La domenica di Ligue 1 inizia con un intrigante derby bretone: il Lorient, con le sue lacune, accoglie allo Stade du Moustoir un Rennes reduce da due sconfitte all’ora di pranzo.
I Merlus hanno rimontato dal 3-1 per strappare un punto nel pareggio per 3-3 con il Lione due fine settimana fa, mentre gli ospiti sono stati impotenti a fermare il Paris Saint-Germain, perdendo 3-1 contro i campioni. Il calcio di inizio di Lorient – Rennes è previsto domenica 22 ottobre alle 13
Anteprima della partita Lorient – Rennes a che punto sono le due squadre
Lorient
Come è accaduto nelle ultime settimane, le preoccupanti carenze difensive hanno compromesso le possibilità del Lorient di ottenere un risultato positivo in trasferta contro il Lione, club in crisi, prima della pausa internazionale: due tentativi di Alexandre Lacazette e un tentativo di Ernest Nuamah hanno annullato la bella apertura di Eli Junior Kroupi.
Tuttavia, la situazione è cambiata significativamente nei secondi 45 minuti, quando la stella adolescente del Lorient Kroupi ha raddoppiato il suo bottino pomeridiano, prima che Darlin Yongwa lasciasse Anthony Lopes senza scampo con un tiro velenoso nell’angolo alto a 11 minuti dalla fine.
Mentre il malcontento continuava a crescere al Groupama Stadium, il Lorient poteva permettersi una pacca sulla spalla mentre si allontanava per le due settimane di pausa, ma la squadra di Regis Le Bris si trova ancora in una posizione precaria ai piedi della classifica.
Ormai senza vittorie da cinque partite consecutive in Ligue 1, Les Merlus si trovano al 16° posto – il che li costringerebbe a lottare per il loro status di prima categoria nello spareggio per la retrocessione/promozione – ma la classifica è così stretta che solo tre punti li separano dallo Strasburgo al 10° posto.
Il Lorient, però, sembra aver esaurito tutte le riserve della sua retroguardia nel pareggio per 0-0 con il PSG all’esordio, visto che la squadra di Le Bris ha subito ben 16 gol nelle ultime cinque partite – una media di più di tre a gara – e la sconfitta per 3-0 con il Montpellier HSC del 1° ottobre ha messo fine alla striscia di sei gol dei padroni di casa allo Stade du Moustoir.
Rennes
Le retroguardie di Lorient e Rennes possono essere solidali quando si tratta di subire tre gol negli ultimi incontri, ma a differenza dei padroni di casa, non c’è stata una svolta fenomenale per gli uomini di Bruno Genesio quando un Paris Saint-Germain ferito si è recato al Roazhon Park.
Cercando di riprendersi dalla catastrofe in Champions League contro il Newcastle United, il PSG si è portato in vantaggio di due gol grazie alla doppietta di Vitinha e al colpo di testa di Achraf Hakimi, ma Amine Gouiri ha reso la situazione interessante, rispondendo al cross di Ludovic Blas per dimezzare lo svantaggio al 56′.
Il direttore del PSG Luis Enrique ha risposto immediatamente a questa battuta d’arresto introducendo Randal Kolo Muani, e si è trattato di un cambio ispirato da parte dello spagnolo, che ha visto l’ex stella del Nantes ripristinare il vantaggio dei campioni pochi secondi dopo il suo ingresso nella mischia.
Reduce da una sconfitta per 1-0 in Europa League contro il Villarreal, il periodo internazionale è arrivato al momento opportuno per il capo dei Rouges et Noir, Genesio, la cui squadra si trova in una non spettacolare ottava posizione in classifica, grazie soprattutto ai cinque pareggi ottenuti in otto partite.
Tre di questi stalli sono arrivati nelle prime tre trasferte del Rennes, contro Lens, Brest e Montpellier, ma un solo gol subito in questo periodo significa che la squadra di Genesio vanta il miglior record difensivo del campionato in trasferta, anche se ha segnato solo una volta.
I Rouges et Noir sono riusciti ad ottenere un solo gol nei due incontri con il Lorient lo scorso anno e sono stati costretti a subire una serie di sconfitte contro i Merlus, che si sono imposti per 1-0 al Roazhon Park prima di trionfare per 2-1 nella loro sede a gennaio.
Notizie dalle squadre
I recenti problemi difensivi del Lorient possono essere ricondotti a una serie di infortuni della retroguardia: i terzini sinistri Benjamin Mendy (coscia) e Vincent Le Goff (non specificato) sono entrambi in sala operatoria, così come il centrocampista titolare Bonke Innocent, che ha problemi all’inguine.
Un problema simile dovrebbe impedire a Bamba Dieng di scendere in campo per i padroni di casa questa settimana, mentre Quentin Boisgard rappresenta il quinto e ultimo problema di infortunio del Lorient, che sta cercando di rientrare da un problema al piede.
Sia Julien Ponceau che Julien Laporte sono stati sacrificati all’intervallo nella spettacolare sfida a sei con il Lione e, visto il netto miglioramento della sua squadra dopo la pausa, Le Bris sarà sicuramente tentato di schierare Tiemoue Bakayoko e Formose Mendy dall’inizio.
Nel frattempo, l’esperto centrocampista del Rennes Nemanja Matic ha commesso un errore disciplinare e l’ex giocatore di Manchester United e Chelsea sconterà domenica una sospensione di una partita per un accumulo di cartellini gialli.
Per questo motivo, Baptiste Santamaria dovrebbe essere richiamato nell’undici titolare come perno della profondità del Rennes, ma gli ospiti non hanno giocatori infortunati su cui lavorare e hanno accolto Martin Terrier, tornato in Ligue 1 contro il PSG per la prima volta dopo il devastante infortunio al legamento crociato.
Per il momento, però, il francese dovrebbe continuare ad accumulare minuti dalla panchina, mentre l’ex Lorient Enzo Le Fee cercherà di sostituire Fabian Rieder e di esordire contro i suoi vecchi compagni.
Probabili formazioni Lorient – Rennes
Possibile formazione iniziale del Lorient:
Mvogo; Toure, F. Mendy, Talbi; Le Bris, Abergel, Ponceau, Yongwa; Faivre, Tosin, Kroupi
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Assignon, Omari, Theate, Truffert; Le Fee, Santamaria, Bourigeaud; Blas, Kalimuendo, Gouiri