L’Athletic Bilbao cercherà di riprendersi dalla sconfitta nel derby basco quando riprenderà la sua campagna nella Liga in casa dell’Almeria venerdì 6 ottobre sera.
I Leoni hanno iniziato bene la loro campagna 2023-24, sedendosi al sesto posto in classifica con 14 punti, ma l’Almeria ha faticato, con gli ospiti in fondo alla classifica con tre punti in otto partite. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Almeria è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Almeria a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic è stato sconfitto nel derby basco dello scorso fine settimana, subendo tre gol senza appello dalla Real Sociedad, che si è dimostrata troppo forte per gli avversari alla Reale Arena.
La squadra di Ernesto Valverde ha comunque iniziato bene la stagione, con un bilancio di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte in otto partite, raccogliendo 14 punti che l’hanno portata in sesta posizione.
Al San Mames i Leoni hanno conquistato sette punti nelle ultime nove gare disputate, battendo Real Betis e Cadice prima di pareggiare 2-2 con il Getafe nell’ultima partita davanti ai propri tifosi.
Ora l’Athletic vorrà affrontare la pausa internazionale con una vittoria, prima di tornare a giocare nella Liga in trasferta contro i campioni del Barcellona il 22 ottobre.
I baschi hanno vinto le ultime quattro partite di Liga contro l’Almeria, mentre non perdono contro gli avversari del venerdì nella massima serie spagnola dal gennaio 2009, il che è indicativo dell’entità del compito che attende la squadra attualmente in fondo alla classifica.
Almeria
L’inizio di stagione è stato estremamente difficile per l’Almeria, che ha raccolto solo tre punti in otto partite e si trova ai piedi della classifica.
La Union ha licenziato Vicente Moreno come allenatore dopo la sconfitta per 5-1 a Siviglia del 26 settembre, e il capo dell’Almeria B, Alberto Lasarte, è stato messo in carica come custode.
Lasarte è riuscito a raccogliere un punto nella sua prima partita al timone, con l’Almeria che ha pareggiato 3-3 con il Granada domenica scorsa, ma il risultato sarebbe sembrato una sconfitta considerando quanto accaduto.
Infatti, la squadra in fondo alla classifica era in vantaggio per 3-0 all’intervallo, con Luis Suarez che ha segnato un’incredibile tripletta nelle fasi finali del primo tempo, ma il Granada ha segnato tre volte senza replica nel secondo tempo per assicurarsi una parte del bottino.
L’Almeria ha concluso la scorsa stagione al 17° posto nella Liga, e punta a vincere una serie di campagne consecutive a questo livello per la prima volta dal 2015, ma potrebbe essere una campagna lunga e difficile per l’UDA.
Notizie dalle squadre
L’Athletic ha tre giocatori ai margini per infortunio: Unai Gomez è assente per un problema muscolare, mentre Inigo Ruiz de Galarreta e Peru Nolaskoain hanno problemi alla coscia.
La squadra basca potrà contare sul ritorno di Oihan Sancet, l’attaccante è di nuovo disponibile dopo aver scontato la sospensione nella sconfitta con la Real Sociedad.
Sancet dovrebbe tornare in campo al posto di Iker Muniain, mentre Mikel Vesga potrebbe essere richiamato a centrocampo.
Nico Williams ha giocato 63 minuti contro la Real Sociedad al suo ritorno dall’infortunio, e l’internazionale spagnolo è destinato a partire di nuovo in questa partita.
L’Almeria, invece, ha quattro giocatori ai margini per infortunio: Lucas Robertone, Marc Pubill, Martin Svidersky e Edgar Gonzalez non sono disponibili per la selezione.
Gonzalez si è procurato un problema nel primo tempo della sfida con il Granada, che potrebbe portare al richiamo di Iddrisu Baba a centrocampo.
Anche Sergio Arribas dovrebbe tornare tra i titolari, ma Largie Ramazani dovrebbe mantenere il suo posto, mentre Adri Embarba e Leo Baptistao potrebbero andare in panchina.
Suarez ha segnato tre volte contro il Granada l’ultima volta, salendo a quattro gol nella Liga, e il 25enne guiderà di nuovo l’attacco.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Almeria
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Yeray, Yuri; Vesga, D Garcia; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Puigmal, Kaiky, Chumi, Akieme; Melero, Baba, Lopy; Arribas, Suarez, Ramazani