L’FC Koln cercherà di ottenere la prima vittoria stagionale in campionato quando domenica 22 ottobre ospiterà il Borussia Monchengladbach.
Il Gladbach, invece, ha vinto solo una volta in Bundesliga e si presenterà all’appuntamento del fine settimana con soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il calcio di inizio di FC Koln vs Borussia Monchengladbach è previsto alle 15:30
Anteprima della partita FC Koln vs Borussia Monchengladbach a che punto sono le due squadre
FC Koln
Dopo aver goduto di due stagioni relativamente forti sotto la gestione di Steffen Baumgart – finendo al settimo e all’undicesimo posto in Bundesliga – è piuttosto sorprendente vedere il Koln radicato sul fondo della classifica dopo sette partite.
I Billy Goats hanno raccolto un solo punto in sette partite, e l’unica volta che sono riusciti a evitare la sconfitta è stato il pareggio per 1-1 contro l’Eintracht Francoforte, che ha pareggiato a soli tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari; da allora sono seguite quattro sconfitte consecutive per la squadra di Baumgart.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che il Koln è stato uno dei principali club “yo-yo” della Germania in tempi più recenti, con sei retrocessioni e sei promozioni tra le due massime serie dal 1998.
Per questo motivo, i suoi tifosi sono più che abituati a essere coinvolti in battaglie per la retrocessione, il che potrebbe indurirli a quella che sembra essere una stagione difficile. Tuttavia, dopo aver battuto l’SC Reusrath per 15-0 in amichevole la scorsa settimana, Baumgart e i suoi giocatori saranno almeno un po’ più fiduciosi di porre finalmente fine alla loro striscia di sconfitte domenica.
Borussia Monchengladbach
Dopotutto, il Gladbach offre ben pochi motivi per essere temuto dagli avversari in questi giorni, avendo perso diversi giocatori chiave durante la finestra di trasferimento estiva per aggravare la sua caduta in classifica nelle ultime stagioni.
In effetti, i due 10° posti consecutivi rappresentano una flessione per i Die Fohlen, che in precedenza avevano ottenuto 10 piazzamenti consecutivi nella metà superiore della classifica, compresa la qualificazione alla Champions League in quattro occasioni.
Quei giorni sembrano ormai alle spalle, con Gerardo Seoane che fatica ad avere un impatto positivo da quando ha sostituito Daniel Farke come manager in estate. Una sola vittoria in sette partite di campionato fa pensare che sia più probabile che la squadra sia coinvolta in una lotta per la retrocessione piuttosto che in una rincorsa alla qualificazione europea.
Detto questo, nonostante la perdita di giocatori del calibro di Marcus Thuram, Jonas Hofmann e Ramy Bensebaini per una cifra irrisoria, il Gladbach dovrebbe avere ancora abbastanza qualità per assicurarsi un piazzamento a metà classifica, con la trasferta di domenica a Colonia che rappresenta un’ottima occasione per mantenere lo slancio dopo aver ottenuto quattro punti nelle ultime due partite.
Notizie dalle squadre
Il Koln sarà privo di Noah Katterbach, Mark Uth, Jan Thielmann e Jacob Christensen per infortunio, con Baumgart che potrebbe pensare di fare qualche cambio visto il pessimo periodo di forma della sua squadra.
Benno Schmitz ha recuperato da un recente affaticamento muscolare e dovrebbe inserirsi nel reparto difensivo dei padroni di casa come terzino destro, con Baumgart che potrebbe valutare se utilizzare un’opzione difensiva davanti a lui per cercare di rinforzare la situazione.
Il Gladbach, invece, continua ad avere problemi di disponibilità: Stefan Lainer, Jonas Wolf, Hannes Wolf e Yvandro Borges Sanches sono tutti esclusi dalla trasferta di domenica a Colonia; anche Christoph Kramer, Tobias Sippel e Tony Jantschke sono in forte dubbio.
Julian Weigl, invece, dovrebbe recuperare dal recente problema al ginocchio ed essere in grado di partire nella sala macchine degli ospiti, mentre Seoane sembra intenzionato a continuare con il suo 3-5-2 recentemente implementato.
Probabili formazioni FC Koln vs Borussia Monchengladbach
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Paqarada; Huseinbasic, Martel; Alidou, Kainz, Ljubicic; Selke
Borussia Monchengladbach possibile formazione titolare:
Nicolas; Elvedi, Itakura, Wober; Honorat, Kone, Weigl, Neuhaus, Netz; Plea, Cvancara