Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione in vetta alla classifica della Scottish Premiership al ritorno dalla pausa internazionale, il Celtic si recherà domenica 22 ottobre al Tynecastle Park per affrontare l’Hearts.
I campioni in carica sono attualmente in testa alla classifica con sette punti di vantaggio dopo otto gare, mentre i padroni di casa sono quarti con 11 punti in classifica. Il calcio di inizio di Hearts vs Celtic è previsto alle 15:15
Anteprima della partita Hearts vs Celtic a che punto sono le due squadre
Hearts
Gli Hearts tornano in azione domenica dopo la seconda pausa internazionale della stagione, dopo un inizio di stagione in Scottish Premiership relativamente sottotono, nel tentativo di migliorare il quarto posto della scorsa stagione.
La squadra ha sicuramente lottato per la consistenza nelle prime fasi, con 11 punti in classifica nelle prime otto partite, dopo aver ottenuto tre vittorie e tre sconfitte; i punti più alti sono certamente dovuti a una difesa solida, che ha subito solo cinque gol finora.
La squadra di Steven Naismith ha invece faticato, segnando solo sette gol in otto partite, due dei quali nell’ultima gara prima della pausa, quando ha incontrato i rivali dell’Edimburgo, l’Hibernian, reduce dal necessario successo per 1-0 sul Ross County grazie al gol di Alan Forrest nel secondo tempo.
Forrest li avrebbe poi portati in vantaggio nel derby al Tynecastle Park e un autogol di Christian Doidge avrebbe portato i padroni di casa sul 2-0, ma alla fine si sono dovuti accontentare di un punto dopo essere stati rimontati dai rivali, mentre Elie Youan ha costretto a dividere il bottino con una doppietta dopo l’ora di gioco.
Deluso per non essere riuscito a vincere il derby, l’Hearts spera ora di tornare in azione ringiovanito nel fine settimana e di sconvolgere i leader del campionato a Edimburgo, con l’obiettivo di ridurre il divario di quattro punti dal St Mirren, terzo in classifica, e dai Rangers, secondi in classifica.
Celtic
Non sarà un compito facile, però, visto che il Celtic affronta la trasferta con l’obiettivo di prolungare l’imbattibilità nella difesa del titolo della Scottish Premiership.
Dopo aver conquistato la massima serie per la seconda stagione consecutiva e dopo la partenza di Ange Postecoglou, i giganti di Glasgow hanno iniziato il nuovo mandato sotto la guida del rientrante Brendan Rodgers, e sono stati sicuramente in una forma formidabile nelle prime fasi.
Nelle prime otto partite di campionato, i Bhoys hanno ottenuto sette vittorie e un unico pareggio, ottenuto in casa del St Johnstone a fine agosto, e da allora hanno collezionato cinque vittorie consecutive da tre punti, a partire dal trionfo per 1-0 nell’Old Firm contro i rivali Rangers.
Dopo le vittorie contro Dundee, Livingston e Motherwell, e l’angosciante sconfitta per 2-1 in Champions League contro la Lazio, in cui gli ospiti hanno prevalso con una vittoria al 95° minuto dopo che Kyogo Furuhashi aveva inizialmente portato in vantaggio i Bhoys, gli uomini di Rodgers hanno recentemente ospitato il Kilmarnock prima della pausa internazionale e hanno aggiunto un’altra tacca alla colonna delle vittorie, grazie alle reti di Reo Hatate, Luis Palma e Greg Taylor in un 3-1.
Ora si trova in una posizione di forza in cima alla Premiership, avendo già accumulato un vantaggio di sette punti sui Rangers in sole otto partite, il Celtic cercherà di riprendere da dove ha lasciato nel ritorno di domenica, prima di recarsi all’Atletico Madrid a metà settimana per la terza partita del gruppo continentale alla ricerca del primo punto.
Notizie dalle squadre
Anche dopo la pausa internazionale, gli Hearts devono fare i conti con una lista di infortuni poco invidiabile: il portiere titolare Craig Gordon continua a rimanere a lungo in sala operatoria, insieme ai difensori Craig Halkett, Stephen Kingsley e Nathaniel Atkinson e all’ala Barrie McKay.
I grattacapi di Naismith potrebbero però essere alleviati da due rientri: Alex Cochrane dovrebbe essere in grado di prendere il posto di Kingsley dietro, mentre Yutaro Oda lotterà per tornare in attacco.
Oltre alla coppia di centrocampo formata da Cameron Devlin e Calem Nieuwenhof, c’è concorrenza in attacco: Lawrence Shankland è destinato a guidare la linea, mentre Alan Forrest manterrà il suo posto sulla fascia destra dopo aver segnato in partite consecutive di campionato, lasciando Oda, Liam Boyce, Kenneth Vargas e Alex Lowry a lottare per due posti.
Anche il Celtic è alle prese con diversi problemi di infortuni: Stephen Welsh resta fuori, così come Liel Abada e James McCarthy, anche se il difensore Maik Nawrocki è tornato a disposizione dopo un periodo di stop.
Anche in assenza di Welsh, il difensore Nawrocki si troverà a lottare per il posto da titolare, dopo che Cameron Carter-Vickers e Liam Scales gli sono stati preferiti contro il Kilmarnock, lasciando che l’esordiente del Liverpool Nathaniel Phillips si accontentasse di un’apparizione come sostituto.
Rodgers schiererà un trio di centrocampo invariato composto da Matt O’Riley, Reo Hatate e il capitano Callum McGregor, mentre l’attaccante Kyogo Furuhashi continuerà a guidare la squadra dopo aver segnato quattro gol in campionato, con Daizen Maeda e l’acquisto estivo Luis Palma che sperano di raggiungerlo tra la concorrenza di Hyeon-gyu Oh, James Forrest e Hyun-jun Yang.
Probabili formazioni Hearts vs Celtic
Possibile formazione iniziale degli Hearts:
Clark; Sibbick, Kent, Rowles, Cochrane; Nieuwenhof, Devlin; Forrest, Lowry, Vargas; Shankland
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma