Reduci dalle sconfitte nelle ultime gare di Ligue 1, Strasburgo e Nantes cercano di rimediare ai loro errori allo Stade de la Meinau venerdì 6 ottobre sera.
La scorsa settimana la squadra di Patrick Vieira ha perso 1-0 contro il Lens, mentre i Les Canaris sono stati sconfitti 3-1 dai rivali bretoni del Rennes. Il calcio di inizio di Strasburgo – Nantes è previsto alle 21
Anteprima della partita Strasburgo – Nantes a che punto sono le due squadre
Strasburgo
Pochi giorni prima di spingere il Lens a una famosa vittoria in Champions League contro l’Arsenal, potenza della Premier League, l’attaccante del Lens Elye Wahi è stato anche la spina nel fianco dello Strasburgo il 29 settembre, trovando l’angolo basso con aplomb dopo soli 16 minuti allo Stade de la Meinau.
I Sang et Or – e l’ex giocatore dello Strasburgo Adrien Thomasson – hanno avuto diverse occasioni per incrementare il proprio bottino e, se non fosse stato per gli sforzi del portiere dei Coureurs Matz Sels, la squadra di Franck Haise avrebbe potuto tornare a casa con una vittoria più netta.
Al contrario, la prima sconfitta casalinga della stagione per lo Strasburgo lascia la squadra di Vieira all’ottavo posto in classifica con 10 punti su 21 possibili – un inizio tutt’altro che disastroso – ma i soli sette gol segnati sono il totale più basso di tutte le squadre al di fuori dei posti automatici per la retrocessione.
Dall’inizio di settembre, i Coureurs hanno ottenuto solo un successo per 1-0 sul Metz, squadra neopromossa, ma prima della dolorosa sconfitta con il Lens, lo Strasburgo aveva il cuore in casa.
All’inizio dell’anno, infatti, i padroni di casa avevano ottenuto un’imbattibilità di cinque partite allo Stade de la Meinau – prendendo punti da Lione, Nizza e Paris Saint-Germain – e non sono riusciti a segnare solo in due delle loro ultime 17 partite di Ligue 1 davanti al pubblico di casa.
Nantes
Con una serie di risultati a semaforo nelle prime sei partite del nuovo mandato, il Nantes ha recuperato le due sconfitte iniziali pareggiando con Monaco e Marsiglia, prima di recarsi al Roazhon Park grazie alle vittorie consecutive su Clermont e Lorient.
I Les Canaris ne hanno rifilati tre al Lorient, ma non sono stati in grado di rispondere al fuoco con il fuoco nel derby bretone dello scorso fine settimana, dove Pedro Chirivella ha capitalizzato un errore difensivo per annullare il rigore di Benjamin Bourigeaud allo scadere del primo tempo.
Il sostituto del Rennes Desire Doue è rimasto in campo solo due minuti prima di ripristinare il vantaggio dei padroni di casa e, dopo che l’attaccante Mostafa Mohamed è stato scioccamente espulso per aver protestato contro un cartellino giallo troppo pesantemente per i gusti dell’arbitro, Arnaud Kalimuendo si è assicurato il risultato dal dischetto nei tempi supplementari.
Un derby davvero da dimenticare per gli uomini di Pierre Aristouy, che hanno visto terminare rapidamente la loro serie di quattro partite di imbattibilità, e il Nantes si presenta alla sfida di venerdì con cinque posizioni in meno rispetto allo Strasburgo, in uno sfortunato 13° posto, solo due punti sopra il Lorient, in zona playoff retrocessione.
Inoltre, solo una delle ultime 10 trasferte di Ligue 1 degli ospiti è terminata con una sconfitta, e il Nantes non ha vinto quattro partite consecutive contro lo Strasburgo da quando, nell’aprile 2021, uscì dallo Stade de la Meinau con un trionfo per 2-1, dove Ludovic Blas segnò il gol della vittoria prima di passare al Nantes-Rennes quest’estate.
Notizie dalle squadre
Oltre al lungodegente Karol Fila – che rischia di saltare il resto della campagna – Vieira è alle prese con le preoccupazioni per i malati Mehdi Chahiri e Maxime Bastian (muscolo) in vista della visita di venerdì al Nantes.
Tuttavia, Vieira ha ancora diverse opzioni per la rotazione in tutte le zone del campo, e l’attaccante Emanuel Emegha potrebbe temere per il suo posto dopo aver prolungato la sua assenza a quattro partite l’ultima volta; Kevin Gameiro e Lebo Mothiba sono opzioni alternative.
Anche il posto di Marvin Senaya a destra è minacciato dal più esperto Frederic Guilbert, mentre il lungodegente Ibrahima Sissoko potrebbe rinfrescare il centrocampo a tre.
Appena ammonito per un fallo contro il Rennes, il talismano del Nantes Mohamed si è accanito contro l’arbitro ed è stato immediatamente espulso dal campo di gioco, costringendo Aristouy a lavorare sull’assenza del suo tiratore sospeso venerdì.
Solo Kylian Mbappe (sette) ha segnato più gol dei cinque di Mohamed nella stagione 2023-24 della Ligue 1 e, con Ignatius Ganago (coscia) anch’egli fuori causa, la responsabilità dell’attacco dovrebbe ricadere sulle spalle di Matthis Abline, non eleggibile per l’ultima partita contro il Rennes.
Anche Fabien Centonze (bicipite femorale) e Nathan Zeze (appendicite) sono affidati alle cure dello staff medico, quindi Ronael Pierre-Gabriel e Jean-Kevin Duverne si batteranno per sostituire ancora una volta il primo.
Probabili formazioni Strasburgo – Nantes
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Guilbert, Perrin, Nyamsi, Delaine; Deminguet, Doukoure, Diarra; Angelo, Mothiba, Bakwa
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Pierre-Gabriel, Comert, Castelletto, Merlin; Chirivella, Moutoussamy, Sissoko; Mollet, Abline, Simon