Aberdeen e HJK Helsinki si affrontano giovedì 5 ottobre sera in Europa Conference League consapevoli di non potersi permettere una seconda sconfitta consecutiva.
La squadra scozzese e quella finlandese hanno già perso rispettivamente contro l’Eintracht Francoforte e il PAOK e si trovano a tre punti dai loro più illustri avversari nel Gruppo G. Il calcio di inizio di Aberdeen vs HJK Helsinki è previsto alle 21
Anteprima della partita Aberdeen vs HJK Helsinki a che punto sono le due squadre
Aberdeen
In questa stagione il periodo di luna di miele per Barry Robson all’Aberdeen è sembrato finito, non essendo stata mantenuta la rinascita della fine dell’anno 2022-23.
Nelle ultime partite, però, i Dons hanno trovato qualcosa in più: al valoroso sforzo nella sconfitta per 2-1 contro l’Eintracht Francoforte sono seguite tre vittorie consecutive in tutte le competizioni.
Le vittorie contro il Ross County in Scottish Premiership e in League Cup erano attese – l’Aberdeen ha prevalso rispettivamente per 4-0 e 2-1 – ma pochi si aspettavano un altro successo a Rangers lo scorso fine settimana.
I visitatori erano già in vantaggio per 2-0 all’Ibrox, prima che la loro causa fosse favorita da un’espulsione per i padroni di casa, e alla fine si sono imposti per 3-1.
Questo risultato è stato sufficiente per portare l’Aberdeen al settimo posto nella classifica della massima serie scozzese, sottolineando le sue precedenti difficoltà, eppure la piattaforma è stata impostata per godere di una notte produttiva nell’azione continentale.
HJK Helsinki
Tuttavia, l’Helsinki offrirà all’Aberdeen un altro test europeo, essendo stato a pari punti con il PAOK fino ai 10 minuti finali del primo incontro in Finlandia.
In confronto, il PAOK ha ottenuto una vittoria aggregata per 6-1 contro gli scozzesi dell’Hearts nei playoff, e i risultati di quel doppio incontro faranno sì che Robson e il suo Aberdeen riconoscano il potenziale dell’HJK, anche se si tratta dei più piccoli del gruppo.
Dall’8 luglio, le uniche sconfitte sono arrivate in Europa, con un totale di otto vittorie su nove incontri che hanno permesso di mantenere un vantaggio di sei punti sulla vetta della classifica finlandese.
Tuttavia, bisogna risalire all’agosto 2022 per vedere l’Helsinki vincere in trasferta in una competizione continentale: Toni Korkeakunnas saprà che è necessario cambiare al più presto.
Notizie dalle squadre
A cinque giorni dalla vittoria contro i Rangers, Robson potrebbe essere pronto a schierare lo stesso undici dell’Aberdeen in un incontro cruciale.
Sebbene Duk sia naturalmente un’opzione per tornare nella formazione titolare, è probabile che venga schierato sulla fascia piuttosto che davanti al centravanti Bojan Miovski.
Il difensore finlandese Richard Jensen affronterà una squadra in cui ha trascorso un breve periodo di tempo durante la sua carriera giovanile.
Il portiere Niki Maenpaa resta ai margini dell’HJK per l’infortunio subito nel match con il PAOK.
Jesse Ost continuerà a sostituirlo tra i pali, ma Georgios Kanellopoulos, infortunatosi nella stessa partita, ha recuperato.
Topi Keskinen è un’opzione per il terzo tempo dopo aver segnato contro l’Honka l’ultima volta.
Probabili formazioni Aberdeen vs HJK Helsinki
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Gartenmann, Rubezic, Jensen, McKenzie; Polvara, Shinnie, Clarkson, McGrath; Miovski
HJK Helsinki possibile formazione iniziale:
Ost; Raitala, Da Graca, Toivio; Soiri, Lingman, Kanellopoulos, Hamalainen; Keskinen, Radulovic, Bande