La particolarità del ghiacciaio del Rettenbach è la sua difficile pendenza fino al 65%. Dalla casa di partenza a 3.040 metri di altitudine, gli atleti devono affrontare da 41 a 56 bastoni da slalom, a seconda del percorso.
I tifosi potranno vedere quasi tutto il percorso dalle tribune e dai posti a sedere. E c’è molto da vedere, con gli atleti che raggiungono velocità massime di 85 chilometri orari. Per la sicurezza sono stati installati 5.000 metri di recinzioni di sicurezza e 4.000 metri di reti di protezione, oltre a 11.500 metri di cavi per fornire le tecnologie necessarie.
L’anno scorso lo svizzero Marco Odermatt, vincitore della Coppa del Mondo generale, si è assicurato la vittoria nella gara maschile per il secondo anno consecutivo.
Il giorno prima, il nevischio e la scarsa visibilità hanno impedito alle donne di gareggiare. La vincitrice in carica della gara femminile è quindi Mikaela Shiffrin, che ha trionfato nella gara inaugurale del 2021 in ottobre.
Migliaia di spettatori attesi
All’inaugurazione di Sölden sono attesi fino a 25.000 fan. L’estrazione dei numeri di partenza e la cerimonia di vittoria femminile si svolgeranno in serata sul palco della stazione di base di Giggijoch. Anche le feste della Coppa del Mondo e la parata dei tifosi faranno parte del programma di supporto.
La vendita dei biglietti online è già iniziata. Gli adulti pagano per i posti in piedi 26,50 euro per il biglietto giornaliero in anticipo (29 euro al botteghino in loco). I giovani pagano 14 euro in prevendita (15 euro al botteghino). I bambini nati nel 2015 o successivamente sono ammessi gratuitamente. Sono previsti anche posti in tribuna, biglietti per 2 giorni, biglietti VIP e offerte per gli ospiti speciali (per saperne di più).
I possessori di skipass validi (tra cui Tirol Regio Card e Tirol Snow Card) non devono pagare l’ingresso alle gare di Coppa del Mondo e hanno accesso alle aree di tribuna in qualsiasi momento.