il più importante della stagione, dopo un calendario di partite relativamente tranquillo.
Borussia Dortmund
Allo stesso modo, il Dortmund sarà deluso per aver già ceduto terreno al Bayern Monaco, dopo aver spinto i bavaresi fino all’ultima giornata di campionato durante l’emozionante corsa al titolo dell’ultima volta, con la squadra di Edin Terzic che ha sorprendentemente perso punti contro le candidate alla retrocessione VfL Bochum e Heidenheim.
Dopo la sconfitta per 2-0 contro il Paris Saint-Germain nell’esordio in Champions League, però, il BVB si è ripreso alla grande conquistando il massimo dei punti contro Friburgo e Wolfsburg, con il capitano Marco Reus che ha segnato il suo ritorno dall’ennesimo infortunio segnando in entrambe le vittorie.
L’ultima volta contro i Lupi, il 34enne ha segnato da distanza ravvicinata dopo il taglio di Julian Brandt, per sbloccare la situazione dopo 68 minuti, mentre la squadra di Terzic è riuscita a mantenere il secondo clean sheet della stagione e a conservare i tre punti.
Per questo motivo, nonostante i frustranti pareggi di cui sopra, il Dortmund avrà l’opportunità di salire in testa alla classifica battendo l’Hoffenheim venerdì. Per incalzare ancora una volta il Bayern – e potenzialmente il risorgente Bayer Leverkusen di Xabi Alonso – dovranno assicurarsi di ottenere molte vittorie da qui alla fine della campagna.
Notizie dalle squadre
L’Hoffenheim dovrebbe rimanere senza Florian Grillitsch, Stanley Nsoki, Marco John, Bambase Conte e Dennis Geiger per infortunio, mentre l’attaccante in prestito Wout Weghorst è stato ritirato contro l’Union Berlino per un infortunio muscolare e potrebbe saltare.
In tal caso, Ihlas Bebou sostituirà quasi certamente l’olandese in attacco venerdì, ma è improbabile che Matarazzo apporti altri cambiamenti a una squadra vincente dopo essere tornata dalla capitale con un’altra vittoria l’ultima volta.
Il Dortmund, invece, viaggerà senza Marcel Sabitzer, Julien Duranville, Mateu Morey e Thomas Meunier per infortunio, con Terzic che potrebbe avere un occhio di riguardo per la potenziale rotazione in vista della cruciale partita casalinga contro il Milan in Champions League di mercoledì.
Resta da vedere se il quarantenne continuerà con il suo nuovo 3-4-2-1 o passerà a una formazione a quattro, ma Emre Can, Niklas Sule e Donyell Malen sperano di tornare nell’undici titolare in ogni caso.
Probabili formazioni Hoffenheim vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Brooks, Vogt; Kaderabek, Promel, Stach, Skov; Kramaric, Beier; Bebou
Borussia Dortmund possibile formazione iniziale:
Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Can, Nmecha; Malen, Reus, Brandt; Haller