― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Belgio-Svezia: probabili formazioni

Belgio-Svezia: probabili formazioni

Dopo aver conquistato un posto a Euro 2024, il Belgio, leader del Gruppo F, festeggia accogliendo la Svezia a Bruxelles lunedì 16 ottobre sera.

Mentre i Diavoli Rossi stanno già facendo progetti per le finali della prossima estate, i loro omologhi svedesi devono vincere e sperare che l’Austria sbagli in Azerbaigian. Il calcio di inizio di Belgio-Svezia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Belgio-Svezia a che punto sono le due squadre

Belgio

Il record di gol di Romelu Lukaku ha segnato quello che si è rivelato un terzo gol fondamentale poco prima dell’ora di gioco venerdì sera, mentre il Belgio si è assicurato la qualificazione agli Europei del prossimo anno con una vittoria per 3-2 in trasferta sull’Austria.

Le prime due classificate del Gruppo F si sono incontrate a Vienna, sapendo che con la vittoria avrebbero conquistato un posto in finale. I belgi sono passati in vantaggio al 12° minuto con il secondo gol di Dodi Lukebakio poco dopo l’intervallo, prima che Lukaku sembrasse averli messi fuori gioco.

L’Austria ha però reagito e il Belgio ha dovuto resistere per ottenere il massimo dei punti dopo il secondo cartellino giallo di Amadou Onana; ciononostante, i Diavoli Rossi sono ora in testa alla classifica con 16 punti, cinque vittorie e un pareggio.

La squadra di Domenico Tedesco si trova a circa 10 punti di distanza dalla Svezia, terza classificata, e dopo la triste uscita dalla fase a gironi della Coppa del Mondo 2022, il Belgio ha vinto sei delle prime sette partite del suo nuovo allenatore.

Dopo che la “generazione d’oro” ha perso ai quarti di finale degli ultimi due Euro, la squadra di Tedesco punta a fare almeno un paio di passi avanti nella vicina Germania la prossima estate, ma prima devono essere completate le formalità per completare la campagna di qualificazione.

In vista della finale del mese prossimo in casa dell’Azerbaigian, il Belgio si ritrova con gli avversari che ha spazzato via a marzo, quando ha fatto il primo passo verso l’agognato traguardo delle prime due posizioni.

Svezia

Alla ricerca disperata di punti questa settimana, la Svezia deve semplicemente ribaltare il risultato dell’incontro inverso della scorsa primavera quando arriva a Bruxelles.

La pesante sconfitta per 3-0 subita dal Belgio nella giornata inaugurale ha dato il via a un tentativo abietto di raggiungere quella che sarebbe stata la settima finale consecutiva dei Campionati Europei per la nazione nordica, e da allora gli uomini di Janne Andersson hanno raccolto solo sei punti.

Dopo aver perso sia in casa che in trasferta contro l’Austria, la Svezia dovrà quasi certamente sperare in un posto nei playoff per evitare di perdere gli Europei per la prima volta dal 1996: se gli austriaci vinceranno a Baku, si assicureranno il posto tra le prime due classificate del Gruppo F.

Non è detto, infatti, che l’ultima campagna di UEFA Nations League del Blagult si riveli sufficiente per accedere ai playoff e, allo stato attuale, non è una delle squadre previste per la partecipazione.

Andersson, che giovedì ha guidato la sua squadra alla vittoria per 3-1 in amichevole contro la Moldavia, è sotto pressione per salvare una situazione così difficile, visto che la Svezia ha anche perso l’accesso alla Coppa del Mondo dello scorso anno.

Tuttavia, quando a novembre incontreranno l’Estonia e l’Azerbaigian, che sono i più piccoli del gruppo, potrebbe essere già troppo tardi per cambiare le cose.

Notizie dalle squadre

Forse pronto a ruotare un po’ la sua squadra dopo aver confermato la qualificazione a Euro 2024 con due partite di anticipo, le opzioni del ct del Belgio Domenico Tedesco sono state ridotte da una lista crescente di assenti.

Amadou Onana deve scontare una sospensione dopo l’espulsione di venerdì, mentre i compagni di Premier League Leandro Trossard e Ameen Al-Dakhil si sono ritirati dalla rosa iniziale per infortunio; il portiere Koen Casteels è stato rimandato a casa per malattia.

Naturalmente, anche le stelle affermate Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois non sono disponibili, e l’assenza di quest’ultimo dovrebbe consentire allo stopper dello Strasburgo Matz Sels di resistere alla concorrenza di Thomas Kaminski e Arnaud Bodart.

Il centrocampista adolescente Arthur Vermeeren ha fatto il suo debutto dalla panchina a Vienna e dovrebbe essere nuovamente coinvolto; resta da vedere se Romelu Lukaku verrà fatto riposare. Il prestito dalla Roma è il capocannoniere delle qualificazioni a Euro 2024 con nove gol in sei partite, ma Michy Batshuayi o l’attaccante del Lens Lois Openda potrebbero sostituirlo lunedì sera.

Nel frattempo, la Svezia torna al completo dopo aver scelto un undici iniziale sperimentale per l’amichevole contro la Moldavia. La coppia d’attacco Viktor Gyokeres e Dejan Kulusevski sono quindi pronti a essere richiamati, insieme al capitano Victor Lindelof e al portiere dell’Aston Villa Robin Olsen.

Isak Hien e Jesper Karlstrom sono tra i diversi giocatori esclusi da Janne Andersson dopo la sconfitta del mese scorso contro l’Austria, mentre il record di ingaggio del Newcastle United Alexander Isak è assente per un infortunio alla coscia.

Dopo un tentativo fallito di abbandonare il classico 4-4-2 svedese all’inizio dell’anno, Andersson è tornato a questo assetto e sicuramente lo schiererà di nuovo in Belgio.

Probabili formazioni Belgio-Svezia

Possibile formazione iniziale del Belgio:
Sels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Mangala, Vermeeren; Lukebakio, Lukaku, Doku

Svezia: possibile formazione iniziale:
Olsen; Wahlqvist, Lindelof, Lagerbielke, Augustinsson; Kulusevski, Ekdal, K. Olsson, Karlsson; Claesson, Gyokeres