Per dare il via alla sua campagna di Taca de Portugal, lo Sporting Lisbona cercherà di evitare un grande upset quando andrà ad affrontare il CD Olivais e Moscavide nel terzo turno all’Estadio Alfredo Marques Augusto sabato 21 ottobre sera.
I padroni di casa hanno superato in modo ammirevole i due turni iniziali di questa competizione e si sono guadagnati un gustoso scontro con un gigante portoghese che attualmente è in testa alla Primeira Liga. Il calcio di inizio di CD Olivais e Moscavide vs Sporting Lisbona è previsto alle 21:45
Anteprima della partita CD Olivais e Moscavide vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
CD Olivais e Moscavide
Il CD Olivais e Moscavide è tra le big portoghesi dopo aver superato con successo i primi due turni della Taca de Portugal di questa stagione, ottenendo due vittorie consecutive in trasferta e conquistando un improbabile posto nel terzo turno.
L’ultima volta il CD Olivais si è recato all’Os Sandinenses, dove un gol di Itallo Phillipe al terzo minuto ha dato il via alla vittoria degli ospiti, prima che Evenilton e Sandro Martinho aggiungessero altri gol nel secondo tempo per ottenere un clamoroso successo per 3-1.
I padroni di casa, che attualmente militano nei campionati regionali di Lisbona, saranno decisamente sfavoriti per il terzo turno di questo fine settimana. Il presidente del club, Goncalo Candeias, ha semplicemente esortato i tifosi a “godersi il momento” contro un gigante del gioco portoghese.
I muscaviti hanno esperienza nell’affrontare gli ospiti di venerdì, e l’attuale gruppo di giocatori ha ricevuto la visita di tre giocatori che hanno giocato per gli Olivais nell’edizione dei quarti di finale del 1995, una partita che lo Sporting vinse per 6-1.
Sporting Lisbona
Lo Sporting si avvia verso un romantico scontro con i vicini di Lisbona dopo un inizio di stagione inquietante in Primeira Liga, con i leader del campionato che hanno allungato la loro imbattibilità di inizio campagna a otto partite con una combattuta vittoria sull’Arouca prima della pausa internazionale.
La squadra di Ruben Amorim era in pieno controllo quando Viktor Gyokeres ha aperto le marcature al 31° minuto, ma l’espulsione di Ousmane Diomande poco prima dell’intervallo ha offerto agli ospiti la possibilità di rientrare in partita, grazie a un colpo di Rafa Mujica, ma il centrocampista Hidemasa Morita ha segnato nel secondo tempo per assicurare la settima vittoria del mandato ai Leoni.
Dopo aver raccolto ben 22 punti nelle prime otto partite di campionato, lo Sporting si trova in cima alla classifica della Primeira Liga ed è l’unica squadra della divisione a non aver ancora subito sconfitte: l’unica sconfitta del club in qualsiasi forma è arrivata durante la visita dell’Atalanta BC, squadra di Serie A, nel secondo turno di Europa League.
I Leoni hanno fatto una serie di acquisti importanti in estate, tra cui Ivan Fresneda dal Real Valladolid e l’acquisto a titolo definitivo dell’ala del Barcellona Trincao dopo il prestito di 52 partite dello scorso campionato, ma l’arrivo del torreggiante svedese Gyokeres è stato il fiore all’occhiello finora, con l’ex giocatore del Coventry City che ha segnato sei volte in sette partite di campionato.
Lo Sporting ha vinto la Taca de Portugal per 17 volte dalla nascita dell’attuale formato della competizione nel 1939, e solo i colossi portoghesi Benfica e Porto hanno vinto il torneo in più occasioni rispetto ai ragazzi di Amorim.
Notizie dalle squadre
Il CD Olivais dovrebbe schierare una formazione simile a quella che ha superato l’Os Sadinenses nel turno precedente: i padroni di casa sceglieranno un undici al completo per la partita più importante della loro storia recente.
L’attaccante Phillipe ha fatto increspare la rete nelle prime battute del successo del secondo turno in trasferta e potrebbe rappresentare una minaccia per il club di serie B in contropiede.
Lo Sporting ruoterà molto la squadra nel breve viaggio per affrontare un avversario di quinta fascia, anche se l’acquisto estivo Trincao è attualmente fermo per un infortunio muscolare e non sarà rischiato.
Il difensore centrale Jerry St Juste non è più sceso in campo per i Leoni dalla sconfitta per 1-0 contro la Juventus nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League ad aprile e il 27enne resta in dubbio per sabato sera.
Con Amorim pronto a far esordire alcuni dei suoi giocatori marginali, Geny Catamo e Paulinho potrebbero essere incaricati di segnare i gol degli ospiti di prima fascia.
Probabili formazioni CD Olivais e Moscavide vs Sporting Lisbona
CD Olivais e Moscavide possibile formazione di partenza:
Matos; Rocha, Freitas, Silva, Cabete; Phillipe, Joshua, Marques, Martinho; Varela, Pereira
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Neto, Coates, Inacio; Quaresma, Braganca, Morita, Santos; Edwards, Paulinho, Gyokeres